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Ecco finalmente dopo due mesi pieni di lavoro il risultato dei miei sforzi.

Per essere il primo lavoro architettonico mi ritengo abbastanza soddisfatto, anche se la resa grafica è lontana dall'essere fotorealistica.

Ritengo (e correggetemi se sbaglio) che Maya e soprattutto Mental Ray non siano adatti a questo genere di lavori, e che i tempi di rendering di scene così complesse sono semplicemente mostruosi a discapito della qualità.

I formati finali variano dai 3500 ai 2000 pixel con tempi di rendering anche di 6 ore, utilizzando il Final Gather a 400 e una ambient light.

Siccome dovrò fare altri lavori simili, volevo provare a cambiare programma e mi è stato consigliato Cinema 4D (che sconosco): che ne pensate? Oppure devo solamente cambiare motore di rendering? E in tal caso quale potrei usare in combinazione con Maya 6.5?

Un'ultima cosa.

Non avendo pattuito niente all'inizio con il committente (che è un mio amico di vecchia data, non che ex compagno di gruppo con cui ho suonato per 5 anni - ah, bei tempi... ) secondo voi quanto dovrei valutare un lavoro simile considerato che non ho fatto altro dal 6 Marzo a ieri per circa 8 ore al giorno?

Non ho idea delle tariffe in merito e vorrei sapere un pò che aria tira in questo campo lavorativo. Ho dato un'occhiata a qualche vecchia discussione in proposito e ricordo che qualcuno parlava di un'equazione, ma (come dicevano nel film "I guerrieri della notte") in matematica sono una pippa!

panorama10006id.jpg

scuolasopra10007ih.jpg

scuolalatodx10002fw.jpg

testa12503zr.jpg

parcogiochi15008hc.jpg

palestra15009wa.jpg

palestrasotto10002ac.jpg

classe15001ou.jpg

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Ospite   
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ti devo dire la verità non so perchè ma 6 ore mi sembrano troppe, il lavoro è fatto bene, ma non vedo giustificate le 6 ore perchè non vedo riflessi, vetri o altre cose che richiedeno cosi lunghi tempi di calcolo!

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il lavoro è molto curato sotto molti punti di vista se avrai voglia e modo di approfondire mental ray scoprirai che lo stesso lavoro puoi renderizzarlo in modo fotorealistico in tempi "ragionevoli" comunque è lostesso un buon lavoro

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ne hai fatta di strada! Se riguardo alle bozze iniziali sembra che siano passati dei secoli...sei la dimostrazione che se l'impegno e la passione non mancano si riesce a fare tutto.

La tua rappresentazione è molto valida e in particolar modo a me è piaciuta la vista dall'alto con tutte le costruzioni adiacenti...hai lavorato bene con le textures in particolare con l'erba. Ancora non mi convince la textures dei mattoni che essendo quella principale andava scelta con una cura maniacale...ma questo è chiaramente un mio pensiero storto. :D

Per quanto riguarda i costi...non ne farei una questione di tempi...in tutto questo tempo hai sperimentato, imparato e appreso tecniche che non conoscevi...per cui non puoi valutare con il tempo impiegato. Quando sarai più pratico e veloce potrai considerare il tempo...non ora o meglio non per questo lavoro. Se posso aggiungo questo...per me è un lavoro che si può fare in 5-7 giorni (da quanto ho capito non hai fatto il progetto ma solo il render....giusto?). Per cui direi €1000-1400 mi sembra un prezzo ragionevole.

Maya e mental ray sono ottimi strumenti per lavori di questo tipo (oltre che di infiniti altri tipi)...non credo che esista un programma per questi lavori più adatto di altri...e questione di gusti e di feeling. Credo che ti convenga continuare su questa strada che mi pare già formata.

ti saluto e ti rinnovo i complimenti per il tuo ottimo lavoro.

ciao ciao

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Bhe il lavoro è fatto abb bene e cmq maya nn vedo pernkè nn dovrebbe essere adatto :blink: penso che il 3d studio e maya siano i 2 programmi + completi poi vengono tutti gli altri rpogrammi, anche se sono stato stupito dai lavori svolti con cinema 4d.

Che dire tutti i prog sono ottimi strumenti di lavoro ..........devi sono saperli usare ;)

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ne hai fatta di strada! Se riguardo alle bozze iniziali sembra che siano passati dei secoli...sei la dimostrazione che se l'impegno e la passione non mancano si riesce a fare tutto.

La tua rappresentazione è molto valida e in particolar modo a me è piaciuta la vista dall'alto con tutte le costruzioni adiacenti...hai lavorato bene con le textures in particolare con l'erba. Ancora non mi convince la textures dei mattoni che essendo quella principale andava scelta con una cura maniacale...ma questo è chiaramente un mio pensiero storto. :D

Per quanto riguarda i costi...non ne farei una questione di tempi...in tutto questo tempo hai sperimentato, imparato e appreso tecniche che non conoscevi...per cui non puoi valutare con il tempo impiegato. Quando sarai più pratico e veloce potrai considerare il tempo...non ora o meglio non per questo lavoro. Se posso aggiungo questo...per me è un lavoro che si può fare in 5-7 giorni (da quanto ho capito non hai fatto il progetto ma solo il render....giusto?). Per cui direi €1000-1400 mi sembra un prezzo ragionevole.

