Jump to content
Davide R

Interno Sala Museo

Recommended Posts

Ciao a tutti

dopo molto tempo mi sto cimentando (per progetto di tesi) a nuovi render, stavolta anche di spazi interni

vi sottopongo il primo spazio

61900339wd1.th.jpg

in 3ds max ho usato due vray light, che buttano luce dai due lucernari che vedete, uno in primo piano, e l'altro in fondo, dietro alla rampa

consigli, suggerimenti e trucchi sono molto bene accetti...

:hello:

Edited by Davide R.

io posizionerei un a direct per simulare il sole, oppure una sunlight direttamente, quindi con tutto il sistema fisico.

per adesso a parte questo, c'è poco da commentare, vediamo come prosegui

ciao, una volta dovevo progettare un museo e il mio professore mi disse che quando si disegnano le sale di un museo (generalmente) si deve già pensare a cosa ci si metterà dentro per fare in modo di riempire gli spazi e misurare la luce in funzione delle opere esposte...ponendo l'assunto che difficilmente il david di Michelangelo si sposterà dalla Galleria dell'Accademia, nel tuo caso proporrei qualche immagine in cui ci sia l'esposizione di qualcosa di reale....ma mi rendo conto quanto questo sia veramente utopico...quindi non dovessi riuscire a trovare materiale effettivo...fai come se non avessi detto niente fino a questo punto :P

per quanto riguarda il resto...più che una illuminazione con il sole io vedrei meglio uno studio delle luci più generale visto che così com è il museo mi da più l'aria di un capannone industriale che di un vero e proprio centro di cultura...sarà forse anche quella inquadratura da lontanissimo che fuorvia un po' le sensazioni....

per il resto aspettiamo di vedere ulteriori up per quanto riguarda shader, ambientazione, ecc....

ciao ciao buon lavoro...

_leon_

da quello che si vede in lontananza ha idea di diventare una sala molto bella secondo me, perchè vedo i dettagli maggiori li dove sono le scale.

concordo con leonardo nel dire che uno studio delle luci interne sarebbe più appropriato e la renderebbe molto più affascinante (tutti quei faretti che illuminano in modo omogeneo le opere) come anche sarebbe bello giocare con le luci proprio in quella zona li dietro ( c'è una passerella chiusa con pannelli di vetro?). mi rendo conto cmq che probabilmente sono cose che farai in seguito

per come sono fatto io consiglierei addirittura un ambiente esterno in notturna :D il museo di notte ha il suo fascino hehehe. altra cosina non è troppo grande la sala principale?

cmq mi piace come sta venendo :)

innanzitutto grazie a tutti per essere intervenuti

posto di seguito altre due immagini di prova, in cui ho cambiato un paio di materiali e aumentato la luce esterna

66488534rm5.th.jpgthpix.gif

88016262zp5.th.jpgthpix.gif

più che altro volevo avere consigli su come valorizzare meglio il gioco di luci e ombre presente, non so, ma mi sembra che non si creino "luci negli angoli" ad esempio la sala sulla sinistra in fondo, dovrebbe essere molto più buia di ora e invece no. :blink2:

@ kris_73_it: la sala è fatta apposta per non far entrare luce solare diretta, ma la direct ce l'ho gia, in associazione alle due vraylight

@leonardo20: partendo dal presupposto che il David di Michelangelo non potrebbe neanche entrare in quello spazio, viste le dimensioni degli ascensori e degli accessi :blush: , sto aggiornando "l'esposizione" del materiale, ma devo rimanere sul vago, in quanto si tratta di mostre temporanee

mi devo però decidere a ritoccare il tutto e mettere le luci a spot, anche per fare la vista in notturna...

@MadDoll: hai perfettamente ragione su tutto, è previsto anche il notturno di esterni (che non ho una vaga idea di come si faccia, non ne ho mai fatti, consigli e link bene accetti), e per le luci giocate si vedrà... non ho tantissimo tempo per fare la consegna, e pensa che l'immagine della sala devo farla uscire con dimensioni 4800x2800!!!!

intanto vi do un anticipazione degli esterni, che ci tengo a dire sono molto molto bradi ancora...

quelle che vedete sono le altre tre immagini di esterni che devo fare a dimensioni 4800x2800

il perchè di una immagine cosi grande è che deve essere stampata su uno spazio di 65x35 cm... vi sembra troppo?

render2view01iu5.th.jpgthpix.gif

museo3cn0.th.jpgthpix.gif

render2view05nk4.th.jpgthpix.gif

Edited by Davide R.

porca paletta che figo il cortile interno

guarda per lo studio delle luci interne e esterne, io volevo provare una cosa al più presto, Fryrender. dovrebbe avere una funzione che secondo me è colossale, cioè l'illuminazione su livelli,renderizzi una volta e si fa un livello per ogni lucina presente, e le puoi accendere e spegnere cambiando subito i risultati nel render così da avere un controllo immediato e assoluto, notte/giorno, luci spente/accese in ogni combinazione, in pratica se non ho capito male con un render ne fai X, uno per ogni situazione.

preciso che non l'ho ancora provato,e potrei quindi sbagliarmi ma se non ricordo male su 3D professional (che dovrebbe ancora essere in edicola) parla proprio di questo e c'è una demo di Fry che ti fa i render a risoluzione fissa e con il loghetto nell'immagine, però per provare...

porca paletta che figo il cortile interno

guarda per lo studio delle luci interne e esterne, io volevo provare una cosa al più presto, Fryrender. dovrebbe avere una funzione che secondo me è colossale, cioè l'illuminazione su livelli,renderizzi una volta e si fa un livello per ogni lucina presente, e le puoi accendere e spegnere cambiando subito i risultati nel render così da avere un controllo immediato e assoluto, notte/giorno, luci spente/accese in ogni combinazione, in pratica se non ho capito male con un render ne fai X, uno per ogni situazione.

preciso che non l'ho ancora provato,e potrei quindi sbagliarmi ma se non ricordo male su 3D professional (che dovrebbe ancora essere in edicola) parla proprio di questo e c'è una demo di Fry che ti fa i render a risoluzione fissa e con il loghetto nell'immagine, però per provare...

purtroppo non ho tempo materiale ora per mettermici, ma molte grazie per la segnalazione, se nei prossimi tempi avrò tempo (e spero di non averlo, perchè ciò significa che mi laureo a dicembre e non a aprile :rolleyes: ) lo proverò con mucho gusto

grazie per il "figo"

tra l'altro è in una vecchia versione, perchè non ha ancora le due "teche"... quindi spero che resti "tale"

Edited by Davide R.

aggiungo una nuova immagine

in questa ho cambiato il controllo dell'esposizione dell'enviroment da "automatic" a "photographic", e ho impostato il preset "interior daylight"

32648955dt3.th.jpgthpix.gif

prima era troppo chiara, ora troppo scura... ora metterò le luci interne...

consigli?

altro upgrade dell'immagine precendente

aggiunti i faretti e la luce lineare sulla rampa

come si può risolvere il problema dei "grani" dati da questa luce sul pavimento?

10rs3.th.jpgthpix.gif

c'è nessuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunoooo?????