Jump to content
ied

Interno Vrayphysicalcamera Vray Sun + Ies

Recommended Posts

Devo realizzare l'interno di un negozio molto stretto e lungo (3,80mx18,00m) che ha una sola vetrina su un lato corto di 2,40m circa...volevo illuminare la scena con vray sun(per simulare il negozio di giorno)più ovviamente i fari all'interno con delle ies...solo che utilizzando i settaggi del sun e della camera che ho visto in giro la scena mi appare totalmente bianca(sovraesposta e priva di contrasto)...il mio dubbio è questo potrebbe dipendere dalle ies?..

vi posto i settaggi che ho usato:

camera:

f-number = 8,0

shutter speed = 100

ISO = 200

white balance = neutral

vraysun:

turbidity = 3

ozone = 0,35

multipler= 1

i file ies li ho messi senza modificare nessun parametro...color mapping ho provato sia exponential sia reinhard ma non cambia molto...al momento sono allo studio mentre il file è a casa, appena rientro posto un'immagine per rendervi conto meglio...grazie...

ciao

Devo realizzare l'interno di un negozio molto stretto e lungo (3,80mx18,00m) che ha una sola vetrina su un lato corto di 2,40m circa...volevo illuminare la scena con vray sun(per simulare il negozio di giorno)più ovviamente i fari all'interno con delle ies...solo che utilizzando i settaggi del sun e della camera che ho visto in giro la scena mi appare totalmente bianca(sovraesposta e priva di contrasto)...il mio dubbio è questo potrebbe dipendere dalle ies?..

vi posto i settaggi che ho usato:

camera:

f-number = 8,0

shutter speed = 100

ISO = 200

white balance = neutral

vraysun:

turbidity = 3

ozone = 0,35

multipler= 1

i file ies li ho messi senza modificare nessun parametro...color mapping ho provato sia exponential sia reinhard ma non cambia molto...al momento sono allo studio mentre il file è a casa, appena rientro posto un'immagine per rendervi conto meglio...grazie...

ciao

Prova a settare il multipler del vraysun a 0.06 e vedi che succede. ;)

io lascerei stare il multipler del sun, come da "specifiche" del sistema fisico di vray.

f-number = 8,0

shutter speed = 100

ISO = 200

con questi dati di scatto in ambiente chiuso dovresti avere una stanza completamente buia! prova a spegnere le luci IES... ma quante luci hai messo in scena?

Comunque per un interno io lascerei perdere il sistema fisico, e andrei di luce direct per simulare il sole, + le IES all'interno. Con che misura stai lavorando tra le altre cose?

se la scena è ancora sovraesposta, nonostante la camera che pare ben settata, forse t'è sfuggito qualcosa... fai cosi: metti il sole, poi ti chiede di mettere lo sky, accetta. Copia lo sky nello slot dell'override della gi, poi usa la camera e renderizza USANDO LA CAMERA. Fai la prova in color mapping esponenziale o HSV exp e se viene ancora sovraesposta la scena assicurati che non ci siano materiali eccessivamente chiari (tipo il bianco sopra il 220) o cose strane tipo materiali non compatibili con vray.... poi prova a impostare le opzioni di render in maniera adeguata : tipo la gi a 1 , il primary e secondary bounce a 1 e cose simili.. il problema deve per forza stare da qualche parte :D poi E SOLO POI, importa le luci IES. Cosi sai per certo se la sovraesposizione è dovuta al sole, alla camera, ai materiali, alle opzioni di vray o solo alle luci sparate. Ricorda che IES non vuol dire solo " 'Inchia, E' Strafigo"! :D

Tienici aggiornati

Brave

Edited by brave

io lascerei stare il multipler del sun, come da "specifiche" del sistema fisico di vray.

f-number = 8,0

shutter speed = 100

ISO = 200

con questi dati di scatto in ambiente chiuso dovresti avere una stanza completamente buia! prova a spegnere le luci IES... ma quante luci hai messo in scena?

Comunque per un interno io lascerei perdere il sistema fisico, e andrei di luce direct per simulare il sole, + le IES all'interno. Con che misura stai lavorando tra le altre cose?

Sto lavorando in cm...le luci nella scena sono circa 25(posizionate come da progetto)...si normalmente lavoro con la camera standard e la direct fuori, ma volevo un po provare il sistema fisico...al momento non ho messo alcun materiale alla scena(solo un materiale vray bianco)...

se la scena è ancora sovraesposta, nonostante la camera che pare ben settata, forse t'è sfuggito qualcosa... fai cosi: metti il sole, poi ti chiede di mettere lo sky, accetta. Copia lo sky nello slot dell'override della gi, poi usa la camera e renderizza USANDO LA CAMERA. Fai la prova in color mapping esponenziale o HSV exp e se viene ancora sovraesposta la scena assicurati che non ci siano materiali eccessivamente chiari (tipo il bianco sopra il 220) o cose strane tipo materiali non compatibili con vray.... poi prova a impostare le opzioni di render in maniera adeguata : tipo la gi a 1 , il primary e secondary bounce a 1 e cose simili.. il problema deve per forza stare da qualche parte :D poi E SOLO POI, importa le luci IES. Cosi sai per certo se la sovraesposizione è dovuta al sole, alla camera, ai materiali, alle opzioni di vray o solo alle luci sparate. Ricorda che IES non vuol dire solo " 'Inchia, E' Strafigo"! :D

Tienici aggiornati

Brave

potrebbe dipendere dal fatto che sto provando a settare le luci utilizzando solo il materiale bianco?..che tipo di colore è più indicato per settare le luci?..o conviene settare le luci dopo aver inserito i materiali?..grazie...

ciao

di sicuro non un materiale completamente bianco, dai un grigio medio, ma se riesci a postare un immagine è sicuramente meglio.

Non sarebbe preciso ma puoi lasciare tutto così e "scattare" a f/11 a 1/500 di secondo o simili

Edited by kris_73_it

di sicuro non un materiale completamente bianco, dai un grigio medio, ma se riesci a postare un immagine è sicuramente meglio.

Non sarebbe preciso ma puoi lasciare tutto così e "scattare" a f/11 a 1/500 di secondo o simili

Si appena rientro a casa posto un'immagine...ma il fatto che lavoro in cm è o non è un problema?..ho sempre lavorato in cm...

beh la prova senza ies mi pare buona... vai avanti... metti qualche materiale... oppure se per te ora contano di più le luci metti le luci una alla volta e fai qualche test... e postalo

Brave

Finalmente le luci sembrano settate un po meglio...ma è sorto un'altro problema, stavo facendo delle prove con i materiali ma all'improvviso 3ds si chiudeva, senza segnalare alcun errore...ho provato a togliere ad uno ad uno i materiali per vedere se dipendeva da qualche materiale, ma niente...nell'ultima prova si è di nuovo bloccato però questa volta segnalandomi un errore, qualcuno sa dirmi perchè?..grazie a tutti in anticipo

immagine prova senza materiali:

questo è l'errore che mi ha segnalato nell'ultima prova con i materiali:

Edited by ied

Ho fatto altre prove e mi sono accorto che il problema si presenta quando metto il materiale vetro nelle ante...ho provato con diversi tipi di vetro e perfino con un semplice materiale v-ray trasparente ma niente dopo un paio di minuti il rendering si blocca e mi chiude il programma...a qualcuno è mai capitato?..non ci sto capendo nulla...grazie a tutti...

ciao

alza le light cache passes...mi sembra ci sia l'opzione nella tendina rendering/lightcache....

Grazie tante...erano prorpio le impostazioni della light cache...

ciao

Edited by ied