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Interno Vrayphysicalcamera Vray Sun + Ies

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Devo realizzare l'interno di un negozio molto stretto e lungo (3,80mx18,00m) che ha una sola vetrina su un lato corto di 2,40m circa...volevo illuminare la scena con vray sun(per simulare il negozio di giorno)più ovviamente i fari all'interno con delle ies...solo che utilizzando i settaggi del sun e della camera che ho visto in giro la scena mi appare totalmente bianca(sovraesposta e priva di contrasto)...il mio dubbio è questo potrebbe dipendere dalle ies?..

vi posto i settaggi che ho usato:

camera:

f-number = 8,0

shutter speed = 100

ISO = 200

white balance = neutral

vraysun:

turbidity = 3

ozone = 0,35

multipler= 1

i file ies li ho messi senza modificare nessun parametro...color mapping ho provato sia exponential sia reinhard ma non cambia molto...al momento sono allo studio mentre il file è a casa, appena rientro posto un'immagine per rendervi conto meglio...grazie...

ciao

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Devo realizzare l'interno di un negozio molto stretto e lungo (3,80mx18,00m) che ha una sola vetrina su un lato corto di 2,40m circa...volevo illuminare la scena con vray sun(per simulare il negozio di giorno)più ovviamente i fari all'interno con delle ies...solo che utilizzando i settaggi del sun e della camera che ho visto in giro la scena mi appare totalmente bianca(sovraesposta e priva di contrasto)...il mio dubbio è questo potrebbe dipendere dalle ies?..

vi posto i settaggi che ho usato:

camera:

f-number = 8,0

shutter speed = 100

ISO = 200

white balance = neutral

vraysun:

turbidity = 3

ozone = 0,35

multipler= 1

i file ies li ho messi senza modificare nessun parametro...color mapping ho provato sia exponential sia reinhard ma non cambia molto...al momento sono allo studio mentre il file è a casa, appena rientro posto un'immagine per rendervi conto meglio...grazie...

ciao

Prova a settare il multipler del vraysun a 0.06 e vedi che succede. ;)

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io lascerei stare il multipler del sun, come da "specifiche" del sistema fisico di vray.

f-number = 8,0

shutter speed = 100

ISO = 200

con questi dati di scatto in ambiente chiuso dovresti avere una stanza completamente buia! prova a spegnere le luci IES... ma quante luci hai messo in scena?

Comunque per un interno io lascerei perdere il sistema fisico, e andrei di luce direct per simulare il sole, + le IES all'interno. Con che misura stai lavorando tra le altre cose?

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se la scena è ancora sovraesposta, nonostante la camera che pare ben settata, forse t'è sfuggito qualcosa... fai cosi: metti il sole, poi ti chiede di mettere lo sky, accetta. Copia lo sky nello slot dell'override della gi, poi usa la camera e renderizza USANDO LA CAMERA. Fai la prova in color mapping esponenziale o HSV exp e se viene ancora sovraesposta la scena assicurati che non ci siano materiali eccessivamente chiari (tipo il bianco sopra il 220) o cose strane tipo materiali non compatibili con vray.... poi prova a impostare le opzioni di render in maniera adeguata : tipo la gi a 1 , il primary e secondary bounce a 1 e cose simili.. il problema deve per forza stare da qualche parte :D poi E SOLO POI, importa le luci IES. Cosi sai per certo se la sovraesposizione è dovuta al sole, alla camera, ai materiali, alle opzioni di vray o solo alle luci sparate. Ricorda che IES non vuol dire solo " 'Inchia, E' Strafigo"! :D

Tienici aggiornati

Brave


Edited by brave

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io lascerei stare il multipler del sun, come da "specifiche" del sistema fisico di vray.

f-number = 8,0

shutter speed = 100

ISO = 200

con questi dati di scatto in ambiente chiuso dovresti avere una stanza completamente buia! prova a spegnere le luci IES... ma quante luci hai messo in scena?

Comunque per un interno io lascerei perdere il sistema fisico, e andrei di luce direct per simulare il sole, + le IES all'interno. Con che misura stai lavorando tra le altre cose?

Sto lavorando in cm...le luci nella scena sono circa 25(posizionate come da progetto)...si normalmente lavoro con la camera standard e la direct fuori, ma volevo un po provare il sistema fisico...al momento non ho messo alcun materiale alla scena(solo un materiale vray bianco)...

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se la scena è ancora sovraesposta, nonostante la camera che pare ben settata, forse t'è sfuggito qualcosa... fai cosi: metti il sole, poi ti chiede di mettere lo sky, accetta. Copia lo sky nello slot dell'override della gi, poi usa la camera e renderizza USANDO LA CAMERA. Fai la prova in color mapping esponenziale o HSV exp e se viene ancora sovraesposta la scena assicurati che non ci siano materiali eccessivamente chiari (tipo il bianco sopra il 220) o cose strane tipo materiali non compatibili con vray.... poi prova a impostare le opzioni di render in maniera adeguata : tipo la gi a 1 , il primary e secondary bounce a 1 e cose simili.. il problema deve per forza stare da qualche parte :D poi E SOLO POI, importa le luci IES. Cosi sai per certo se la sovraesposizione è dovuta al sole, alla camera, ai materiali, alle opzioni di vray o solo alle luci sparate. Ricorda che IES non vuol dire solo " 'Inchia, E' Strafigo"! :D

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Brave

potrebbe dipendere dal fatto che sto provando a settare le luci utilizzando solo il materiale bianco?..che tipo di colore è più indicato per settare le luci?..o conviene settare le luci dopo aver inserito i materiali?..grazie...

ciao

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di sicuro non un materiale completamente bianco, dai un grigio medio, ma se riesci a postare un immagine è sicuramente meglio.

Non sarebbe preciso ma puoi lasciare tutto così e "scattare" a f/11 a 1/500 di secondo o simili


Edited by kris_73_it

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di sicuro non un materiale completamente bianco, dai un grigio medio, ma se riesci a postare un immagine è sicuramente meglio.

Non sarebbe preciso ma puoi lasciare tutto così e "scattare" a f/11 a 1/500 di secondo o simili

Si appena rientro a casa posto un'immagine...ma il fatto che lavoro in cm è o non è un problema?..ho sempre lavorato in cm...

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beh la prova senza ies mi pare buona... vai avanti... metti qualche materiale... oppure se per te ora contano di più le luci metti le luci una alla volta e fai qualche test... e postalo

Brave

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Finalmente le luci sembrano settate un po meglio...ma è sorto un'altro problema, stavo facendo delle prove con i materiali ma all'improvviso 3ds si chiudeva, senza segnalare alcun errore...ho provato a togliere ad uno ad uno i materiali per vedere se dipendeva da qualche materiale, ma niente...nell'ultima prova si è di nuovo bloccato però questa volta segnalandomi un errore, qualcuno sa dirmi perchè?..grazie a tutti in anticipo

immagine prova senza materiali:

questo è l'errore che mi ha segnalato nell'ultima prova con i materiali:


Edited by ied

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Ho fatto altre prove e mi sono accorto che il problema si presenta quando metto il materiale vetro nelle ante...ho provato con diversi tipi di vetro e perfino con un semplice materiale v-ray trasparente ma niente dopo un paio di minuti il rendering si blocca e mi chiude il programma...a qualcuno è mai capitato?..non ci sto capendo nulla...grazie a tutti...

ciao

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alza le light cache passes...mi sembra ci sia l'opzione nella tendina rendering/lightcache....

Grazie tante...erano prorpio le impostazioni della light cache...

ciao


Edited by ied

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