Vai al contenuto
flor1981

Renderizzare In Maya Con La Trasparenza

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono uno studente che ha appena terminato un corso di Computer Animation in Maya 6.0 , avrei una domanda da porvi:

io devo renderizzare una scena in maya, vorrei che lo sfondo sia trasparente!...è possibile?

ho provato con il rendering a layer, salvando i frame come Jpeg, ho provato inoltre a salvare un video avi, ma il mio sfondo è sempre nero!

se riuscite ad aiutarmi, grazie a tutti e complimenti per il sito!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

per quanto riguarda lo sfondo nero, il file salvato in jpg non va bene perchè non riesce a contenere le informazioni necessarie per attivare un canale denominato alpha, infatti quest'ultimo è responsabile della trasparenza che trovi nelle immagini.

Quindi dovresti salvare il file con un formato tipo targa o tiff attivando nella finestra Render Globals la voce per il canale alpha.

Percio' se ad esempio vuoi ottenere la singola immagine o una sequenza animata ma con sfondo trasparente da applicare su un'altro video o cmq su uno background diverso, devi renderizzare ogni singolo frame(impostando un inizio e una fine col .targa o tiff), ed importare le immagini cosi' ottenute in un programma di compositing in grado di leggere il canale alpha...Spero di essere stato di aiuto

:):)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Villang ti ha degnamente risposto. smile.gif

Ha dimenticavo... Benvenuto. wink.gif

ragazzi oggi maya mi sta facendo scherzi, nonostante io decida dico di salvare in psd, targa o tiff, mi crea l'immagine renderizzata con lo sfondo nero, com'è possibile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ho risolto... avevo l'immagine della camera attiva nel piano proiettato e quindi mi faceva vedere nero :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti