Jump to content
billino

Retini Associativi

Recommended Posts

ciao ragazzi,

ho un problema con i retini in AutoCad 2005 e volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi.

Prendendo un semplice rettangolo e inserendo un retino base a strisce in modo "non associativo", nel momento che vado a stirare la figura ovviamente il retino non cambia.

Riempendolo con tratteggio "associativo" quando lo streccio il tratteggio si modifica, ma poi non è più modificabile singolarmente perchè sembra essere un solo oggetto con il perimetro.

Se guardo nelle proprietà in effetti ho 2 selezioni, la polilinea ed il tratteggio e anche se provo a modificare la scala dalla tabella delle proprietà del tratteggio non cambia niente.

Non c'è la maniera di fare un tratteggio associativo ma gestibile singolarmente? mi pare che sul Cad 2004 non c'era questo problema

puoi anche impostarla a 0

PICKSTYLE (variabile di sistema)

Tipo: Intero

Salvata in: Registro

Valore iniziale: 1

Controlla l'uso della selezione di gruppo e della selezione di tratteggio associativo.

0

Nessuna selezione di gruppo o selezione di tratteggio associativo.

1

Selezione di gruppo

2

Selezione di tratteggio associativo

3

Selezione di gruppo e selezione di tratteggio associativo

ho provato e funziona perfettamente. grazie arri

(ho aperto un'altra discussione riguardo gli attributi, vista la tua grande conoscenza dell'ambiente cad non potresti darmi una mano anche la? scusa se ne approfitto)

ciao

Ciao, non riesco ad aprire una discussione, ma visto che il mio problema è abbastanza legato a questa chiedo qui.

Ho un area in cui ho creato un retino associativo, perchè cI sono delle quote scritte all'interno e il fatto di essere associativo mi permette di spostare queste quote a piacimento e il retino le segue. Il problema sorge quando, eliminando il bordo del retino che non mi serve, quest'ultimo non è più associativo rispetto alle quote interne, che se spostate non vengono seguite da retino stesso. Ho provato a seguire il consiglio della discussione ponendo PICKSTYLE a 1 o 0, ma era già impostato su 1, e non ho avuto infatti risultati. Sperando si essere stata chiara, e soprattutto di poter ricevere una risposta nonostante non sia una mia discussione (se mi spiegte come aprirla lo faccio immediatamente), Vi ringrazio!!!

Fede

Ciao, non riesco ad aprire una discussione, ma visto che il mio problema è abbastanza legato a questa chiedo qui.

Ho un area in cui ho creato un retino associativo, perchè cI sono delle quote scritte all'interno e il fatto di essere associativo mi permette di spostare queste quote a piacimento e il retino le segue. Il problema sorge quando, eliminando il bordo del retino che non mi serve, quest'ultimo non è più associativo rispetto alle quote interne, che se spostate non vengono seguite da retino stesso. Ho provato a seguire il consiglio della discussione ponendo PICKSTYLE a 1 o 0, ma era già impostato su 1, e non ho avuto infatti risultati. Sperando si essere stata chiara, e soprattutto di poter ricevere una risposta nonostante non sia una mia discussione (se mi spiegte come aprirla lo faccio immediatamente), Vi ringrazio!!!

Fede

al posto di eliminare il bordo,

spostalo su un layer spento

(se non vuoi crearne uno nuovo, anche il layer Defpoints va bene)