Vai al contenuto
Polakow

[foto-astrattismi] Thomas Demand

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Quando ho notato questo artista mi è venuta in mente la discussione di qualche giorno fa sui render stile "foto di serie b" realizzati con maxwell.

Guardate un po dove va l'arte (e la fotografia) mentre tutti quanti ci scanniamo per emularne le caratteristiche...

demand_06.jpg

autore: Thomas Demand

"Caratterizzato da un rigore estremo, il lavoro di Demand si colloca sul sottile confine che separa la realtà dall'immaginazione, proponendo la ricostruzione della realtà attraverso l'artificio, descrivendo un mondo ridotto a puri modelli e mettendo in questione la veridicità dell'immagine fotografica. Ogni fotografia di Demand nasce come scultura, ovvero come un modellino realizzato in carta e cartoncino, una manquette tridimensionale che poi viene fotografata nei suoi dettagli. "Ogni fotografia di Demand-scrive Marcella Beccaria-dichiara manifestamente il potenziale di finzione che si cela dietro a ogni immagine, sia essa memoria personale, storia o reportage."

Modificato da Polakow

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si vabbè ma questo è un artista solo nel momento in cui c'è qualcuno che è disposto a riconoscerlo ...

Il render in stile "foto di serie b" è un mero esercizio tecnico che con l'arte non ha nulla a che fare, tanto che gli stessi render fotorealistici sono dei puri esercizi tecnici se non riescono a far trasparire anche un aspetto creativo/artistico, idem per questo ... lavoro? Insomma sta roba!

Direi ... "di un'essenzialità quasi fine a lasciar spazio all'immaginazione", che oggi mi sento un piccolo critico pure io :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

marcuza ma hai letto l'argomento del post ho hai solo guardato le immagini?

ps: uno che espone nei musei d'arte moderna di mezzo mondo forse è un artista :)

Modificato da Polakow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

heh :) non lo so, questo lo si dovrebbe chiedere a lui. Da quanto ho letto, molte sono riduzioni dal reale, usa molto la carta e le plastiline, i coloranti etc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che ho letto ... hai fatto riferimento al thread in cui si commentavano le immagini realizzate con Maxwell che simulavano il flash o comunque la qualità scadente di una digitale qualunque e ti ho fatto presente che dal mio punto di vista quello era un puro esercizio tecnico fine a se stesso. Rileggendo il mio post mi accorgo che non ho chiarito a sufficienza il fatto che secondo me anche il lavoro di Demand è un semplice esercizio tecnico privo di valenza artistica, insomma io non ci trovo veramente nulla di particolare e mi preoccupa alquanto pensare che "l'arte (e la fotografia) vanno in questa direzione".

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho postato il lavoro di questo artista come spunto di riflessione sul mondo dell'immagine, da dove siamo partiti --> dove stiamo arrivando, sembra un ciclo che si chiude e si ribalta in continuazione.

Ora che hai dato il tuo saggio parere sulla valenza artistica di Demand possiamo anche tornare all'argomento del thread.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

che capata delle foto che devono sembrare render, vi dico la verità le foto per me non assomigliano a render ma il concetto è una capata totale! un po come il concetto su cui si basa matrix! grande (il concetto, le foto personalmente non mi piacciono)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

francamente non apprezzo molto l'arte moderna, la vedo molto disordinata nel suo evolversi, priva di spunti, ovvio che come su tutto ci sono le eccezzioni.

cmq mio stimatissimo pola, il fatto che uno espone nelle gallerie di mezzo mondo non vuol dire che necessariamente sia un artista,

a differenze del nostro dettore, saprai sicuramente che per fare successo nell'arte non bisogna "necessariemente" saper fare qualcosa...........

a volte basta che piaci alla persona giusta.

è un settore che premia moltissimo l'avere conoscenze ed entrare nei giri giusti, il resto anche se non sempre, è puro contorno.........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, sisars a parte, non capisco perchè buttate il discorso su "demand: artista si, artista no".

Speravo di scambiare 4 chiacchere sul senso e la ricerca di nuove figuratività e invece mi tocca stare qui a fare il difensore di uno che manco conosco. boh.

ma che c'entra? e lasciate in pace 'sto Demand che per quanto "piccolo" è indubbiamente un artista

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' la nostra attrazione verso il falso che ci spinge ad usare tecniche di render.

x falso intendo immaginario, visto che l'immaginario ha delle potenzialità infinite

rispetto al reale.

La fotografia è sempre limitata dalla realtà fisica (non si può fare tutto)

col rendering si (anche lo sbarco degli extraterrestri). Cmq anche questo artista

sembra voler cercare questo (la finzione) ,introduce degli elementi di disturbo in modo da far sembrare la foto una immagine computerizzata (finta) ha successo xkè nessuno finora ha usato questa tecnica nel suo settore ;non è una novità che il mondo dell'arte sia condizionato dalle tecnologie del suo tempo basta guardare alla musica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pola..... penso che i "treddisti" come noi rifiutino a priori immagini come quelle che hai postato.

Abbiamo gli occhi abituati a scorgere il minimo dettaglio "fuori posto" in render a volte eccezionalmente realistici e quando ci troviamo di fronte ad immagini come queste ci inizia a prudere tutto e con la bava alla bocca prima abbaiamo e poi azzanniamo! :)

Percui , anche se effettivamente per creare immagini come queste su pellicola ci devono volere gli attributi che fumano, e che comunque bisogna riconoscergli uno stile che non si è mai visto in giro.... noi, da un punto di vista "artistico" saremmo i suoi detrattori maggiori dai!!! :D

E' la nostra nemesi!!! :lol: :lol: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti