Jump to content

Recommended Posts

Guest

Ciao,

Lavoro eseguito con 3D Studio Max e Vray. Renderizzato in core 2 quad 6600 in un'ora e mezza a 1600 X 1200. Due pass di AO, un po' di smanettamenti in Corel.

L'immagine dovrebbe essere ormai liberata dagli errori e le barbarità dell'immagine iniziale (per chi ha visto il breve wip), anche se ci saranno di sicuro occhi più attenti dei miei che vedranno un altro milione o due di cose che non vanno. Pazienza...

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato dritte decisive qui.

Ciao

Sicuramente hai migliorato parecchio, ti dico solo 2 cose che non mi piaciono molto, cioè il bump della pelle del divano mi sembra troppo grossa, e l'AO negli angoli nella parete della porta, per il resto... c'è mastercard... :D cioè volevo dire, per il resto mi piace!

Quoto Kris per la grandezza della texture del divano e per l' AO.

Per il resto ottima illuminazione, l' unica cosa che non mi piace è la texture dei mattoni che hai usato...ha delle invecchiature che sono più adatte ad un esterno, ma questo è un mio parere, ciao

Complimenti!!!! :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Veramente un bellissimo lavoro!!!

Sono d'accordo con gli altri (Texture e Ao) e aggiungo che il materiale della Tv mi sembra poco credibile... non so... sembra cha la tv sia stata inserita in posto-produzione!! si stacca molo dal contesto... magari è solo una mia impressione!!!

:hello:

Mi sono permesso di fare un po' di post con photoshop alla tua immagine che peraltro trovo molto ben fatta agendo sui livelli e enfatizzando un po' lo sharpen. Credo che ci possa essere qualche problemino di linear workflow e di correzione del gamma.

Guest

Concordo sulle osservazioni. Il dirt che ho usato per AO purtroppo presenta questo problema, e cioè va a infilarsi anche dove non dovrebbe, agli incroci dei muri, e questo nonostante abbia provato a ridurre l'effetto agendo sui livelli. D'altra parte dà un notevole tocco di realismo nelle zone piatte.

Per quanto riguarda il gamma, l'immagine così come l'ha bilanciata rendershape sul mio monitor la vedo iper-saturata. Fatemi sapere come la vedete voi, questa questione del gamma mi ha tolto il sonno ormai.

Per questo lavoro per evitare il wash-out delle prime immagini, ho usato un LWF salvando l'immagine con gamma 1.8, pur linearizzando le texture a 2.2, come mi ha suggerito nicolce, che ringrazio per la disponibilità in PM. L'output di rendershape per me è più vicina a un gamma 1.

Ciao.

Edited by Giane

Guest

Ragazzi siete una fonte inesauribile di ispirazione, un autentico magma creativo!

In effetti più guardo la tua immagine, rendershape, e più l'occhio è soddisfatto (ho aggiustato anche il monitor...), e quando torno alla prima la vedo molto slavata. Ho cercato di farne una versione un po' meno saturata e meno tendente al giallo, ma quasi quasi è meglio la tua.... Eccola:

Edited by Giane

Sicuramente ci sono stati degli ottimi miglioramenti. Nell'ultima immagine postata però si notano delle macchie di chiaro-scuro sulla parete che sporcano il lavoro, e la luce sul divano mi pare bruci un pò troppo..

Guest
Sicuramente ci sono stati degli ottimi miglioramenti. Nell'ultima immagine postata però si notano delle macchie di chiaro-scuro sulla parete che sporcano il lavoro, e la luce sul divano mi pare bruci un pò troppo..

Ti dò ragione, me n'ero accorto, e infatti l'immagine di rendershape è più pulita. Non so se dipenda dal sw di post, che non è PS. E comunque c'è anche da dire che ho "riciclato" LC & IM 640 X 480 a -4 e -1 per un rendering 1600 X 1200, procedura non ortodossa..., e ai primi aggiustamenti saltano fuori le magagne.

D'accordo anche sulla luce, ma quella bruciava anche prima.

Edited by Giane

Ciao,

bel lavoro. Forse c'è un pò di "sporco" eccessivo sui muri negli angoli ed il pavimento sembra un pò plasticoso in alcuni punti. Ma resta comunque un bel lavoro. Forse io ci avrei messo qualche vasetto sotto la tele, ma nell'insieme mi trovo in linea anche io con questo stile minimalista.

Me piace.

