Jump to content
fagiolino 86

Problemi Railing E Ombre

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono tornato a rompervi un po' l'anima perchè stasera mentre stavo lavorando al mio ultimo modello, quel burlone di 3d max insieme al suo amico Vray hanno deciso di farmi uno scherzo....

Se osservate l'immagine che posto osserverete che il lower rails del railing che ho creato non mi proietta alcuna ombra, ma non solo: i fencing mi proiettano l'ombra come se iniziassero dalla cimasa, come i poste, però proiettano l'ombra correttamente sul lower rails....

dopo alcune prove (tipo conversione in mesh) :wacko:, grasse risate :D :D per evitare crisi isteriche e dolorosi mal di testa :wallbash: :wallbash:, ho preferito interpellare qualcuno che magari ne sa qualcosina più di me...

Ringrazio tutti per la cortese pazienza...

:hello: :hello:

PS: per l'illuminazione uso una direct light con vray shadows ed ho provato anche a togliere l'opzione area shadows.

provaft9.jpg

Ripensandoci con il vray sun (che poi ho abbandonato) se aumentavo il bias delle ombre invece di ammorbidirle me le spostava dalla posizione originale lasciandole sempre con bordi netti!!

Ma nei rollout di impostazione di vray ci sono delle impostazioni generali delle ombre??

Dopo provo a fare una prova con delle ombre raytraced di max almeno posso escludere che il problema sia del modello!!!

Aveva ragione jxfala...nei parametri delle vray shadows alla voce bias c'era un 0,25...forse ce lo avevo inserito al posto di qualche altro valore...

:TeapotBlinkRed: Scusate ma il bias che c'è nelle vray shadows è equivalente al bias shadows del vray sun??

Grazie a un tutorial fatto male forse ho perso un po' la nozione di bias...serve per ammorbidire le ombre o solo per spostarle dall'origine?? :blink2:

Il bias controlla l'aderenza dell'ombra all'oggetto che l'ha generata, non influenza la morbidezza dei bordi. Se il bias è troppo grande l'ombra potrà sembrare "staccata" dall'oggetto, ma se è troppo piccola possono verificarsi delle incongruenze e degli errori di proiezione.... diciamo quindi che bisogna trovare il giusto valore del bias a seconda della scala del nostro progetto.