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luktreddi

[3ds Max 6] Dimensioni Texture

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Ciao

Sto provando a creare con photoshop una texture

ferro arrugginito per il modello della chiave di

questo tutorial:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=4715

Mi è venuto un dubbio. Scusate

la domanda che forse potrà sembrare stupida,

ma quali solo le dimensioni ideali

di una texture in base alla grandezza del modello

(insomma che sia abbastanza grande per non risultare

sgranata o troppo grande da essere inadatta nonostante l'uvw map)?

Esisteno dei consigli da seguire?

Quali sono le proporzioni giuste?

ah a proposito già che ci siamo

come si fa con photoshop a creare una relativa mappa bump

per la stessa texture (se ho capito bene)?

Si usa inverti colori?

Grazie anticipatamente

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Ciao

Sto provando a creare con photoshop una texture

ferro arrugginito per il modello della chiave di

questo tutorial:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=4715

Mi è venuto un dubbio. Scusate

la domanda che forse potrà sembrare stupida,

ma quali solo le dimensioni ideali

di una texture in base alla grandezza del modello

(insomma che sia abbastanza grande per non risultare

sgranata o troppo grande da essere inadatta nonostante l'uvw map)?

Esisteno dei consigli da seguire?

Quali sono le proporzioni giuste?

ah a proposito già che ci siamo

come si fa con photoshop a creare una relativa mappa bump

per la stessa texture (se ho capito bene)?

Si usa inverti colori?

Grazie anticipatamente

La risposta non puo' prescindere dalle tue intenzione per il rendering finale. Se vuoi renderizzare l'oggetto nella sua interezza, senza quindi zoomare sui particolari non ha alcun senso che una texture sia piu' grande della risoluzione finale dell'immagine.

Ogni texture porta via memoria quindi aumenta i tempi di rendering ma sopratutto ti consuma la ram della scheda video.

A questo proposito e' cosa buona usare dimensioni di texture che siano potenze di due (256, 512,1024...) , per una migliore gestione e minor spreco da parte della scheda video.

Le mappe di bump sono mappe a scala di grigi: dal bianco al nero danno l'effetto rilievo. Morale: semplicemente trasformare la texture in scala di grigi NON genera la mappa di bump, ma e' un buon punto di partenza per il lavoro di ritocco.

Buon lavoro

Kopps

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