Jump to content
coach81

Strane Ombre Nel Render

Recommended Posts

salve a tutti

da poco mi sto dedicando al mondo render

come prime esperienze arrivo da artlantis prima e maxwell poi

con modellazione CAD

i risultati che ho avuto da quest'ultimo sono soddisfacenti per quello che ne faccio, molto migliori di artlantis

il problema di questo ottimo motore, come è noto, sono i tempi

troppo lunghi

ho da poco scoperto questo fantastico motore che è vray, che da risultati simili a maxwell ma con tempi anche 20 volte inferiori, per chi lavora, sa che intendo dire

come base sto utilizzando i vari tutorial sparsi per questo fantastico fourm

ora sono momentaneamente fermo cercando di risolvere un problema:

delle obre sugli angoli nelle scene di interni:

come potete vedere, tra pavimento e zoccolo ci sono come dei tagli di luce e, tra le travi e la soletta è come se ci fosse uno spessore vuoto che mi crea il filtraggio di luce

nel modello originale e utilizzando maxwell (ad esempio), come motore render però, quelle fessure non dovrebbero esserci

sapreste spiegarmi il motivo?

in un tutorial:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=6949

viene spiegato che, in fase di modellazione della scena, bisogna effettuare 2:

applichiamo all'oggetto un modificatore "SHELL"

che conferirà spessore alle pareti del box con "outer amount" su 6.Poi convertite tutto in editable poly

(ogg.poligonale modificabile).Con questo sistema sarete sicuri di fare velocemente un interno privo di "Buchi" e aperture

che pregiudicherebbero la qualità dell'illuminazione globale(GI).

ho provato a selezionare tutti gli elemnti della scena ma il modificatore shell e poly non appaiono, ho provato a farlo selezionando elementi singoli (pareti, pavimento, zoccolo...), l'ho attivato, ma il risultato è il medesimo

avete gentilmente idee per risolvere questo problema di importazione?

post-49866-1225641092_thumb.jpg

ho da poco scoperto questo fantastico motore che è vray, che da risultati simili a maxwell ma con tempi anche 20 volte inferiori, per chi lavora, sa che intendo dire

..che hai detto quello che dicono tutti coloro i quali non conoscono la differenza pratica tra motori biased ed umbiased, e che dovrebbero andarci piano con le similitudini improprie.

passiamo aé problema in esame.

sullo zoccolo pare un difetto di smoothing group, mentre sulle travi credo sia un normale rimbalzo della luce.

posta il wire magari

passiamo aé problema in esame.

sullo zoccolo pare un difetto di smoothing group, mentre sulle travi credo sia un normale rimbalzo della luce.

posta il wire magari

ciao e grazie della disponibilità

posto un wire dalla stessa inquadratura + un render senza riflessione per render piu' evidente lo strano stacco che dicevo tra soletta e travi

post-49866-1225666183_thumb.jpg

post-49866-1225666557_thumb.jpg

Edited by coach81