Jump to content
vir2al

Nel Montaggio Dei Render Elements Rimangono Bordi Bianchi

Recommended Posts

ciao a tutti,

dunque in questa scena che devo renderizzare ho l'auto, un piano e una sfera con applicato un materiale su cui è mappata una hdri che mi serve per l'illuminazione, le riflessioni e background .

Ora vorrei fare un render togliendo lo sfondo e il piano, ma mantendendo le ombre proiettate al suolo.

Quindi ho fatto un render element "matte" (con l'object ID assegnato alla skydome e al piano )per poter avere l'alfa con cui isolare l'auto.

e ho fatto un render elements per le ombre da aggiungere a uno sfondo che andrò a monatre con photoshop.

In photoshop ho preso il render completo, con il matte ho eliminato sfondo e piano terreno,

ho preso l'alfa del render element "shadows" e l'ho messo su un nuovo layer insieme al render .

Tutto bene ,l'unico preblema è che mi rimane quel contorno bianco che presumo sia dovuto a un passaggio del montaggio.

Ho fatto diverse prove anche con risoluzioni e qualità alte ma rimane sempre quel bordo. qui ho tenuto le ombre nere per farlo risaltare ma è comunque visibile.

Grazie e buona domenica

compautoxw2.th.jpgthpix.gif

in photoshop selelziona il layer che presenta il contorno bianco, vai nel menù Layers (livelli) > Matting > Defringe di 1 pixel e osserva la magia

E' successa anche a me la stessa cosa. :TeapotBlinkRed:

Sono riuscito a risolvere il fattaccio semplicemente togliendo la spunta da "compress" nella finestra di output al salvataggio del "pass" di ombre (nel mio caso il file che salvavo era in formato TGA)...probabilmente la compressione del file elimina alcune informazioni che, per il software sono ritenute "sacrificabili" mentre per noi non lo sono affatto :rolleyes:

Spero che questa info possa aiutarti a risolvere i tuoi problemi.

P.S. se qualcuno più competente di me (..praticamente tutti :lol: ) può aiutarci a capire meglio del perchè ciò accade e soprattutto, se quella da me indicata è una valida soluzione oppure ce ne sono altre più "professionali"....è ben accetto il suo parere :Clap03:

un super saluto a tuttiiiiiiiiiiiiiiii :hello:

...sono troppo lento a scrivere le risposte <_< ...ho iniziato a scrivere il messaggio alle 11:02 (...non c'era ancora nessuna risposta) ed ho finito alle 11:16 :blink: ...da quì si può capire anche la mia velocità nell'apprendimento della CG :crying::lol:

Philix, ti ringrazio anch'io per la dritta che hai postato....la provo subito ;)

:hello:

grazie mille a entrambi!

ho fatto qualche prova in tutti e due i modi ,

questa sera per sicurezza rifaccio tutto dall'inizio compresi i render per essere sicuro, ma per ora i bordi rimangono come prima .

linko anche i 3 file che sto usando, questi sono appena usciti da max , tga senza compressione ( meno di 1 mb tuti e tre comunque)

http://rapidshare.com/files/159972241/rend...ements.zip.html

c'è il render completo, il matte che uso per ritagliare le ombre . delle ombre prendo l'alfa lo metto nei layer sopra al render , ritaglio le ombre proprie sull'auto sempre con il matte lasciando quelle proiettate sul suolo , che devo trasferire sul nuovo sfondo , le inverto e voilà , il contorno bianco:D

Edited by vir2al

hai ragione Phil , non sarà proprio ortodosso ma il trucco funziona :)

Il motivo per cui mi fa questi bordi lavoro qualuno lo sa?

ha a che fare forse con il matte che uso come alfa ma che non è un vero e proprio alfa forse?

ciao ciao

...scusate se mi infilo in una questione ormai risolta, ma sto cercando di ottenere lo stesso risultato con mental ray e 3d studio 2009, solo che non riesco a capire bene i passaggi fatti da vir2al...qualcuno pottrebbe brevemente indicarmi la via?

hai ragione Phil , non sarà proprio ortodosso ma il trucco funziona :)

Il motivo per cui mi fa questi bordi lavoro qualuno lo sa?

ha a che fare forse con il matte che uso come alfa ma che non è un vero e proprio alfa forse?

ciao ciao

....

quanto renderizzi su un background che in ps andrai a sostituire, la maschera del canale alpha della tga o tiff non riesce ad intervenire sulla tonalità dell'antialiasing. quindi se hai renderizzato su sfondo chiaro o bianco, e in ps metti un layer nero, vedi i pixel a bordo immagine sempre dominati da un colore bianco.

questo non accade sui sw che hanno (come after fx, ad esempio) il controllo sull'interpretazione dell'alpha channel (premultiplied - se si, su quale colore - o no).

per ovviare a questo problema e ripulire i pixel a bordo immagine dalla dominante dello sfondo usato in max, si può agire con il matting di photoshop o con il defr. che, però, mangia un pò l'intorno imposto.

...

v.