Maya e mental ray sono ottimi strumenti per lavori di questo tipo (oltre che di infiniti altri tipi)...non credo che esista un programma per questi lavori più adatto di altri...e questione di gusti e di feeling. Credo che ti convenga continuare su questa strada che mi pare già formata.

ti saluto e ti rinnovo i complimenti per il tuo ottimo lavoro.

ciao ciao

secondo me in 5-7 gg. non si riesce a svolgere un lavoro del genere fatto in modo fotorealistico ma naturalmente questo dipende dal mio modo di lavorare e da come voglio vedere le immagini .... io dovessi farlo indicherei 20 gg. va detto che guasi mai faccio solo un lavoro per volta quindi lavoro sempre in multitasking ma al cliente faccio pagare come fosse full time anche perchè ragazzi: facciamoci pagare di + . Voglio fare un esempio cartello con mio rendering dimensioni 6x5 con telaio di legno prezzo 1.800 euro dico se premere il tasto print e montare un telaio di legno grezzo con 4 chiodi costa ciò minimo io devo costare il doppio altrimenti presto o tardi mi trasferisco io a premere il tasto print (oltre tutto per ottenere una stampa decente dalla maggior parte dei services occorre raccomandarsi e risolvere per loro l'unico problema della stampa i profili dei colori!!!) ragazzi organizziamoci :D

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secondo me in 5-7 gg. non si riesce a svolgere un lavoro del genere fatto in modo fotorealistico ma  naturalmente questo dipende dal mio modo di lavorare e da come voglio vedere le immagini .... io dovessi farlo indicherei 20 gg. va detto che guasi mai faccio solo un lavoro per volta quindi lavoro sempre in multitasking ma al cliente faccio pagare come fosse full time anche perchè ragazzi: facciamoci pagare di + . Voglio fare un esempio cartello con mio rendering dimensioni 6x5 con telaio di legno prezzo 1.800 euro dico se premere il tasto print e montare un telaio di legno grezzo con 4 chiodi costa ciò minimo io devo costare il doppio altrimenti presto o tardi mi trasferisco io a premere il tasto print (oltre tutto per ottenere una stampa decente dalla maggior parte dei services occorre raccomandarsi e risolvere per loro l'unico problema della stampa i profili dei colori!!!) ragazzi organizziamoci  :D

Luca io mi riferisco a questo lavoro particolare...non ci sono geometrie difficili e gli edifici al contorno sono definiti tramite texture senza modellazione particolare...per me i tempi sono quelli...5-7 giorni. Credo che €25 all'ora sia un prezzo onesto per un lavoro di facile realizzazione (senza nulla togliere a fabergambis che ha fatto un ottimo lavoro)... aggiungo che raramente faccio render di progetti non miei (anche se ultimamente, per amicizia particolare, mio malgrado, sarò costretto )...quindi non sono forse la persona più indicata per fare questo genere di valutazione.

Logico che ognuno sappia farsi i propri conti in tasca...io ho detto la mia! :D

ciao ciao

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Luca io mi riferisco a questo lavoro particolare...non ci sono geometrie difficili e gli edifici al contorno sono definiti tramite texture senza modellazione particolare...per me i tempi sono quelli...5-7 giorni. Credo che €25 all'ora sia un prezzo onesto per un lavoro di facile realizzazione (senza nulla togliere a fabergambis che ha fatto un ottimo lavoro)... aggiungo che raramente faccio render di progetti non miei (anche se ultimamente, per amicizia particolare, mio malgrado, sarò costretto )...quindi non sono forse la persona più indicata per fare questo genere di valutazione.

Logico che ognuno sappia farsi i propri conti in tasca...io ho detto la mia! :D

ciao ciao

certo nessun problema (sia chiaro) comunque mi riferivo allo stesso progetto ma realizzato più fotorealistico (alla tua per intenderci :D ) quindi ho valutato anche l'aggiunta di molti dettagli ... nel caso devo valutare proprio quelle viste direi che mi trovo d'accordo anche se la differenza la possono fare le viste interne se sono state usate o meno librerie di modelli (altrimenti qualcosina in più ci potrebbe essere) ... p.s. non avevo mica capito che sei progettista oltre che grafico ti devo rinnovare i miei complimenti in tal caso sei davvero completo... ciao

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Grazie prima di tutto per consigli, critiche e commenti.

Sono daccordo con luca per quanto riguarda l'aspetto economico del "facciamoci pagare bene", perchè credo che questa sia una categoria molto specialistica e in alcuni casi "necessaria".

E' anche vero ciò che dice Gerets, perchè io ho nel frattempo imparato e sperimentato molto, allungando di conseguenza i tempi, e di sicuro ho ancora molti lacune e dubbi che mi assillano.

I rendering più lunghi (6 ore9 sono stati quelli della classe e della palestra vista dall'alto) perchè più grandi degli altri (3500x2400 o su di lì) visto che su Maya non ho trovato una funzione che permetta di regolare i dpi di un'immagine; e siccome queste devono essere stampate...

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i dpi c'entrano poco, è una conversione da pixel a inches, per cui i render devono essere per forza di dimensioni adeguate (in pixel), non si scappa ;)

anch'io noto dei discreti miglioramenti, la resa può essere migliorata, ma visto che sono le prime volte che ti avvicini a questo genere di rendering non posso che farti i complimenti... :)

con un po' d'impegno si riesce anche a migliorare i tempi di rendering con mental ray, bisogna solo trovare tempo e voglia per sperimentare... ma un po' tutti i motori di rendering sono così...

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