Jump to content
archidreams

:: Stanza Sul Mare - W.i.p. ::

Recommended Posts

Ciao a tutti è trascorso un pò di tempo :D dal mio ultimo wip...

Sto lavorando a questa piccola immagine, per me il soggetto è l'atmosfera e 4 sedie e 4 assi di legno sono solo un pretesto per lavorarci.

La metto in w.i.p. perchè mi farebbe piacere ricevere qualche parere, critica, consiglio soprattutto di natura tecnica al fine di migliorare (come sempre cerco di fare o almeno ci provo).

Modellazione in Max :wub: , motore my-Vray :wub:

C&C graditi, vi aspetto... grazie ciao :hello:

p.s.

sul mio LCD l'assenza di AO si fa sentire mentre sul CRT è impercettibile, comunque una passata finale di AO la farò.

Ooh veramente bella Archi, l'atmosfera è molto suggestiva, forse però quella "tenda unica" è insufficiente, nel senso che la trovo piccola, o la fai più larga e la arricci da una parte per far vedere fuori dalla finestra o aggiunagi un'altra metà nella parte sinistra oppure la fai più larga ma la fai volare in altro dal vento quel tanto che basta per vedere fuori...

P.S.: stesso principio per gli "scuri" come mai ci sono solo da una parte? Forse mi sbaglio però...

Vedi tu. Ottimi i materiali e il texturing Brava...!!

Bye

Edited by madmatt

Ehi ciao! :)

Molto bella come immagine e soprattutto come luce. Ci sono alcune cose però che rivedrei...

Visto che ti sei divertita a "sporcare" la scena, caratterizzerei meglio le scatole sopra il mobile, troppo precisine e pulite, anonime.

La tenda non mi piace molto... cioè, ottima la folata di vento che toglie staticità all'immagine, ma mi sembra un po rigida così.

Rimanendo sulla finestra, cambierei l'infisso... lo vedo troppo banale, ovvero non ha dettaglio, forma. E' fondamentalmente un parallelepipedo con 8 buchi per anta. Inoltre dovrebbe avere solo 1 maniglia, no?

E già che ci sei, sullo spessore della finestra almeno il meccanismo della chiusura lo accennerei...così pulito e vuoto stona :)

Wow...caspita che bell'effetto...non riuscirò mai a spiegarmi come facciate a inserire quelle immagini fuori dalle finestre e farle combaciare con l'ambiente renderizzato :huh:

Per te saà un wip ma per me sarebbe già un bel final :P

Voglio proprio vedere come riesci a migliorarlo ;)

Ciao

Ooh veramente bella Archi, l'atmosfera è molto suggestiva, forse però quella "tenda unica" è insufficiente, nel senso che la trovo piccola, o la fai più larga e la arricci da una parte per far vedere fuori dalla finestra o aggiunagi un'altra metà nella parte sinistra oppure la fai più larga ma la fai volare in altro dal vento quel tanto che basta per vedere fuori...

P.S.: stesso principio per gli "scuri" come mai ci sono solo da una parte? Forse mi sbaglio però...

Vedi tu. Ottimi i materiali e il texturing Brava...!!

Bye

Concordo, la tenda oltre alla rigidezza, è anche troppo corta, dovrebbe quanto meno coprire tutta la finestra (se estesa)

Per lo scuro, valutando le cerniere ci può anche star bene, sembra essere a pacchetto in 4 sezioni così. Solo che all'interno e attaccato al muro non ce li vedo.

Fosse comunque così, non saprei però spiegarmi come possa stare chiuso e fermo

Ciao ragazzi, benvenuti e grazie del supporto :).

@madmatt

@loki

ciao Matteo, ciao Eros vi rispondo insieme perchè avete mosso le stesse critiche, dunque la tenda è già stata una bella gattina da pelare e adesso vedremo quante volte dovrò rifarla prima di raggiungere un buon risultato, su come intervenire ho bisogno di rifletterci un pò, ad ogni modo, sulla lunghezza posso dirvi che la prospettiva inganna ma la allungherò comunque.

Serramento = Loki accetto reference (grazie) da te e da chiunque altro abbia voglia di postarne, ok x rifarlo completamente.

Scuro interno = me lo concedete, posso lasciarlo? facciamo che dietro sul muro c'è un gancio che lo tiene aperto :).

Scatole = da finire vero.

@Grinder

felice che tu abbia potuto cogliere i miei intenti, grazie.

@icer

ciao Luca :)

@mercy

ciao Valerio, ehm nuovo moderatore buongiorno...

:hello: grazie ancora, attendo input x il serramento...

Wow...caspita che bell'effetto...non riuscirò mai a spiegarmi come facciate a inserire quelle immagini fuori dalle finestre e farle combaciare con l'ambiente renderizzato :huh:

ciao thedreamers benvenuto, tutto sta nello scegliere una buona immagine di fondo e cercare di creare un'illuminazione coerente facendo qualche test.

Per te saà un wip ma per me sarebbe già un bel final :P

Voglio proprio vedere come riesci a migliorarlo ;)

Anch'io me lo chiedo :D

:hello:

Serramento = Loki accetto reference (grazie) da te e da chiunque altro abbia voglia di postarne, ok x rifarlo completamente.

Due cose trovate al volo...

0134-bis.jpg

4774699.jpg

SERRAMENTO%20GEMBRO%20INTERNO.jpg

Spero possano aiutarti :)

ciao :D ottimo lavoro... solo una domanda? perche non provi a fare la parte alta della lampada di un altro materiale? non lo so, me la immaginavo più lucida o cmq un po' traslucida...

cmq è gia un lavoro di un ottimo livello a mio avviso

Complimenti :Clap03:

Guest

CiaoBella!

(come dicono a Roma un unica parola)...

La scena mi piace come atmosfera, la tenda ha uno shader un pochino spugnoso e sembra un asciugamano m tutto dipende da chi è il tuo tapezziere (in Sardegna ad esempio hanno delle tende molto spesse ora non mi ricordo come si chiamano)... però la ammorbiderei un pochino ti basta giocare nel BRDF con un Phong e nel diffiuse una mappa di Fall-Off...

Il colore delle sedie così a prima vista stona un po'... non si amalgama con tutto il resto, ma sono gusti personali ed è anche vero che nella realtà gli oggetti non sono mai studiati dagli arredatori/designer ;)

Dai prosegui che sono curioso...

Mat

Grazie Eros :), posto un wire della finestra attuale perchè forse texturizzata non rende e della tenda x il discorso precedente sulla profondità.

@brave

benvenuto e grazie, considererò ogni suggerimento :).

edit

@Matevil

ciao Matte, potevi mancare? grazie delle osservazioni :hello:

Edited by archidreams

Guest jah

ti faccio i complimenti per la bellissima atmosfera che hai ricreato in scena, molte cose te le hanno dette già ...mi sento solo di dirti di dare un filo di credibilità in + ai materiali che sono presenti in scena come il legno delle sedie (qualche venatura !!) e la vernice delle finestre ,che anche se mangiate dalla salsedine hanno sempre un po' di gloss residuo ;) ah dimenticavo dai un po' di profondità in + alla cristalliera.

Ti seguo :D

Edited by jah

Ciao arichidreams, complimenti per l'immagine, molto bella e suggestiva!

Mi trovo d'accordo con i consigli degli altri e a prima vista ho pensato che un po di contrasto in piu non le farebbe male, anche se questo va molto a gusto personale.

Ho visto che ti piace mantenere colori un po sbiaditi, l'unica cosa che salta maggiormente all'occhio e quel legno che tiene su la tendina (non so come si chiama ^^), magari è "sfuggito" al tuo controllo, ho magari lo volevi proprio cosi.

L'altra cosa che vedo un po strana è la lampada sul tavolo, che mi sembra troppo monocromatica, sembra quasi che si voglia mimetizzare con lo sfondo bianco :lol:

Non so, magari potresti dargli qualche tonalità in più rendendo i suoi bordini dorati.

Comunque per me è di già un ottima immagine e resto qui a vedere come riuscirai a migliorarla ulteriormente.

Buon lavoro! :hello:

Bella illuminazione e texturing... ma secondo me mancano alcune cose di dettaglio per renderla perfetta, alcune te le hanno dette già e riguardano la finestra, a parte il "box con 8 fori" dovresti renderla più invecchiata anche nella geometria, basterebbe lavorare per rovinare i traversi o i montanti. La mappatura mi pare sia speculare o sbaglio? anche lì dovresti intervenire. Inoltre i vetri sono un po' troppo puliti e dritti, da una finestra così mi aspetto che il vetro sia quasi artigianale, un pochino incurvato e ti darebbe dei riflessi interessanti.

Ultime 2 cose... inezie a dire il vero... il filo della lampada dove va a finire?? E l'inquadratura spostala un pelo ce l'hai in modo che a sinistra stai al filo dei due quadretti e a destra a filo del montante della vetrina... o le inquadri con un pelo di margine o tagli di più :)

@francesco orsini

Grazie :) Francesco e benvenuto.

@Jah

ciao Jah, grazie per il complimento, dunque le mesh sono tutte mappate d'ufficio contestualmente alla modellazione ed i legni hanno tutti gloss e bump (le venature a me tanto care :)) il fatto che non vengano percepite o che non siano evidenti è una conseguenza del tipo di set d'illuminazione, le ombre molto sfumate penalizzano i dettagli e l'aa sfocato (scelto x conferire un tono onirico) certo non aiuta, quindi lavorerò ancora sui materiali e cambierò aa e dato che so già che questo non sarà sufficiente x migliorare la resa... poi vedremo.

@Raiden_86

Ciao Raiden_86, benvenuto e grazie mi fa piacere che la trovi suggestiva :).

Per il bastone della tenda in effetti il contrasto (o un tono scuro) l'ho cercato, per il bordo dorato si può vedere, mentre per il contrasto ne parliamo in chiusura.

@Macphisto

Ciao Mac, grazie delle osservazioni, il file è già pesante e molto delicato (mi ha dato dei problemi ed è abbastanza instabile) per cui aggiungerò dettagli, ma nel limite del possibile, senza esasperarli, prima di tutto x non avere problemi nel render e poi perchè molti dettagli, vista la distanza e l'inquadratura non sarebbero neppure percepibili.

Grazie x l'osservazione sull'inquadratura ;) interessante, non lo avevo notato.

Adesso, una cosa per volta, ho iniziato a rifare il serramento... primo up, ovvio che se iniziassi a lavorare pesantemente sui materiali (displace bandito) mix e blend, le mappe si moltiplicherebbero con tutte le conseguenze del caso :(.

ciao :hello:

Edited by archidreams

Bello il serramento, ma ora mi odierai: togli il vetro rotto... così messo, da un senso di abbandono del posto che stai realizzando. Quindi se vuoi mantenere coerenza d'immagine, dovresti cambiare anche tutto l'interno, rovinando sedie e tavolo, sporcando la tenda, impolverando (e magari insabbiando visto che siamo al mare) un po di cose...

Ora dimmi: Mi odi? :P