Vai al contenuto
vincent1853

Consiglio Su Scheda Video

Recommended Posts

Intanto salve a tutti. Sono uno studente di architettura, e mi diletto con rhino e cinema4d, con l'intenzione di impararmi pre bene anche maya e 3dstudio. Per "diletto" intendo che spesso creo modellini in rhino di 100mb (spesso è esagerato,cmq tre di queste dimensioni li ho creati). E il mio pc va veramente lento, sia in modellazione che in render (ho un xp1600 con ati8500 e 512mb di ram). Penso che un qualunque upgrade mi farà andare senz'altro meglio, ma si sa i soldi son quelli che sono e li voglio spender bene. Naturalmente cambierò tutto il pc, ma intanto chiedo consiglio sulla scheda video. Lo so che tra non molto uscirà la nuova generazione, ma non credo sia disponibile prima di settembre e a prezzi esorbitanti... Parlando della generazione attuale? Il budget non è alto,spremendomi potrei arrivare ad una 6800 liscia, ma ne vale la pena?

Insomma quali mi consigliate,tra queste: 6800,x800xl,x700? Lo so che la x700 è un pò sotto,ma in modellazione si notano tanti cambiamenti rispetto ad una 6800 per esempio? O si nota così tanta differenza da una fascia all'altra che dovrei sacrificarmi e cercare di prendermi addirittura una 6800gt?Grazie a tutti delle risposte.

P.S. Non voflio fare overclock o modifiche a quadro,firegl,etc...

Ancora grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda...io ho una 9800 pro moddata via software in FireGL(vedi istruzioni su DinoXPC), ma purtoppo mi delude un pò in autocad (non ci sono driver/programmi come i powerdraft per nvidia).In 3d studio si difende bene; tanto per farti un esempio, prima di moddarla, un tetto coperto di coppi, anche solo per visualizzarlo in wireframe, mi chiedeve diversi secondi (e puoi immaginare quanto questo sia frustrante se stai modellando e quindi ruotando nelle varie direzioni il modello..), mentre dopo riusciva a ruotarla, anche se con qualche difficoltà,ma in shading mode! Tutto questo lo dico per mostrarti la bontà delle modifiche software. Io il pc lo uso anche per giocare, ogni tanto, e con la scheda moddata il sistema perde un buon 20% di prestazioni, ma basta disinstallare i driver e reinstallare quelli giusti...e il gioco è fatto. Oppure , come ho intenzione di fare presto, installare 2 sistemi operativi: uno per il lavoro e uno per il ludicume.

Detto questo però ti consiglio di optare per Nvidia, proprio per l'assenza di driver validi nel comparto Ati.

E voialtri che ne dite? Qualche suggerimento anche per me?

Ciaoooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se usi il pc per il 3d allora mi viene spontaneo consigliarti una scheda ati ottimizzata per questo utilizzo, prova a dare un'occhiata sul sito ;)

vai qui :D

Modificato da alberto83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte. Bè, piacerebbe anche a me una scheda professionale, ma il budget non lo consente. Potrei arrivare ad una firegl3100,ma è molto conveniente riaspetto ad esempio ad una 6800gt in termini di sposta e ruota modellino?

Il problema è che in rete trovo un sacco di comparative sulle schede video a proposito degli fps in un gioco,ma,anche se so so che è un pò impossibile,vorrei sapere appunto passando da una scheda ad un altra il reale beneficio che si ha nella gestione di un modellino abbastanza complesso,passando ad es. da una 68000liscia ad una gt... Per la mod a scheda professionale non sono convintissimo,ho sentito persone a cui da problemi e a volte s'impianta il sistema mentre lavori... Ma magari è una leggenda. Voi che dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

anch'io sono uno studente di architettura (ormai laurendo), ed anch'io ho avuto i tuoi dubbi, alla fine ho deciso di prendere una quadro (fx500 per la precisione, insieme ad un pentium 4 HT che con 3dmax fà differenza ed un raid scsi, una piccola workstation, insomma a prezzi bassi visto che lo scsi l'ho preso usato) e ne sono soddisfattissimo, tanto è che adesso vorrei prenderne una più potente (sempre professionale) visto che è l'unica cosa che devo upgradare, posso spendere un po' di più.

Una cosa è certa, puoi scordarti, nella maggior parte dei casi, di giocarci come fai con una 9800 senza scomodare una 6800 o x800 che sia.

La modifica software effettivamente può funzionare (anche se non è la stessa cosa), ma devi trovare delle schede con determinate caratteristiche, per esempio non tutte le 6800 possono essere moddate in quadro, alcune volte devi provare diverse versioni dei driver etc. etc.

Quella hardware la sconsigliano tutti.

Sono riuscito a trovare test della mia con applicazioni opengl e rimasi stupito dalle prestazioni. Mentre perdeva tantissimo nei giochi (non c'era paragone per la verità), era ( è ) superiore in tutte le applicazioni cad/caam, non oso immaginare come si possano comportare schede come la fx4000 o le wildcat che supportano 16 (dico, 16) luci in hardware.

Quindi il mio consiglio è quello di investire in una professionale anche entry level, che per un architetto sarebbe più che sufficiente.

attenzione perchè la firegl 3100 e pc express e ti costringe a cambiare, quindi anche scheda madre.

CIAO

Modificato da morphosis

Link al messaggio
Condividi su altri siti