Guest

Eccomi di nuovo qui. Ho rifatto il rendering, raddoppiando i samples dell'IM (e le macchie sono sparite), e aggiustando le curve nel frame buffer di Vray. Anche i tempi di calcolo purtroppo sono saliti ben oltre i miei desideri... ^_^

Vedo sempre nuove cose che non mi piacciono, tipo quella bruciatura che non saprei proprio come ridurre senza sbilanciare tutto il resto (ho provato con selezioni varie e maschere ma mi escono pasticci), così ho cercato di giustificarla con il glow. Anche la televisione non mi convince. Stamattina dal dentista mentre sfogliavo una rivista di arredamenti, ho capito che avrei dovuto farla con la cornice grigio-satinato.

Per concludere sono contento che nel complesso l'immagine vi garbi. Treddi è davvero un posto indispensabile per migliorare i propri lavori.

Grazie a tutti voi, e alla prossima.

Secondo me adesso ci siamo quasi, si vede ancora un pelo di color bleeding (le pareti prendono il colore del pavimento) ma puoi risolvere con un materiale MtlWrapper QUI trovi un tutorial che ti potrà essere molto utile.

p.s. è bello vedere come un immagine "carina" piano piano diventi un ottima immagine.

Guest
Secondo me adesso ci siamo quasi, si vede ancora un pelo di color bleeding (le pareti prendono il colore del pavimento) ma puoi risolvere con un materiale MtlWrapper QUI trovi un tutorial che ti potrà essere molto utile.

ciao kris,

dunque i muri hanno proprio quel colore, bianco o giallo burro, così mi è stato chiesto di renderli; magari poi un po' di color bleeding c'è anche. Però sì forse la saturazione è eccessiva, e andrebbe "neutralizzata", ma credo che adesso la lascerò risposare e casomai la riprendo più avanti.

p.s. è bello vedere come un immagine "carina" piano piano diventi un ottima immagine.

Grazie, :blush:

È merito anche tuo, e di tutti quelli che si smazzano a guardare le immagini degli altri.

Rispondo a Pierfra. Il modello della flos l'ho preso qui.

Della scena ho modellato soltanto la scala in vetro e acciaio con il ragno, simile a quella che verrà allestita.

Edited by Giane

Guest
ciao...mi sono accorto che vi è un effetto luminoso strano sulla libreria, nella 4^ cavità a partire da terra....forse sarà il mio monitor ma volevo sapere se sono solo io a vederlo strano? a presto

No, hai ragione, c'è davvero quell'artefatto, che mi fatto impazzire. Eseguendo un crop rendering non compare...

Ti sembrerà impossibile, ma con la stessa IM in view rendering mode salta fuori. Nel rendering nudo e crudo è molto più luminoso, qui l'ho attenuato in post, perché non mi andava di morire per capirne le ragioni.

Facciamo finta che sia una caustica, dai... :rolleyes:

Complimenti, immagine ben equilibrata e bella resa pulita.

Ho soltanto un'appunto che puoi considerare come un parere personale piuttosto che una critica in assoluto.

L'inquadratura non mi piace, non sono un'amante dei grandangoli e delle diagonali :)

Se ti va' e se ne hai il tempo, potresti provare altre viste, con inquadrature più strette e meno scorciate.

Magari "fotografando" le cose che rimangono più sacrificate in questa vista, la scala ad esempio.

Ciao ciao.

Guest
Complimenti, immagine ben equilibrata e bella resa pulita.

Ho soltanto un'appunto che puoi considerare come un parere personale piuttosto che una critica in assoluto.

L'inquadratura non mi piace, non sono un'amante dei grandangoli e delle diagonali :)

Se ti va' e se ne hai il tempo, potresti provare altre viste, con inquadrature più strette e meno scorciate.

Magari "fotografando" le cose che rimangono più sacrificate in questa vista, la scala ad esempio.

Ciao ciao.

Grazie nicolce!

Ti dirò che l'inquadratura è stata la prima cosa che ha scelto il cliente. Visto che di fotografia sono, ahimé, un profano assoluto, approfitto, dato che ti ho già assillato in PM :D e ti chiedo: per inquadratura stretta intendi con una focale = o > 35 mm? Non grandangolare, per intenderci (e qui invece siamo a 28 mm con un'apertura di 36).

E per meno scorciata? Mi segneresti un paio di viste, con il campo visivo, sullo screenshot che ho caricato in questo thread?

Ciao, grazie mille!

Giovanni

P.S. Scusa lo screen è questo.

Edited by Giane

Guest
be adesso e' veramente bella anche senza "ritocchi" complimenti :Clap03::Clap03:

Ehi, ti dimenticavo rendershape... grazie mille del preziosissimo suggerimento sul gamma! Se ti serve una mano (visto la mole della tua produzione), fammi un fischio! :hello:

Edited by Giane