Vai al contenuto
nubegrigia

Esportare Da Autocad

Recommended Posts

ciao, come da oggetto, ho un modello 3d realizzato in autocad.

ho una scadenza a breve per la quale stò imbastendo un progetto, dopo aver fatto un modello 3d in autocad 2009

credevo di poterlo esportare, ahimè non ho idea di come gestire la cosa.

dato che per renderizzare uso maya, volevo sapere se da cad potevo esportare il modello per maya

(o fare esporta per rhino o 3dsmax, poi convertirlo e importarlo in maya)

in secondo luogo gradirei sapere come posso ottenere proiezioni ortogonali e sezioni di questo, (pensavo di utilizzare il cubo delle viste per avere viste ortogonali, poi una vista assonometrica ma ahimè non ho idea di come fare)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao, come da oggetto, ho un modello 3d realizzato in autocad.

ho una scadenza a breve per la quale stò imbastendo un progetto, dopo aver fatto un modello 3d in autocad 2009

credevo di poterlo esportare, ahimè non ho idea di come gestire la cosa.

dato che per renderizzare uso maya, volevo sapere se da cad potevo esportare il modello per maya

(o fare esporta per rhino o 3dsmax, poi convertirlo e importarlo in maya)

in secondo luogo gradirei sapere come posso ottenere proiezioni ortogonali e sezioni di questo, (pensavo di utilizzare il cubo delle viste per avere viste ortogonali, poi una vista assonometrica ma ahimè non ho idea di come fare)

...e pensare a seguire un bel corso di formazione? O almeno comprarsi un manuale...questi problemi, tra l'altro già ampiamente trattati, non si spiegano in 4 righe su un forum <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tristan, pensare che al momento stò partecipando ad un concorso... nella speranza di portare in tasca qualche baiocco...

sono neolaureato, in 2 mesi ho preso solo porte in faccia, i pochi colloqui sembravano essere andati a buon fine...

che devo dire, ho frequentato un corso insulso dove un programma te lo spiegavano in mezzo semestre, il resto stava a te.

di cad mi hanno spiegato LA PARTE 2D, il 3d me lo sono dovuto guardare da videocorsi, chiedere in giro e comprarmi un manuale di apogeo, per cui... prima di partire in quarta a sindacare, magari aspetta.

maya invece me lo hanno spiegato un po' meglio, lì almeno riesco a modellare, texturizzare e renderizzare.

ah il Politecnico è sopravvalutato in maniera oscena per quanto riguarda i corsi di design.

EDIT

riguardo il bel corso di formazione da te decantato, ho fatto domanda presso l'enaip, corso a pagamento, la regione non passa fondi e la segretaria ha detto che avrebbe dovuto partire il 4 ottobre. fai te.

Modificato da nubegrigia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo, se sono ampiamente trattati come sostieni, avresti la cortesia di reindirizzarmi alle discussioni? purtroppo sono un po' imbranato e non le trovo.

grazie.

Modificato da nubegrigia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho esportato in formato dwg, importato in 3d studio max, convertito il tutto in obj ed ora importato in maya.

il problema che ho ora è che quando lo importo nello stage premo F per visualizzarlo, dopo averlo selezionato da outliner.

la geometria la vedo per una frazione di secondo poi scompare.

ho anche provato a scalarlo immettendo valori sui 3 assi cartesiani, pare non cambiare la situazione...

se qualcuno sa come fare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho esportato in formato dwg, importato in 3d studio max, convertito il tutto in obj ed ora importato in maya.

il problema che ho ora è che quando lo importo nello stage premo F per visualizzarlo, dopo averlo selezionato da outliner.

la geometria la vedo per una frazione di secondo poi scompare.

ho anche provato a scalarlo immettendo valori sui 3 assi cartesiani, pare non cambiare la situazione...

se qualcuno sa come fare...

guarda che maya versione 2008 importa direttamente i file dwg con directconnect (plug-in manager).

Per quanto riguarda il problema di visualizzazione credo sia legato ad una scala troppo grande o troppo piccola del modello, cmq prova con l'importazione con directconnect e vedi se risolvi tutto.

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio, proverò quel plugin ^_^

ho risolto prima facendo importa in 3ds poi ho convertito in obj e messo in maya, ho anche ridimensionato il modello, dato che era decisamente enorme, quando dico enorme intendo dire che ho dovuto scalarlo continuando a spostarmi nello stage fino a trovare la griglia e farcelo stare.

ora spero di ricordarmi come si renderizza (non lo tocco da 2 mesi e sono un po' arrugginito :P )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti ringrazio, proverò quel plugin ^_^

ho risolto prima facendo importa in 3ds poi ho convertito in obj e messo in maya, ho anche ridimensionato il modello, dato che era decisamente enorme, quando dico enorme intendo dire che ho dovuto scalarlo continuando a spostarmi nello stage fino a trovare la griglia e farcelo stare.

ora spero di ricordarmi come si renderizza (non lo tocco da 2 mesi e sono un po' arrugginito :P )

cmq anche i files 3ds li importa direttamente maya, con i bonus tools (http://area.autodesk.com/index.php/downloads_plugins/plugins_list/) poi vedi tu :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti