Jump to content
bighead

Modifica Superfici Con Linee?!?!?!

Recommended Posts

Dunque riparto da capo!

innanzitutto ciao a tutti...riposto la domanda

Ho visto fare da altri(non posso dire dove) delle operazioni di modifica superfici che non riesco a comprendere nonostante non me la cavo male nel modellare con rhino.Questa persona è partita da due pentagoni uno sovrapposto all'altro in altezza (Con altezze diverse).Ha collegato gli spigoli con delle curve a quattro punti di controllo.con il loft ha creato i 5 lati.Poi utilizzando i punti di controllo delle linee Ha modificato la forma delle varie superfici(che si sono modificate come fosse un solido unico)!!!ho fatto un migliaio di prove seguendo tutti i suoi step ma non capisco come faccia!Le supefici non dovrebbero essere indipendenti dalle linee che le hanno creato??

Spero di essere stao chiaro.

Qui sotto l'immagine...ecco quello che ho fatto io...e come supponevo sono solo le linee a modificarsi...

Grazie a tutti per l'attenzione! :)

per krone:Proprio non ho capito perchè mi ha scritto in modo tanto scocciato.Si avevo messo un link a un tutorial ma solo (come ho specificato)per chi poteva o voleva vederlo.Infatti sotto a ciò ho descritto comunque il problema.Il mio topic era riferito a un problema di modellazione e non al tutorial(che ripeto era opzionale dover vedere come ho specificato).

Sò che và a finire che mi faccio bannare perchè coi moderatori bisogna star zitti,ma non mi sembrava di aver scritto e fatto nulla di male. ^_^

post-38117-1225469672_thumb.jpg

perchè coi moderatori bisogna star zitti

Io ti bannerei solo per quest'idiozia. :huh:

Non è scritto da nessuna parte che non si possa parlare coi moderatori, dipende come.

Se si dimostra arroganza è ovvio che un moderatore ci mette 1/2 decimo di secondo a sbattervi fuori... ma se si chiedono le cose cortesemente e ci si spiega in modo civile, i Mod sono disponibili ad ascoltare, spiegare e se necessario anche scusarsi.

Quindi eviterei proprio questi stupidi preconcetti

ho fatto un migliaio di prove seguendo tutti i suoi step ma non capisco come faccia!Le supefici non dovrebbero essere indipendenti dalle linee che le hanno creato??

Per quello che uso Rhino io (semplice conversione di formati e poco altro), mi basta la mia vecchia licenza 3.0.... ma se non erro la versione nuova permette di generare superfici in modo parametrico o comunque, direttamente legate alle entità che le hanno generate.

Non so aggiungere altro... per il resto, ammetto di aver capito poco il problema e forse è anche stanchezza (non dormo da tanto)

Ma scusa io sono stato arrogante?!

no perchè mi sono riletto quell oche ho scritto 10 volte e boh a me non pare...sbaglierò eh..per carità..

Comnque non capisco neanche te che scrivi che mi banneresti per quella frase...(anche perchè sarebbe la dimostrazione che coi moderatori bisogna moderare le parole! ^_^ )

Ora non sbaranatemi...vi assicuro che non voglio fare polemica...e ora sono davanti alla tastiera col sorriso..spero facciate lo stesso anche voi...buon halloween a tutti!ciao belli!

ci sono diversi metodi per fare quello che dici prova a dare una scorsa ai comandi udt, oppure all'edit dei control point

onestamente la descrizione di quello che faceva il tipo è oscura

Edited by algosuk

Ma scusa io sono stato arrogante?!

No no, tranquillo non dico questo. Commentavo solo quella frase ma parlando in generale e spiegando il motivo per cui è un pregiudizio ingiusto.

Non volevo assolutamente intendere arroganza da parte tua. Mi sono espresso male probabilmente :)

Il senso del mio intervento era questo: quello che qualifica questo sito (e che lo rende quindi una risorsa utile e importantissima) é la presenza di numerosi professionisti disposti a condividere, oltre a pareri ed opinioni, le loro conoscenze e le loro capacitá.

Normalmente tali professionisti lavorano e non stanno davanti al computer come dei tutor on line per risolvere i problemi che si possono presentare ad utenti meno esperti, per cui nell´interesse di chi domanda aiuto, bisognerebbe cercare di porre domande chiare e dirette, in modo che chi legge il post possa subito farsi un´idea del problema e rispondere di conseguenza.

In soldoni: ti pare che per aiutare qualcuno devo perdere mezzo pomeriggio a capire che problemi ha? Capisco se fosse un centro assistenza (sono pagati per farlo) ma visto che lo faccio per passione mi aspetterei almeno la stessa "passione" nell´esporre il problema e nel cercare di farlo capire.

L'autore del tutorial linkato ha attivato il Record History nella barra di stato in basso (a fianco degli Osnap) che permette di correlare le superfici alle curve che le hanno generate (e non solo)...nel video non si nota ma il Record History è sempre attivato durante l'esecuzione del video. Fai una ricerchina in questo senso che di materiale la Rete abbonda ;)

si anche secondo me dovresti usare Registra Storia che sta affianco al Osnap.

selezioni prima RS poi fai il loft.. vedrai che a operazione terminata si spegne la RS.. ora se provi a modificare i punti del pentagono si modifica la superficie.

hai ragione krone...la prossima volta formulerò meglio le mie domande! :)

facciamo la pace!!!huahuahua :)

ringrazio LOKI , andrea9 e tota76 per le risposte...

ora provo..magari prima è meglio se mi informo su udt e record history,di cui in effetti sò gran poco!!!

grazie a tutti!ciao belli!

..comunque grasshopper è davvero una forza!