Vai al contenuto
Lisergic

Morpher & Character Studio

Recommended Posts

Ciao a tutti! utilizzando 3D Studio Max 6, ho un piccolo dubbio nell'utilizzo del Morpher e di Character Studio insieme. Nel senso, vorrei far parlare un personaggio mentre si muove. Utilizzare il Morph per il volto e per il corpo ovviamente il biped.... dopo aver assegnato le varie "espressioni" al Morph, quando animo il biped viene fuori un mix tra le posizioni assegnate dal biped (appunto) e le espressioni (ma anche la posizione con cui sono state eseguite le pose) fatte col Morph... insomma un bordello! Come si fa a ovviare questo problema? andrebbe "detacchata" la testa? ma poi?

Grazie a chiunque possa aiutarmi.... :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho detto una scemenza? nessuno ne sa niente? :( modifico la domanda allora. Come fareste ad animare movimenti del corpo di un personaggio contemporaneamente ai movimenti espressivi del volto?

spero vada meglio così... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:(:( neanche così... è un tema difficile? vedo che anche negli altri thread similari non ci sono molte risposte... :( purtroppo in tutti i tutorials quando si fanno esempi di espressioni facciali con Morpher vengono utilizzate solo "teste" staccate dal corpo... e se volessi utilizzare morpher per fare espressioni facciali mentre il corpo si muove con un Biped??? questo tipo di spiegazione non c'è da nessuna parte. L'unica soluzione che mi era venuta in mente era di fare tutto il pupazzo e di staccare la testa! Collegare il Node del Biped alla Mesh del corpo e la testa staccata linkarla alla testa del biped... però non so.... se c'è qualcuno che ne sa un minimo perchè non mi fa sapere qualcosa? una considerazione, un'impressione, una voce! Non penso di essere l'unico ad essersi imbattuto in questo problemino.... Ciao a tutti!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì, ti sei risposto correttamente: devi staccare la testa! però non credo ci sia la necessità di linkare la testa al biped: nel momento che usi phisique o skin la pesatura dei vertici decide dove la tua testa si deve muovere.

mai provato però... fammi sapere!

Nicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:) grazie per la risposta etrosh! sai qual'è il problema, è che il biped lo posso collegare solo ad una mesh. Ho provato a collegarlo a più oggetti uniti come "gruppo", ma non ne vole sapere. Quindi se io ho il corpo del pupazzo e la testa staccata, ho due mesh e il biped me lo fa attaccare a uno solo. Scelgo il corpo, ma poi la testa non essendo collegata ovviamente non segue i movimenti del corpo, quindi mi trovo costretto a linkarla alla testa del biped.... sto impazzendo su sta cosa.... ho skinnato tutto il pupazzo con la testa attaccata. Ora devo provare a staccare la testa e vedere se linkandola alla testa del biped si muove correttamente... e poi passo al Morph... phhhhuuuuiiiii... ti faccio sapere! ciao e grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti