Jump to content
Sign in to follow this  
treddipuntocom

Medium 3d

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e ringrazio anzitutto la redazione di 3D.com per l'opportunitá concessami a partecipare.

La questione che voglio porre è molto semplice e ad alcuni di voi risulterà quindi banale. Non mi starò a dilungare inoltre sulle possibilitá offerte dalla grafica 3D al mondo dell'immagine poichè i risultati sono quotidianamente sotto gli occhi di tutti.

Ora fatti i dovuti convenevoli veniamo al dunque.

Per poter realizzare alcuni miei progetti sono giunto alla conclusione che la fotografia, utilizzata da me finora come mezzo espressivo, risulta insufficiente ed è necessario quindi l'intervento della grafica 3d.

Mi spiego meglio: il mio scopo è inscenare per ottenere delle immagini ad alta risoluzione, quindi per la stampa e fotorealistiche, raffiguranti modelli e scene e costruite con l'ausilio di software 3D.

Ora, premesso che il mio "lavoro" è quello di operatore estetico e conosco il mondo virtuale a grandi linee, la prima domanda che mi sono posto è quali strumenti servono per poter ottenere un risultato simile a quello esposto sopra.

Sicuramente un programma con il quale creare la base per i modelli o le scene in questione, ma quale sarebbe il più indicato posto che non necessito di utilizzare la linea temporale (per il momento) e quindi le animazioni?

Ad esempio, Cinema 4d sarebbe sufficiente? Zbrush sarebbe meglio?

Il rendering abbisogna di un ulteriore software perchè la resa sia delle caratteristiche descritte poc'anzi (fotorealisticità e alta risoluzione)?

Inoltre ho pensato: una collaborazione con qualche esperto di voi sarebbe utopica?

Magari qualcuno che mi segua passo per passo nella realizzazione del primo lavoro e poi lasciamo che il bambino si faccia male cadendo da solo?

O ancora che quel qualcuno (che crede in quello che sta facendo e non lo ritiene un passatempo) sia il mio punto di riferimento in generale e mi fornisca la base per i progetti ed il resto lo affino io?

Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo coloro che mi sapranno dare una mano.

Saluti

A.

Per ora, per tua stessa ammissione, ne sai poco..... Scarica la demo dei programmi da te nominati e provali, controlla i loro limiti e se fanno per te.... Sul sito poi puoi trovari alcuni progetti di collaborazione come neighborodd

Chiedi a loro se son interessati al tuo aiuto

:hello:

P.S.: Benvenuto :)

Edited by sardo78

Guest
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e ringrazio anzitutto la redazione di 3D.com per l'opportunitá concessami a partecipare.

Benvenuto nel forum...

Mi spiego meglio: il mio scopo è inscenare per ottenere delle immagini ad alta risoluzione, quindi per la stampa e fotorealistiche, raffiguranti modelli e scene e costruite con l'ausilio di software 3D.

Ora, premesso che il mio "lavoro" è quello di operatore estetico e conosco il mondo virtuale a grandi linee, la prima domanda che mi sono posto è quali strumenti servono per poter ottenere un risultato simile a quello esposto sopra.

Un modellatore 3D, un renderizzatore (che a volte sono la stessa cosa), tanta buona voltà, pazienza e molti tutorial, guide ecc...

Sicuramente un programma con il quale creare la base per i modelli o le scene in questione, ma quale sarebbe il più indicato posto che non necessito di utilizzare la linea temporale (per il momento) e quindi le animazioni?

Quello con cui ti crei un buon feeling... esistono software a pagamento e software anche free, provali entrambi (3D Studio max, Cinema 4D, Lightwave, XSI, Maya, Blender ecc...) e con quello con cui ti trovi meglio inizia...

Ad esempio, Cinema 4d sarebbe sufficiente? Zbrush sarebbe meglio?

tra Cinema 4D c'è un mondo non solo per i Tools di modellazione, ma proprio per loro impiego e scopo finale...

Il rendering abbisogna di un ulteriore software perchè la resa sia delle caratteristiche descritte poc'anzi (fotorealisticità e alta risoluzione)?

Il fotorealismo non è solo una questione di software, ma di sensibilità umana e studio della realtà... sicuramente se affianchi non solo il software dal quale esce il render ad uno per un po' di post-produzione (Photoshop, Gimp ecc...) sicuramente puoi ottenere qualcosa di più o impazzire meno in alcuni piccoli effetti che a farli direttamente nel render si impazzisce o non sono gestibili al 100%...

Inoltre ho pensato: una collaborazione con qualche esperto di voi sarebbe utopica?

No, ci sono state e ci sono collaborazioni a progetti no-profit o a pagamento (c'è una sezione appossita nel forum) quindi non vedo perchè impossibili, ma molto sai dipende dal progetto e dala disponibilità delle persone...

Magari qualcuno che mi segua passo per passo nella realizzazione del primo lavoro e poi lasciamo che il bambino si faccia male cadendo da solo?

Nel forum esiste anche una sezione WIP (Work In Progress) dove gli utenti postano un loro lavoro appena iniziato in cerca di consigli di altri utenti... oppure se cerchi una persona che ti segua passo passo privatamente anche per quello esiste una sezione nel forum (come sopra) che può essere con retribuzione o senza retribuzione (la sezione è Cerco/Offro lavoro)....

O ancora che quel qualcuno (che crede in quello che sta facendo e non lo ritiene un passatempo) sia il mio punto di riferimento in generale e mi fornisca la base per i progetti ed il resto lo affino io?

:blink2:

Non mi è chiara la domanda... ma spero di averla interpretata bene... quindi ti rimando al punto sopra...

Mat

:hello:

Grazie per le risposte,

lavorando con Mac, proverò ad iniziare usando Cinema 4D di cui conosco qualche comando e funzione avendolo già utilizzato in passato.

Cosa mi dite invece di ZBrush, qualcuno di voi lo utilizza?

La versione demo non è ancora disponibile per la mia piattaforma, ma dando un'occhiata alle funzioni mi sembra sia un software specifico per la modellazione.

Ossia, sempre se ho inteso bene, la geometria di base andrebbe prodotta esternamente e poi affinata con Zbrush, per poi ripassare ad altro software per texture e rendering.

Per quanto riguarda la collaborazione proverò a postare al momento opportuno nella sezione "Offro e cerco".

Saluti

A.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Ciao e benvenuto su treddi.com

Per quanto riguarda le principali differenze tra C4D e Zbrush hai intuito ben, con C4D (come Max, Maya, XSI, Blender etc.) la modellazione é prevalentemente poligonale, per farti un´idea dai un´occhiata a questo e questo tutorial sulla modellazione di una mano e di un personaggio rispettivamente (i tutorial sono per max ma sono al 100% applicabili a C4D), con Zbrush si tratta essenzialmente di "scolpire" in 3D i volumi con strumenti simili per carattteristiche e proprietá ai pennelli di Photoshop, per orientarti guarda questa breve panoramica su Zbrush di Gurugognola. Sul sito di Zbrush mi sembra ci siano un paio di video dimostrativi su come funzioni il programma.

Buon divertimento