Jump to content
luktreddi

[3ds Max 6] Dimensioni Texture

Recommended Posts

Ciao

Sto provando a creare con photoshop una texture

ferro arrugginito per il modello della chiave di

questo tutorial:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=4715

Mi è venuto un dubbio. Scusate

la domanda che forse potrà sembrare stupida,

ma quali solo le dimensioni ideali

di una texture in base alla grandezza del modello

(insomma che sia abbastanza grande per non risultare

sgranata o troppo grande da essere inadatta nonostante l'uvw map)?

Esisteno dei consigli da seguire?

Quali sono le proporzioni giuste?

ah a proposito già che ci siamo

come si fa con photoshop a creare una relativa mappa bump

per la stessa texture (se ho capito bene)?

Si usa inverti colori?

Grazie anticipatamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciao

Sto provando a creare con photoshop una texture

ferro arrugginito per il modello della chiave di

questo tutorial:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=4715

Mi è venuto un dubbio. Scusate

la domanda che forse potrà sembrare stupida,

ma quali solo le dimensioni ideali

di una texture in base alla grandezza del modello

(insomma che sia abbastanza grande per non risultare

sgranata o troppo grande da essere inadatta nonostante l'uvw map)?

Esisteno dei consigli da seguire?

Quali sono le proporzioni giuste?

ah a proposito già che ci siamo

come si fa con photoshop a creare una relativa mappa bump

per la stessa texture (se ho capito bene)?

Si usa inverti colori?

Grazie anticipatamente

La risposta non puo' prescindere dalle tue intenzione per il rendering finale. Se vuoi renderizzare l'oggetto nella sua interezza, senza quindi zoomare sui particolari non ha alcun senso che una texture sia piu' grande della risoluzione finale dell'immagine.

Ogni texture porta via memoria quindi aumenta i tempi di rendering ma sopratutto ti consuma la ram della scheda video.

A questo proposito e' cosa buona usare dimensioni di texture che siano potenze di due (256, 512,1024...) , per una migliore gestione e minor spreco da parte della scheda video.

Le mappe di bump sono mappe a scala di grigi: dal bianco al nero danno l'effetto rilievo. Morale: semplicemente trasformare la texture in scala di grigi NON genera la mappa di bump, ma e' un buon punto di partenza per il lavoro di ritocco.

Buon lavoro

Kopps

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...