Jump to content
MadDoll

U-boot Type Vii-c

Recommended Posts

seguo la scia di oggi e cercando nel vecchio harddisk funzionante trovo un paio di screenshot che non sono il massimo, ma alla fine mentre aspetto che il mio pc risorga, prendo appunti su eventuali critiche e consigli che spero mi darete.

bene comincio subito a dire che lo scafo presenta numerose imperfezioni soprattutto sulla zona prua, che dovrò smussare non poco per renderla più armoniosa.

prima dell'implosione del pc avevo cominciato a dare maggiore dettaglio alla torre, ma alcune cose le ho dovute fare a occhio da varie foto ( per fortuna numerose) per cui è possibile che alcune proporzioni non siano troppo rispettate.

viicmh2.th.jpgthpix.gif

viic2qq8.th.jpgthpix.gif

viic4is9.th.jpgthpix.gif

viic5ze3.th.jpgthpix.gif

come si vede siamo ancora in alto mare(appunto)...spero si veda qualcosa appena posso metto di meglio....e io che ero venuto qui per approfondire gli organici aaaaargh :wallbash:

beh presto posterò anche quello :rolleyes:

a voi la parola,massacratemi

vero farins, è la mia maggiore preoccupazione infatti :wallbash: ho scaricato alcuni pdf in vari siti che spiegano varie colorazioni usate all'epoca dagli Uboot e spero di trovare buoni spunti..tu l'hai già postato qui? se si ripassami il link che non l'ho trovato mi piacerebbe vederlo

chiedo un consiglio, lo scafo sono già deciso a rifarlo. non avendo referenze troppo precise (soprattutto non delle sezioni) il primo che ho fatto è stato creato secondo una modellazione poly e nonostante non sia veniuto come volevo è stato cmq in grado di darmi un idea su come procedere.

ora pensavo di rifarlo prendendolo come spunto utilizzando le nurbs, forse riuscirebbero a dare un idea più fluente dello scafo.

che ne pensate? fareste diversamente? ripeto che purtroppo le sezioni mi mancano e se qualcuno le ha sarei molto felice se me le passasse

NOOOOOO le nurbs in max NOOOOOO :D

lascia stare le nurbs, una modellazione poly bella pulita e un turbosmooth e sei a posto!

ma perchè vuoi rifarla tutta? posta un wire per vedere come sono messi gli edge

Qua tira vento di marinai ultimamente.... :lol:

seguo!

:hello:

Barelletta:

Mio padre era in Marina.. mio zio era in Marina, un altro zio era in Marina.. le mie zie erano in Marina

.

.

.

.

.

.

.

OK, ok.... la mia nonna si chiamava Marina

ricordo di aver postato l'interno una volta ( era anche nella mia vecchia showreel mi pare ) in effetti l'esterno non l'ho mai postato :D è old stuff ormai, grazie son felice che ti piaccia

altro che mi piace, ho a casa ancora la tua lancia 037, se ricordo renderizzata con Brazil.

Ma che old stuff, posta qualcosa..

fine OT dai senò il padrone del post ci affonda.

edit: l'interno?? hai fatto anche l'interno??!!! devo vederlo! :o

Edited by kris_73_it

molto bello farins molto molto bello :Clap03: ottime textures? fatte da solo?

tra l'altro noto con piacere che molti particolari sono simili a quelli che avevo in mente io quindi tanto male non sto andando heheheh, una cosa poco chiara, il supporto della Flak al centro della torretta mi sembra un pò grande rispetto al resto. o li ci hai montato qualcos'altro?

figo il pezzo da 88 davanti :lol:

cmq mi sa che farò la mattata di bucare fisicamente il ponte invece di mapparlo di bump, tanto resterà statico

nel frattempo ho messo il caro vecchio Max su questo HD, non ce la facevo più a guardare e basta hhahahhaha e ho ripreso questo progettino.

ho dato un po' di chamfer al bordo del ponte in modo da fargli catturare più luce e dato una passata di turbosmooth allo scafo intero, credo che sia già un pò meglio ora

viic6mx1.th.jpg

viic7xa4.th.jpgthpix.gif

viic8cs8.th.jpgthpix.gif

nell'ultima si vede bene cosa devo correggere, ovvero la parte terminale della prua che presenta un pò di spigoli, rifinito lo scafo procederò a terminare la torretta, qualche bulloncino, pannelli di legno, i 2 periscopi, l'UZO e compagnia bella

Allora si, le texture le ho fatte da me prendendo vari spunti da fotografie di molti tipi di sottomarini ( non solo u-boat )

giusto per farsi una idea di come sono i metalli, lamiere placche ecc.

del flak? non sà nemmeno che sia :D :D ho fatto tutto a occhio prendedo come reference le foto del modellino costruito da un appassionato :D vedi tu, non sono un grande esperto di sottomarini, cmq se mi dici che è esageratamente grande, mi fido, mi fido :P

kris ti ringrazio per i complimenti :P fà sempre piacere sentire che qualcuno ricorda ancora i vecchi lavori :P per postare l'interno ovviamente chiedo il permesso a maddoll prima :)....... cmq a differenza dell'esterno,la parte interna è tutta di fantasia :) quindi sicuro sarà la fiera dell'inesattezza e sprecisione :)

ricordo che volevo anche fare un animazione utilizzando dreamscape come te maddoll ma rinunciai perchè non sono riuscito a creare nulla di qualitativamente decente, vuoi perchè avevo un pc scrauso a quel tempo e dreamscape era decisamente buggoso :P ......sarebbe da riprovare adesso :D

permesso di salire a bordo accordato guardiamarina farins :)

posta pure i tuoi interni

ora l'angolo del meccanico di bordo: la Flak è il cannone antiaereo (è un termine generale più o meno). gli uboot ne montavano una o due in torretta per difendersi dagli aerei ficcanaso, ovviamente solo in situazioni disperate, la manovra più sensata era l'immersione rapida heheh. a dire il vero anche il famoso pezzo da 88 montato davanti che i tedeschi utilizzavano per tutto era un flak, ma poi la sua efficacia contro QUALSIASI bersaglio lo ha portato ad essere montato e spostato ovunque

per dreamscape invece, credo che ora sia parecchio migliorato, anche se non mi convincono le "riprese sottomarine", ma forse sono io che ancora non ci capisco una mazza :D

ho bisogno di un consiglio. ho rifatto la torretta da capo perchè essendo il progetto di un po di tempo fa mi ero "aiutato" (per modo di dire) con le boolean, ho deciso quindi di rifarla senza boolean e estrudendo e tagliando per avere esattamente la stessa forma, olè. adesso dovrei dargli una bella smoothata soprattutto per le parti curve. secondo voi qual è il modo migliore per procedere per avere buoni risultati e mantenendolo non troppo a spigoli morbidi? allego screenshot:

senzatitolo1qx5.th.jpgthpix.gif

aggiungo anche il wire dello scafo (è turbosmoothato) così magari mi potete correggere qualcosa in entrambe le immagini :)

scafowirehs5.th.jpgthpix.gif

Edited by MadDoll

Ciao Mad Doll! ti voglio aiutare per quanto rigiuarda la parte storico-tecnica: da modellista appassionato e amante degli Uboot ho notato che stai facendo un ottimo lavoro per la modellazione, ma con qualche pecca per quanto riguarda l'accuratezza: ti do intanto alcuni link per capire bene le forme, poi l'unico esemplare conservato al mondo di questa versione (che ho visitato quest'estate in germania) e infine per Mp ti mando il piano di costruzione con tutte le sezioni delle ordinate. ok? Davide

http://www.reddevilsthiene.it/pagine/pag_u...995_laboe1.html

http://www.heiszwolf.com/subs/plans/planstypeVIIC.jpg (considera la scafo, la configurazione Turm IV della torretta è per i battelli tardi VIIC e VIIC/41)

http://foto.modelbouwforum.nl/albums/userp...lag%20(3)b2.jpg

http://www.bunker-kundschafter.de/UBoot2.jpg

il mio modello in progress in 1/72!

http://reddevilsthiene.nforum.biz/work-in-...-wolf-t5-15.htm

Ciao Mad Doll! ti voglio aiutare per quanto rigiuarda la parte storico-tecnica: da modellista appassionato e amante degli Uboot ho notato che stai facendo un ottimo lavoro per la modellazione, ma con qualche pecca per quanto riguarda l'accuratezza: ti do intanto alcuni link per capire bene le forme, poi l'unico esemplare conservato al mondo di questa versione (che ho visitato quest'estate in germania) e infine per Mp ti mando il piano di costruzione con tutte le sezioni delle ordinate. ok? Davide

http://www.reddevilsthiene.it/pagine/pag_u...995_laboe1.html

http://www.heiszwolf.com/subs/plans/planstypeVIIC.jpg (considera la scafo, la configurazione Turm IV della torretta è per i battelli tardi VIIC e VIIC/41)

http://foto.modelbouwforum.nl/albums/userp...lag%20(3)b2.jpg

http://www.bunker-kundschafter.de/UBoot2.jpg

il mio modello in progress in 1/72!

http://reddevilsthiene.nforum.biz/work-in-...-wolf-t5-15.htm

Non potete scambiarvi MP se non avete una sottoscrizione, ma se non sono documenti militari "riservati" puoi postarli anche qui, farebbero comodo anche a me, così insieme alla bismarck potrei fare l'U-Boat..

ciao davide :)

grazie mille per l'interessamento :D

purtroppo su una cosa hai ragione, in alcune forme mi sono arrangiato come meglio potevo, cmq sempre cercando di restare il più fedele possibile, aiutandomi con foto proprio di modellini di vari signori prese da internet, anche perchè già solo la torretta ha un infinità di modifiche per lo stesso modello (ma sto cercando di affinare un pezzo alla volta)

per le foto che mi hai passato devo dire che saranno utilissime e ti ringrazio, anche perchè stavo già cominciando a pensare a come dovevo texturizzarlo e cercavo un po di immagini per le saldature dei fianchi (qualche anima pia mi può suggerire un modo per fare delle saldature in rilievo credibili? chamfer--->extrude---> noise di vari edges?? (l'ho buttata li eh non ammazzatemi hehehe)

questo è più o meno il modello a cui mi ispiravo http://www.rlm.at/cont/gal05_e.htm

se hai altro materiale interessante manda pure, il modo lo troveremo :) (e magari attendiamo anche il tuo modellino finito^^)

@ kris: te ne vai così senza critiacarmi/consigliarmi :TeapotBlinkRed: ??? t'affondo la tua kriegsschiff eh? con l'aiuto di Subolo che ci mette 3 secondi con un paio di tomahawk hahahaah :Clap03: e chiamiamoli U-BoOt!!!! U-BoAt è inglesizzato ^^

mi sono scordato una cosa,davide ma non è che tu stai anche a Betasom? :blink2:

li c'era un davide che nella sezione modellismo aveva le foto del tuo stesso Uboot

(ma dove diavolo è il tasto modifica messaggio?!?!?!?)

cmq fammi sapere per quei piani e sezioni che se mai rifaccio l'intero scafo, con quelle sarà un attimo