Jump to content
Gallowmere

Come Si Diventa Un Grafico?

Recommended Posts

salve mi chiamo Emanuele , ho 14 anni e attualmente stò frequentando il 1° superiore all'istituto tecnico industriale Basilio Focaccia. Io mi sono iscritto in questa scuola per il motivo che qui si fa al terzo anno in poi la programmazzione al pc.

Io premetto che ho una grande passione per il pc in ogni suo campo,( grafica,programmazzione........) e cerco sempre di imparare di più per essere "completo". Il motivo per cui ho aperto questa discussione è il seguente:

mi servono risposte ad alcune mie domande da parte di grafici di professione.

Allora iniziamo con le mie domande:

1) se prendo un diploma in programmazzione, dopo come posso fare per diventare grafico?

2) la computer grafica si studia al liceo artistico? se si si parte dal triennio a studiarla?

2) se ho preso il diploma in programmazzione devo fare dei corsi per diventare grafico?

3) bisogna laurearsi per forza?

4) devo fare corsi di inglese , o basterà la mia conoscenza?

5)conviene essere programmatore o CG? (ANCHE SE LA MIA PASSIONE E' PIU LA CG)

1) se prendo un diploma in programmazzione, dopo come posso fare per diventare grafico?

Studiando

2) la computer grafica si studia al liceo artistico? se si si parte dal triennio a studiarla?
Al liceo artistico ti formi per la teoria, la storia dell'arte, le tecniche e tanto altro, non necessariamente di computer grafica, ma anzi con la "manina", e non é poco

2) se ho preso il diploma in programmazzione devo fare dei corsi per diventare grafico?

Non necessariamente, ci sono degli ottimi grafici/designer/artisti che non hanno uno straccio di attestato e sono dei geni, e naturalmente ci sono persone con attestati, certificazioni e quintali di fogli di carta che sono dei cani :D

No

Dipende dalla tua conoscenza, se capisci lo scritto ti aiuterà molto nel materiale che si trova online... se pensi a un futuro all'estero puoi pensare a un corso.

5) conviene essere programmatore o CG? (ANCHE SE LA MIA PASSIONE E' PIU LA CG)
Potrebbe convenire tutti e due :D

Non é raro che a certi livelli si metta le manine su script/tool che necessitano di un minimo di idea di come funziona un linguaggio di programmazione.

Quindi non é una strada segnata tipo "faccio il medico devo per forza fare medicina"... é un misto di conoscenze tecniche, inventiva, estro e tanta ma proprio tanta passione :)

Non é che fai domanda per diventare grafico, ti devi creare un portfolio di lavori e rompere le scatole in giro... se quello che fai piace sarà il primo passo per fare il grafico di professione :)

Comincerei anche a mettere un punto fermo che in prima superiore dovrebbe essere acquisito : programmazione si scrive con una Z sola.

Anche se vuoi fare il grafico queste son basi che fan sempre colpo.

Mi tornano in mente gli anni delle elementari, e della mia terribile maestra d'italiano:

zio,zia,zie la doppia fan sparire.

Adoro la tua maestra.... magari guarirò dal mio difetto congenito di metter ovunque z doppie....... :D

Quello che farei io se tornassi indietro? Prima di tutto dipende de che "grafico" vuoi diventere:

Modeler?

Lighter?

Visualizer?

FX?

2D?

Una volta che hai scelto il ramo, allora vai di istruzione, tipo

Liceo artistico

Geometra

questo ti permette di avere basi artistiche (capacità di leggere forme, figure etc..) o tecnice (leggere disegni tecnici, progettare se necessario). Una volta acquisite queste basi teoriche fondamentali, farei un master formativo di carattere più tecnico, incentrato sulla CG di un annetto. Purtroppo in Italia non c'è molto, ma se cerchi nel forum ne abbiamo già parlato. Niente università, sopratutto italiane, anche se, comunque, qualche cosa "fa".

Infine non capisco perchè continui a parlare di "programmatore". Che centra con noi?

Poi inizierei a lavorare, perchè è lavorando che si impare nel nostro settore, e ci starei pure un annetto gratis e qualche stage in realtà affermate. Ovviamente lavorare significa anche studiare e sudare, perchè, qui c'è da sudare.

Ciao :)

cecofuli

Edited by cecofuli

Infine non capisco perchè continui a parlare di "programmatore". Che centra con noi?

Quaroni è diventato shader artist di RenderMan e poi supervsore principalmente grazie alle sue competenze in programmazione. adesso molti moduli consentono di gestire i materiali attraverso nodi, ma una infarinatura di codice non fa mail male, d'altro canto parlare il linguaggio macchina mette il pc a proprio agio :D

EDIT:

e aggiungo, se mai un giorno non dovesse piacerti il ruolo di grafico/utente, attraverso la programmazione e la conoscenza del lavoro potresti sempre progettare e fornire strumenti agli altri grafici.

Edited by Mercy

Oddio... oggi proverò a parlare in linguaggio macchina per far sentir meglio il pc in ufficio ahahahahah.

Kmq tornando IN-topic, l'unica cosa che consiglio è che oltre a studiare un po' di storia dell'arte (che non fa mai male) darsi una piccola infarinatura di filosofia estetica, potrebbe dare una mano a capire il concetto di "gusto" - dato che si cerca sempre di fare qualcosa che piaccia (fondamentalmente siamo agli albori di un nuovo concetto di arte).

Scusate se sono stato OOlloso ;)

bYoZ

salve mi chiamo Emanuele , ho 14 anni e attualmente stò frequentando il 1° superiore all'istituto tecnico industriale Basilio Focaccia. Io mi sono iscritto in questa scuola per il motivo che qui si fa al terzo anno in poi la programmazzione al pc.

Io premetto che ho una grande passione per il pc in ogni suo campo,( grafica,programmazzione........) e cerco sempre di imparare di più per essere "completo". Il motivo per cui ho aperto questa discussione è il seguente:

mi servono risposte ad alcune mie domande da parte di grafici di professione.

Allora iniziamo con le mie domande:

5)conviene essere programmatore o CG? (ANCHE SE LA MIA PASSIONE E' PIU LA CG)

La risposta te la sei già data da solo, se vuoi fare il grafico e preferisci la cg alla programmazione, perchè hai scelto il tecnico industriale? Non capisco bene che tipo di grafico vuoi essere, ma prendendo per buono che tu voglia fare il grafico 2d, il modeler, il texture artist o il lighter (giusto per restare in temi 'artistici' dato che hai tirato in ballo il liceo artistico):

il liceo artistico non insegna la computer grafica (i corsi sperimentali insegnano cmq informatica, percezione e comunicazione visiva, ecc), ma educa il tuo cervello e la tua mano allo stile, alle forme, al colore, e in molti casi (non sempre) anche al buon gusto. Io ho frequentato il liceo artistico (dopo aver fatto tre anni di liceo scientifico), ma il photoshop l'ho imparato a usare da sola, certo non mi hanno detto i professori come si fa. La maggior parte degli artisti che ho conosciuto (e parlo di gente che lavora alla Blur e alla Weta) ha una formazione che con le materie artistiche non c'entra niente, ma ha saputo sopperire con lo studio personale e il talento ciò che non ha fornito la scuola.

Adesso sei ancora in tempo per cambiare scuola, hai 14 anni, decidi cosa ti piace fare e scegli (anche l'istituto d'arte è ottimo), altrimenti resta al tecnico industriale e studia le materie artistiche per conto tuo perchè se vuoi fare il grafico ti torneranno senz'altro utili (ovviamente nessuno ti farà fare esami sulla storia dell'arte, ma giusto una minima conoscenza della teoria del colore la dovresti avere a prescindere).

Tieni sempre e cmq presente che nessuna scuola ti insegnerà mai a usare a dovere un programma, perciò ti conviene studiare tutorial, applicarti e crearti un portfolio degno di questo nome. Dopodichè comincia a mandare curriculum in giro e a fare colloqui. In bocca al lupo.

quoto tutto quanto ha detto ladypurple....eh si che lei ci parla con photoshop quindi ti consiglio caldamente di vedere i suoi lavori per capire con quanta cognizione (con una z sola si intende :P) di causa ha parlato...

studia tanto tutto quello che vuoi....io ho fatto lo scientifico e ora studio architettura....nonostante ciò mai, e in nessun modo, nessun professore mi ha insegnato ad usare photoshop...devi andare di tutorial e passione...vedrai che vai avanti...anche perchè in genere la tua passione verrà avvilita da un branco di professori che sono rimasti all'età della pietra (ma magari, e lo spero tantissimo, questo è solo una mia esperienza)...

fatti una cultura anche da solo se nessuno ti aiuta...impara storia dell'arte, teoria del colore, tecniche, copia i grandi....datti da fare se vuoi diventare bravo in questo settore....a quel punto non ti servirà nessun pezzo di carta per dire al mondo quanto talento hai....come già ti hanno detto il titolo è molto relativo...

in bocca al lupo...ciao ciao

_leon_

Straquoto...

considera che io ho fatto l'istituto d'arte, poi ingegneria... e che i primi contatti con Photoshop e CorelDRAW (per me all'epoca una magia) li ho avuti durante il servizio militare :lol: