Vai al contenuto
pillus

Un Paio Di Domande Su Blender

Recommended Posts

Sapete per caso cosa devo attivare per visualizzare le texture applicate agli oggetti

nella finestra di preview e non solo in rendering? Attivando "Textured" nella vista mi fa l'anteprima solo dell'illuminazione... :blink:

Non ho trovato info al riguardo... :mellow:

Seconda cosa:Quali impostazioni particolari devo impostare per renderizzare con YafRay? Mi escono sempre render neri!!! :huh:

Terza cosa:C'è un modo per renderizzare la vista corrente invece di piazzare ogni vcolta la camera?Oppure un metodo per allineare la camera alla vista!

Grazie in anticipo! ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sapete per caso cosa devo attivare per visualizzare le texture applicate agli oggetti

nella finestra di preview e non solo in rendering? Attivando "Textured" nella vista mi fa l'anteprima solo dell'illuminazione...  :blink:

Non ho trovato info al riguardo... :mellow:

Seconda cosa:Quali impostazioni particolari devo impostare per renderizzare con YafRay? Mi escono sempre render neri!!!  :huh:

Terza cosa:C'è un modo per renderizzare la vista corrente invece di piazzare ogni vcolta la camera?Oppure un metodo per allineare la camera alla vista!

Grazie in anticipo! ^_^

Ciao Pillus

Per la prima domanda non ho ancora risposte (sono proprio all'inizio...)

Per renderizzare con Yafray: dal pannello "scene" (F10) sotto al pulsante Render c'è una combo per selezionare il "render engine" (di default è selezionato "internal"), selezioni Yafray. A questo punto si apriranno altre 2 schede "Yafray" e "Yafray GI". Nella 1° puoi settare il n° di processori dedicati al render e se disattivi il tasto "xml" sembra che hai un render +veloce ma nn sono sicuro. Nella 2° scegli il metodo di computazione della GI; per default è "Skydome" con qualità media, se lo cambi in "Full" puoi regolare anche l'intensità della GI, usare "cache" irradiance sample per sveltire il render, attivare o meno i "photons" e regolarne i parametri, ecc...poi fai un pò di prove.

Per renderizzare la vista corrente trovata l'inquadratura che ti piace puoi fare in 2 modi:

1) nella finestra prospettica vai su "view"--"align view"--"align active camera to view";

2) ctrl+alt+0.....!!!

Buono studio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il preview del texturing nella finestra funziona solo se hai usato l'uv-mapping negli altri casi no.

:blink: spiegati meglio... io le impostazioni uv gliele do... devo attivare qualcosa?

Nel senso il tipo di mappatura e le dimensioni gliele imposto :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Pillus

Per la prima domanda non ho ancora risposte (sono proprio all'inizio...)

Per renderizzare con Yafray: dal pannello "scene" (F10) sotto al pulsante Render c'è una combo per selezionare il "render engine" (di default è selezionato "internal"), selezioni Yafray. A questo punto si apriranno altre 2 schede "Yafray" e "Yafray GI". Nella 1° puoi settare il n° di processori dedicati al render e se disattivi il tasto "xml" sembra che hai un render +veloce ma nn sono sicuro. Nella 2° scegli il metodo di computazione della GI; per default è "Skydome" con qualità media, se lo cambi in "Full" puoi regolare anche l'intensità della GI, usare "cache" irradiance sample per sveltire il render, attivare o meno i "photons" e regolarne i parametri, ecc...poi fai un pò di prove.

Per renderizzare la vista corrente trovata l'inquadratura che ti piace puoi fare in 2 modi:

1) nella finestra prospettica vai su "view"--"align view"--"align active camera to view";

2) ctrl+alt+0.....!!!

Buono studio

Grazie infinite!!!

Per yafray ho scoperto che semplicemente non ce l'avevo installato anche se compariva nel menu di rendering :lol:

Adesso è tutto a posto!

Primissimi test ambient occlusion-hdri:

test54hg.th.jpg

testhdri3zh.th.jpg

test24tn.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sono all'inizio con blender cmq riesco a visualizzare le texture in preview solo se sono mappate UV.

Per quello che riguarda yafray disattivando il tasto xml puoi vedere il render mentre viene effettuato, mentre se lo lasci attivato esporti la scena in xml nella directory YFexport e poi yafray fa il render e solo quando ha finito mostra l'immagine.

Nella scheda Yafray GI hai l'opzione EmitPwr il cui valore viene moltiplicato per l'intensità delle luci dato che normalmente una intensità che funziona per il motore di Blender è molto bassa per Yafray.

Per qualche informazione in più sulla GI in Yafray puoi provare qui:

http://www.blender.org/docs/2.32_release/gituto/index.html

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://img221.echo.cx/my.php?image=uvmap6zj.jpg

Selezioni l'oggetto che vuoi mappare, vai in UV Face Select mode, selezioni le facce a cui vuoi applicare la texture che dovresti vedere nella finestra di destra (UV/Image editor), clicchi image -> open (io ho usato una di quelle che hai postato tu su un piano).

Ovviamente la preview corrisponde al render solo se applichi al tuo oggetto un materiale con la texture e scegli UV nella scheda Map Input del materiale.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie infinite!!!

Per yafray ho scoperto che semplicemente non ce l'avevo installato anche se compariva nel menu di rendering :lol:

Adesso è tutto a posto!

Primissimi test ambient occlusion-hdri:

test54hg.th.jpg

testhdri3zh.th.jpg

test24tn.th.jpg

Effettivamente avevo dimenticato che bisognava installarlo..... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi !!!

Una domanda: ome faccio ad impostare l'antialiasing quando uso YafRAy??? Infatti nella pannello rendering l'antialias impostato funziona solo quando utilizzo il blender internal ma no quando imposto l'altro motore di rendering. Dove sbaglio???? :wacko::wacko:

CiauXP!

Link al messaggio
Condividi su altri siti