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Ciao ragazzi... sto facendo un modello in 3D x un mio collega! Ha fatto alcuni schizzi a mano di alcuni scarponcini x un azienda e mi ha chiesto dei modelli in 3d molto intuitivi da mostrare oltre ai suoi disegni... ho iniziato quello che tra tutti i modelli mi sembrava il + carino e lo sto modellando con Rhinoceros.

è la prima volta che disegno un oggetto del genere e forse rhino (a parte per la suola) non è il programma + adatto!

Ecco i miei dubbi:

- Come posso modellare dei lacci xchè siano credibili? Un metodo veloce, xchè altrimenti non li metto!

- e se volessi mettere le cuciture su i bordi in max come mi consigliate di fare?

scarponcino01.jpg

... Prime impressioni?! Non siate troppo cattivi :P

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puoi disegnare la curva di riferimento sullo scarponcino, modelli il laccio diritto (a meno che tu non abbia la wip di rhino4 ti tocca usare una srf sola) e poi lo adatti alla curva precedente... ma forse non è così immediato

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Bravo Lucinghialo... un'ottima idea! Non ci penso mai di utilizzare il Loft, che invece è molto utile! Poi ci provo... anche se penso che sarà un vero casino :crying:

X le cuciture vorrei evitare di modellarle xchè devo mandarglieli +ttosto in fretta e vorrei ottimizzare i tempi... Cmq l'idea è buona! THX :)

@ Unknow: qua purtroppo ho solo rhino 3... cmq non ho capito il metodo che mi suggerisci :(

Visto che i lacci non devono essere a sezione circolare ma piatti pensavo di fare una serie di loft tra i buchi tondi e delle sezioni piatte (nel centro), sperando di non ottenere troppe intersezioni tra supefici che mi diano brutti effetti

Intanto ho fatto la linguetta, è venuta un po' fina e "rigida" ma tanto sarà abbastanza coperta da eventuali lacci e da una "sopra linguetta" trasversale... poi in fase di render cercherò una vista adatta da dove si noti meno! :) i miei soliti "barbatrucchi"!

scarponcino03.jpg

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Intendo usare il comando "adatta a una curva" (flow)

Modelli il laccio diritto (facilmente quindi), gli assegni una curva con funzione di "ossatura" e poi adatti la superficie a una nuova curva.

Quindi l'unico problema che hai è di creare una curva che vada esattamente dove vuoi che il laccio vada, il che nn è difficile.

Dimenticavo, fai il laccio considerando che poi sarà curvo, quindi abbonda coi punti di controllo.

flow8xf.th.jpg

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Intendo usare il comando "adatta a una curva" (flow)

Modelli il laccio diritto (facilmente quindi), gli assegni una curva con funzione di "ossatura" e poi adatti la superficie a una nuova curva.

Quindi l'unico problema che hai è di creare una curva che vada esattamente dove vuoi che il laccio vada, il che nn è difficile.

Dimenticavo, fai il laccio considerando che poi sarà curvo, quindi abbonda coi punti di controllo.

flow8xf.th.jpg

Si anche questo può essere un metodo buono... ma il comando "Flow" è nella bonus tool? Cmq non avrei nessun controllo sulle diverse sezioni?

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no è un comando di rhino 3.

Il controllo ce l'hai sulla srf originale (quella diritta) anche se per un laccio non vedo grossi problemi di sezioni multiple e precise al millimetro, una volta che entra nel foro sulla scarpa e non compenetra sei a posto.

Volendo poi puoi anche intervenire direttamente sulla srf deformata ma per piccoli ritocchi, altrimenti ci vuole una pazienza certosina e va a finire che ti spari.

post-1985-1115568343_thumb.jpg

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Ah... ho capito a che comando ti riferisci! No, mi sembra poco flessibile da gestire (fosse un comando parametrico sarebbe un bel comando utile, ma così com'è non l'ho mai usato!) e cmq come scrivevo prima il laccio dovrebbe essere di quelli piatti e un po' + largo dei buchi in cui dovrà passare e credo che il loft sarà la soluzione migliore e in seconda istanza uno sweep along 1 curve... ma vorrei evitare di starmi a disegnare la curva!

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Grazie x i consigli! :) ho provato sia il loft che il flow... il primo non mi da controlli sulle tragliettorie e il secondo non riesco a dare l'idea che il laccio si "comprima" quando entra negli anelli (quindi non ho un buon controllo sulle sezioni)... ma almeno mi è servito x rispolverare dei comandi che avevo messo nel dimenticatoio! Ultimamente utilizzo solo blend e network :)

... Poi ho pensato che tanto davanti a quasi tutto il laccio ci sarà la "sovra linguetta" (di cui sopra) e quindi il laccio sarà visibile solo in cima e in fondo e così ho usato lo "sweep 1 rail" disegnando la curva di traiettoria molto ad occhio e altrettanto x la sezione centrale, ma il risultato non è malaccio... almeno mi sembra?! :P

... naturalmente la faccio slacciata altrimenti x fare il nodo è meglio che "mi appendo" :blink: ...sono sempre fiducioso che poi con le texture migliori :lol:

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Purtroppo no xchè sto utilizzando rhino che è un modellatore NURBS, ma ho capito che per un lavoro di questo genere (dei render per visualizzare delle idee di progetto) conoscere la modellazione poli mi sarebbe stato di grande aiuto... avrei fatto sicuramente prima e probabilmente avrei raggiunto anche un risultato migliore :(

Purtroppo con i troppi impegni che mi ritrovo non ho mai tempo di studiarmela!

Per i lacci sono arrivato a questo, oggi PM non avevo + voglia di lavorare... dopotutto è domenica! Il resto dei lacci non dovrebbero vedersi, quindi basta che aggiungo l'ultima parte che è +ttosto semplice!

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Il modello l'ho completato (con alcuni errori di cui mi sono accorto dopo :( )... e ho fatto anche un render veloce! Non è venuto niente di che, ma al mio collega andrà + che bene! :P

... voi invece sarete + impietosi spero :) anche se difficilmente ci potrò rimettere le mani, causa altri impegni.

scarponcino08.jpg

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sta venendo una gran figata!

poi fatto in rhino!!! :w00t::w00t:

per i lacci poi come hai risolto?certo su max sarebbe stato molto + semplice.

Renderone fotorealistico alla fine del tutto!!!!!

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non sono male! Ma come hai fatto in rhino a creare la stoffa della scarpa con dello spessore? Cioè con cosa l'hai modellata?

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Visto che la precisione del modello non era importante x l'interno ho fatto uno "scale", mentre per le due linguette ho fatto un offset xchè sono 2 superfici anche abbastanza semplici e non mi hanno dato problemi. Per creare i bordi ho fatto dei blend.

I lacci li ho fatti con "sweep 1 rail" proprio xchè volevo che le superfici si "accartocciassero" dove andavano a restringersi... ma sta volta Rhino ha deciso di funzionare bene (credo di stargli antipatico xchè lo spremo come un limone :P )e anche se avevo fatto percorsi un po' contorti e avevo ruotato un po' le sezioni mi ha fatto delle superfici perfettamente "lisce"! Xò non sono venuti male! :)

Per un render fotorealistico (a parte che non so se riuscirei a tirar fuori qualcosa di molto meglio :( ) forse il prossimo week end se sarò libero!

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in passato mi sono cimentato in modellazione e rendering di calzature.

Vi allego due links:

http://www.gabrieleprotti.com/gallery/boot.htm

pagina fatta per uno scarpone da montagna, i cui lacci sono stati disegnati con una spline modificata nei vertici per poterla far passare nei punti voluti. Le cuciture le ho fatte come mappa.

(cliccate sullo scarpone per una immagine ingrandita)

L'altro è un semplice tutorial sulla modellazione di una scarpa tipo ginnastica.

Le cuciture le ho modellate con lo spacing tool (da pag.28), i lacci come poligoni (da pag 23).

http://www.gabrieleprotti.com/immagini/sca...ngoftheshoe.htm

Spero possano essere utili

Gabriele

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in passato mi sono cimentato in modellazione e rendering di calzature.

Vi allego due links:

http://www.gabrieleprotti.com/gallery/boot.htm

pagina fatta per uno scarpone da montagna, i cui lacci sono stati disegnati con una spline modificata nei vertici per poterla far passare nei punti voluti. Le cuciture le ho fatte come mappa.

(cliccate sullo scarpone per una immagine ingrandita)

L'altro è un semplice tutorial sulla modellazione di una scarpa tipo ginnastica.

Le cuciture le ho modellate con lo spacing tool (da pag.28), i lacci come poligoni (da pag 23).

http://www.gabrieleprotti.com/immagini/sca...ngoftheshoe.htm

Spero possano essere utili

Gabriele

Thx Gabriele... x ora a me non sono utili xchè non so modellare in poli e non ho tempo di studiare :( xò saranno utili sicuramente a qualcuno! :)

Mi chiedevo quale software fosse + indicato x la progettazione di calzature, qualche anno fa uno dei + diffusi nelle Marche era Cimatron ma forse lo usavano solo x le suole... se qualcuno lavora nel settore può dirmi che programma usa?!

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guru il problema principale secondo me è il materiale...sembra cartoncino!  :blink:

Si :lol: è vero! Ma visto che è stato un favore x un amico e che se non gli producono niente non vedo un euro (e anche se gli producono qualcosa il mio compenso sarà irrisorio! :( ) non è che potevo perdere altre ore anche x il render... L'ho fatto in un quarto d'ora, il tempo di importare il modello,applicare i materiali con le texture di default di max, 2 luci e via! :)

... Poi a dire il vero, visto che è un soggetto nuovo, mi piacerebbe trovare il tempo di mettermi giù seriamente... quindi consigli e critiche sono ben accette ;)

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questa non l'avevo ancora vista... hai raggiunto un ottimo risultato in poco tempo... ;)

il simbolino dell'aquila sul tallone sembra quello della Salewa...

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"Salewa"? Non si chiama così l'azienda... Oggi mi ha chiesto la variante azzurra! Mi sono messo a cambiare il colore ai vari materiali, ma se provo a visualizzare le texture nel viewport (di qualsiasi materile) mi si chiude 3D Studio Max senza alcun preavviso :crying: spero che sia un problema solo di questo file altrimenti tolgo Max e mi metto giù di brutto a studiare Blender :P

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