Jump to content
Igor81

Modellazione Poligonale

Recommended Posts

Ciao

Nel manuale che sto leggendo, spiega la modellazione di un orso...mi ha fatto attivare il subdiv proxy per vedere il poligono smussato. Ora sono al punto di estrudere le zampe...il manuale dice di estruderle tutte e 2 contemporaneamente...ma se faccio così, mi si allunga solamente il cubo/bacino e non mi fa le due zampe separate...ho saltato qualche passaggio?

Grazie

Ciao

Nel manuale che sto leggendo, spiega la modellazione di un orso...mi ha fatto attivare il subdiv proxy per vedere il poligono smussato. Ora sono al punto di estrudere le zampe...il manuale dice di estruderle tutte e 2 contemporaneamente...ma se faccio così, mi si allunga solamente il cubo/bacino e non mi fa le due zampe separate...ho saltato qualche passaggio?

Grazie

Dimenticavo...ho attivato la visualizzazione delle normali..come faccio a farle sparire? Con lo stesso comando non succede nulla

grazie di nuovo :D

prima clicca sul quadratino vicino estrudi e poi "by poligons"

Mhh non ho questa opzione...ho queste:

division

smoothing angle

offset

use selected curve for extrusion

taper

twist

Leggendo l'help, mi sembra di capire che nessuna di queste fa al caso mio

Grazie :)

ciao^^

allora per fare le gambe "contemporaneamente" nelle opzioni del proxy dovresti aver attivato "mirror behavior" in full

cosi modellando 1 sola parte ti fa automaticamente anche l'altra parte...

per fare le gambe dovresti estrudere 2 volte..ti spiego meglio, la prima volta usi il comando extrude ma scali la faccia selezionata su se stessa, la seconda volta fai la gamba

ciao^^

allora per fare le gambe "contemporaneamente" nelle opzioni del proxy dovresti aver attivato "mirror behavior" in full

cosi modellando 1 sola parte ti fa automaticamente anche l'altra parte...

per fare le gambe dovresti estrudere 2 volte..ti spiego meglio, la prima volta usi il comando extrude ma scali la faccia selezionata su se stessa, la seconda volta fai la gamba

Mmhh..non è nemmeno così...riporto cosa dice il libro :)

In questi passaggi estruderete le zampe nello stesso momento.

-Selezionare la geometria proxy e mostrare le sue facce

-estrudere le due facce sotto il bacino con edit mesh->extrude

-muovere e scalare ecc

-strudere di nuovo e ruotare

Ovviamente ho tagliato corto, ma dice questo :/

Quello che mi chiedo anche, è: la geometria proxy è il modello poligonale squadratissimo, oppure quello che mostra in modo approssimativo il modello smussato?

Grazie :)

il proxy è quella "scatola" che sta intorno alla mesh smussata

quindi lui ti dice di selezionare la geometria proxy e di far vedere le sue facce (tsto destro del mouse e poi vai su face)

a quel punto selezioni la faccia di sotto la estrudi e poi la parte estrusa la muovi...se la muovi verso l'esterno la mesh si divide in 2...scali la faccia sotto e hai un'approsimazione di 2 gambe, se fai comunque come ti ho detto sopra viene lo stesso ^^

io in genere quando metto il proxy nelle opzioni metto il mirror behavior in full e in display setting metto le spunte su subdiv proxy in layer e smooth mesh in layer

cosi intanto x creare un personaggio modello solo una parte xche l'altra me la specchia automaticamente e poi

lui crea 2 livelli di cui l'unico modificabile è quello del proxy, cosi per errore non puoi selezionare la mesh sotto

il proxy è quella "scatola" che sta intorno alla mesh smussata

quindi lui ti dice di selezionare la geometria proxy e di far vedere le sue facce (tsto destro del mouse e poi vai su face)

a quel punto selezioni la faccia di sotto la estrudi e poi la parte estrusa la muovi...se la muovi verso l'esterno la mesh si divide in 2...scali la faccia sotto e hai un'approsimazione di 2 gambe, se fai comunque come ti ho detto sopra viene lo stesso ^^

io in genere quando metto il proxy nelle opzioni metto il mirror behavior in full e in display setting metto le spunte su subdiv proxy in layer e smooth mesh in layer

cosi intanto x creare un personaggio modello solo una parte xche l'altra me la specchia automaticamente e poi

lui crea 2 livelli di cui l'unico modificabile è quello del proxy, cosi per errore non puoi selezionare la mesh sotto

Rieccomi :P

A me continua a modellarlo in questo modo:

immagineck6.th.jpgthpix.gif

Invece che scalarmi i poligoni in modo separato, me li tiene uniti :wallbash:

Grazie per la dritta del mirror, però volevo seguire esattamente il manuale, in modo da non avere problemi con le successive lezioni (anche perchè più avanti, parla si dello specchiare la mesh :) )...ho cmq "assimilato" anche questa modalità che hai descritto.

Grazie