Jump to content
fede h

Sezione Di Edifici Su Rhino

Recommended Posts

ciao a tutti!

sto facendo la tesi e dunque ho parecchi problemi e troppo stress per risolverli:

ho modellato i miei edifici su rhino e vorrei poter realizzare delle sezioni da importare in 2d su autocad.

provo ad usare il comando "sezione" ma importa la pianta (dalla vista top) e non importa dalla vista front. ho provato in molti modi ma nulla...sapete aiutarmi??

grazie infinite!

federica

Ciao. Prima di tutto in bocca al lupo per la tesi. Poi, se avrai tempo di rispondermi, ti pongo una domanda:

anche io uso Rhino ed è da un sacco di tempo che mi chiedo come sia possibile che non esista un comando per sezionare il 3D ed accorciare i tempi del disegno (un pò come fa Revit). Dal tuo post credo di aver capito che tale comando esiste e funziona.

Qualcuno mi può dare delucidazioni un pò più precise?

Grazie mille

ciao ciao ciao

Io ho fatto così: ho scaricato ArchCut, plugin gratuita, ho fatto la sezione che mi interessa, ArchCut mette un "tappo" alle superfici tagliate, poi ho nascosto una delle due parti con uno degli strumenti a disposizione, con un altro strumento ti metti la vista piana dalla parte della sezione et volià. Ovviamente se vuoi una sezione 3d il gioco è fatto ma: se vuoi fare un render è supportato solo il motore d render di rhino e Flamingo, non altri che mostrano anche la parte nascosta, come Vray. Allora, sia per fare render con Vray, ad esempio che per avere una sezione con tutto ciò che sta dietro ho tagliato a "mano", su un file separato, quello che non voglio si veda, e ho esportato il dwg/dxf nel cad, per fare i disegni, dopo aver messo in tavola la vista, perchè se non togli la parte nascosta quando metti in tavola poi si vede tutto.

Spero di essermi spiegato :)

per rondo 86:

crepii!

esiste su rhino un comando "sezione". basta digitarlo in alto a sinistra e poi devi solo seguire le indicazioni!

il probema è che questo comando non taglia ma traccia soltanto la linea della superfice sezionata dell'edificio...non è molot funzionale!