Jump to content
pagsli

Archicad > Cinema 4d < Allplan

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho da poco iniziato a smanettare su cinema 4d, e devo chiedervi una cosa, se io creo una casa su archicad e la importo su cinema (con un formato 3ds) non ha nessun problema generale di imp, ma le mesh appaiono troppo piene di triangoli, in teoria c'è il comando x "detriangolare" ma mettersi ed applicarlo a tutti gli oggetti è un po lunga.

Quindi, non esiste un modo x farglielo applicare durante l'import? perchè ho visto nelle opzioni che se importo i file di allplan quell'opzione c'è...

e volevo chiedere a chie ne sa un po, secondo voi a sto punto è meglio lavorare su archicad o su allplan se poi devo renderizzare e lavorare su cinema?

grazie :rolleyes:

Guest tacos

se non sbaglio da archicad puoi direttamente salvare in formato cinema senza fare il 3ds.

dovrebbe esistere un plug-in per l´esportazione da Archicad a Cinema 4d (giá da prima, tanto piú che adesso Archicad e C4D appartengono entrambi a Nemetschek). Il problema é che il formato .3ds non supporta gli ngons, esportando in .obj (wavefront) dovresti risolvere il problema.

Ho provato ad esportare in obj ma i risultati sono pressochè identici.

In compenso ho scoperto che si possono selezionare tutti gli elementi della scena e premendo 2 volte "U" elimina tutti gli spigoli in eccesso :rolleyes:

Grazie a tutti!!

infatti U+U é lo shortcut del comando "Untriangulate" e funziona anche selezionando piú oggetti (ovviamente in modalitá poligonale). Unico limite é che con milioni di oggettio e milioni di poligoni tende a mandare in stallo il programma quindi, in questi casi, meglio selezionare gli oggetti della scena a gruppi (non tutti insieme) e dare U+U di volta in volta.

Dando per scontato che conosci giá la magia che succede premendo il tasto "V", un altro tip molto utile é che premendo "U" (o altre lettere-chiave che fanno parte di uno shortcut) si apre una finestra con la lista delle lettere che completano il comando e a fianco il comando stesso.