Jump to content
Marck08

Corso Di Base Maya O 3ds Max

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano...

Non trovo in rete un corso gratuito, in italiano, completo e semplice per usare Maya o 3ds Max...

... lo so che chiedo molto ma ne ho bisono, tutti i tutorial sono abbastanza avanzati e danno molte cose per scontate, ma chi non le sa come fa?

Grazie a tutti.

un corso gratuito, in italiano, completo e semplice per usare Maya o 3ds Max...

e non penso nemmeno che lo troverai mai!!

per 3dsmax ti posso consigliare QUESTO sito, è semplice, in italiano, e affronta praticamente (quasi) tutti gli aspetti di 3dsmax, dall'interfaccia ai materiali all'illuminazione ecc... sicuramente partire da una base così ti sarà utile. purtroppo non conosco una controparte per maya, ma qualcuno che lo usa ti saprà indicare qualcosa... una volta fatta la mano con i comandi e l'interfaccia puoi iniziare con i tutorial, che trovi anche qui su treddi.com.

ciao ciao

I corsi son per chi ha i soldi da spendere e non ha tempo, tu avendo15 anni penso che hai un bel pò di tempo per sperimentare e perfezionare, ti consiglio vivamente di acquistare 2 libri (ottimi per chi inizia e chi vuole perfezionarsi)della IMAGO:

3D Studiomax guida completa, e

3DStudiomax guida completa-Aggiornamento-

se poi ti interessa anche fare animazione organica allora fai riferimento al libro:

3d studiomax 6 L'animazione 3D: dall'idea alla realizzazione, l'autore è Barret Fox edizione McGraw Hill

vedrai che dopo farai faville.

I corsi son per chi ha i soldi da spendere e non ha tempo, tu avendo15 anni penso che hai un bel pò di tempo per sperimentare e perfezionare, ti consiglio vivamente di acquistare 2 libri (ottimi per chi inizia e chi vuole perfezionarsi)della IMAGO:

3D Studiomax guida completa, e

3DStudiomax guida completa-Aggiornamento-

se poi ti interessa anche fare animazione organica allora fai riferimento al libro:

3d studiomax 6 L'animazione 3D: dall'idea alla realizzazione, l'autore è Barret Fox edizione McGraw Hill

vedrai che dopo farai faville.

Quoto, la guida dell'imago è ottima e spiega tutto nei minimi dettagli ( Proprio minimi ).

Io la ho e avendo anchio 15 anni capisco che i corsi sono per gente che non ha molto tempo.

P.S.

Imparai ad usare F1 in max XD

per maya potresti provare questi

http://www.thegnomonworkshop.com/tutorials.html

http://gnomonology.com/ quando finiscono di aggiornare il sito

Poi in questo sito ci sono già dei tutorial e non è che diano proprio tutto per scontato, ma come in tutte le cose, se il tuo approccio è voglio fare subito un rendering fotorealistico di una villa con tanto di fotoinserimento o animare personaggi come alla pixar, beh sbagli, si va sempre gradualmente e sbattendoci la testa senza demoralizzarsi.

Bye bye

Grazie a tutti per i consigli, questo è proprio un bel forum.

Si ho deciso: compro i libri che mi avete indicato, ma intendo leggere anche il materiale on-line.

Un altra cosa, lo so che è una domanda stupida e sicuramente molti avranno già risposto tante volte, ma:

Maya o 3Ds Max?

So che si dovrebbe usare quello che ti viene meglio, ma le differenze quali sono?

Credo che max abbia più materiale in italiano, ma se non sbaglio Maya è lo standard cinematografico, un motivo ci sarà, no?

Grazie ancora.

Ti rispondo io prima che qui scoppi la guerra :D

Come hai già detto tu, quello con cui ti trovi meglio.

Attenzione poi, che quello che ti sei dimenticato di citare XSI, Cinema 4D, Lightwave, Modo, Blender ecc...

Secondo me sbagli l'approccio, come purtroppo fanno in molto all'inizio. non si deve cercare il miglior software, ma cercare quello che ti permette di fare ciò di cui hai bisogno.

Maya, è probabilmente il più utilizzato in ambiente cinematografico per la sua estrema completezza in ambito di Animazione, ed effetti...

Max è sicuramente il più diffuso e utilizzato in ambiente architettonico, XSI per i video game, ecc...

Quindi vedi cosa ti piacerebbe realizzare, e poi decidi. se il tuo scopo e fare paesaggi in 3D, puoi puntare su VUE un software specializzato in ambientazioni 3D. Oppure altri software del genere. ti assicuro che il 99% degli utenti di 3dsmax che lo usano per architettura, usano il 10% delle funzionalità del software, tralasciando Skinning, Reactor, animazione particellare ecc... conosco gente che lavora con Maya e realizza oggetti d'arredo, tipo sedie, tavoli, o oggetti tipo gioielli ecc... in questi casi l'acquisto di un software da 4000/5000 euro per usarlo al 3% è "stupido", visto che lo puoi fare con SW gratuiti come blender. La gioconda, non è il quadro più famoso del mondo, perchè è stato dipinto con un pennello "della Madonna" ma perchè Leonardo era un Artista "della Madonna"

In conclusione cosa ti piace realizzare in 3D?

Conosco già VUE e mi trovo molto bene.

Be io vorrei realizzare videogiochi e animazioni, ma i videogame credo siano più complessi delle animazioni, ma per fare il rendering di un animazione occorre moltooo temopo, no?

Considerando quanto ci mette per un solo fotogramma, e che per un solo secondo ne occorrono 24-25, allora sò freco...

Ma un videogame amatoriale sarà molto difficilmente diverso dalla solita schifezza gratuita...

Un risultato come quello di YoFrankie! sarebbe più che ottimo, ma quanto lavoro occorre?

Inteligenza artificilae

Fisica

Animazioni dei personaggi in base ai tasti premuti

Storia

Menu

Creazione di un motore di gioco?

ecc.

sono cose che un animazione non richiede. ma un gioco si?

Ora se lo devo fare voglio un lavoro di qualità, dovesse anche richiedere anni....

Grazie

Guest
Ti rispondo io prima che qui scoppi la guerra :D

Come hai già detto tu, quello con cui ti trovi meglio.

Attenzione poi, che quello che ti sei dimenticato di citare XSI, Cinema 4D, Lightwave, Modo, Blender ecc...

Secondo me sbagli l'approccio, come purtroppo fanno in molto all'inizio. non si deve cercare il miglior software, ma cercare quello che ti permette di fare ciò di cui hai bisogno.

Maya, è probabilmente il più utilizzato in ambiente cinematografico per la sua estrema completezza in ambito di Animazione, ed effetti...

Max è sicuramente il più diffuso e utilizzato in ambiente architettonico, XSI per i video game, ecc...

Quindi vedi cosa ti piacerebbe realizzare, e poi decidi. se il tuo scopo e fare paesaggi in 3D, puoi puntare su VUE un software specializzato in ambientazioni 3D. Oppure altri software del genere. ti assicuro che il 99% degli utenti di 3dsmax che lo usano per architettura, usano il 10% delle funzionalità del software, tralasciando Skinning, Reactor, animazione particellare ecc... conosco gente che lavora con Maya e realizza oggetti d'arredo, tipo sedie, tavoli, o oggetti tipo gioielli ecc... in questi casi l'acquisto di un software da 4000/5000 euro per usarlo al 3% è "stupido", visto che lo puoi fare con SW gratuiti come blender. La gioconda, non è il quadro più famoso del mondo, perchè è stato dipinto con un pennello "della Madonna" ma perchè Leonardo era un Artista "della Madonna"

In conclusione cosa ti piace realizzare in 3D?

Concordo e ti link una risposta che ho dato quando stavo provando Maya (poi dato il lavoro l'ho un po' abbandonato)... leggi dopo Sequel (ricordati che sono apreri personali)... LINK

per il discorso videogames... non vorrei demoralizzarti, ma il lavoro è molto e solitamente c'è un team di persne che lavorano separate quindi scegliti un software e una specializzazione (modellatore, texturing, shader, compositing, lighting ecc..) e falla tua al 100%... poi è normale che all'inizio si cerca sempre di fare un po' di tutto e di più... ;)

Mat

:hello:

Concordo e ti link una risposta che ho dato quando stavo provando Maya (poi dato il lavoro l'ho un po' abbandonato)... leggi dopo Sequel (ricordati che sono apreri personali)... LINK

per il discorso videogames... non vorrei demoralizzarti, ma il lavoro è molto e solitamente c'è un team di persne che lavorano separate quindi scegliti un software e una specializzazione (modellatore, texturing, shader, compositing, lighting ecc..) e falla tua al 100%... poi è normale che all'inizio si cerca sempre di fare un po' di tutto e di più... ;)

Mat

:hello:

Grazie per i consigli.