Jump to content
billino

Attributi Su Blocco

Recommended Posts

eccomi qua con un'altro problemino...

per farla in breve quando "costruisco" una parete che deve andare in produzione assemblo pezzi standard (con misure sempre uguali senza attributi) e pezzi su misura (costruiti a centimetro con attributi) su un nuovo disegno cad.

Ovviamente c'è una distinta base agganciata al cad quindi quando inserisco i pezzi su misura devo inserire nel disegno originale del pezzo i vari attributi che distinguono il pezzo (n. composizione, lunghezza, profondità....). Nel file della parete inserisco il pezzo appena fatto come blocco, quindi mi fa la verifica di ogni attributo (quelli che ho impostato variabili) e cosi avanti con tutti i vari pezzi fino a che non ho finito con il mobile.

Ora devo passare i disegni 3d a degli studi d'arredo quindi dovrei ripulire tutti i disegni dai layer superflui, quindi apro ogni blocco importato e cancello i layer superflui per ogni singolo blocco. Stranamente proprio i layer degli attributi variabili sono stati messi su un layer (non creato da me) bloccato e che in ogni caso non riesco a cancellare.

A questo punto pensavo di bloccare i layer in maniera che altri utenti non possano visualizzarli.E' possibile??Anche se in sincerità preferirei cancellarli.

Allego un 'immagine (evidenzia i 3 attributi variabili di quel singolo pezzo ed il layout bloccato) e spero di non essere stato troppo contorto

La domanda è molto più semplice di tutto quello che ho scritto: è possibile cancellare gli attributi variabili di un blocco inserito in un disegno, aprendo il blocco stesso con “modifica blocco locale”??

Upload fallito. Non mi è permesso di inviare questo tipo di file

cmq ho appena fatto una semplice prova, mi sono creato un rettangolo con 4 attributi 1 solo costante e gli altri 3 no.

ad ogni singolo attributo ho assegnato un layer con nome diverso.

Ho aperto un nuovo file ed ho inserito come blocco il rettangolo precedentemente fatto e ho verificato i 3 attributi non costanti. Fino a qui tutto ok!

Ora provo aprire il blocco con "modifica blocco locale" e cancellare i 4 attributi e rispettivi layer. Solo quello costante viene eliminato gli altri restano (con un tipo di font meno marcato).

Magari ti chiedo troppo ma se hai 2 minuti prova a seguire le mie operazioni e vedere cosa succede

In ogni caso ti ringrazio, ciao

Arri, non la sapevo questa, ma dove le vai a prendere...

Non mi stupirei se prima o poi arrivassi con il comando _robbin

Quando faccio corsi, su questo comando le battute si sprecano! :D

che allora alla fine bisogna eliminare da EDITA - GESTIONE ATTRIBUTO BLOCCO ?!

ma a me sembra che un attributo per blocco lo mantenga sempre, anche se ora sono riuscito ad eliminare tutti gli altri.

Ti ringrazio