Jump to content
isobitis

Deformazioni In Rhino

Recommended Posts

Come da oggetto, dovrei disegnare una maglia (su un piano definito) composta da rombi (o quadrati) che si infittiscono o si diradano a seconda della zona in cui si trovano.

Provate ad immaginare due insieme, A e B: in A ci sono i quadrati radi e in B quelli fitti; io devo mettere B dentro A e i quadratini che si trovano nei bordi (tra A e B) devono subire una deformazione per ammorbidire il passaggio di scala.

Esiste in Rhino qualcosa del genere?

Probabilmente non è chiaro quello che cerco, semmai domani posto un'immagine.

Ciao e grazie

Se ho due rettangoli (rosso e azzurro), i quadratini si devono disporre in modo rado se sono all'interno del rettangolo rosso e fitti nel rettangolo azzurro. Ma tra i due insiemi ci deve essere un'interpolazione, in modo da avere un passaggio meno netto.

Se esiste qualcosa in photoshop, ben venga, la uso dopo come texture per una mappa di opacità.

scusa per l'immagine, ma sono scomodissimo e sto disegnando col touchpad. :)

La soluzione che mi interessa è applicare una sorta di calamita, in modo che i quadratini, dal loro stato originale, si avvicinino sempre di più in quanto "sentono" la presenza dell'insieme B (rettangolino azzurro)

grazie

scusa per l'immagine, ma sono scomodissimo e sto disegnando col touchpad. :)

La soluzione che mi interessa è applicare una sorta di calamita, in modo che i quadratini, dal loro stato originale, si avvicinino sempre di più in quanto "sentono" la presenza dell'insieme B (rettangolino azzurro)

grazie

vista la dimensione della texture (piccola) forse ti conviene disporre i quadrati a mano, Dandoti una regola matematica e scegliendo quale sia l'area che viene interessata alla fusione degli insiemi. Il fatto è che se usi un comando tipo pinch in photoshop i quadrati probabilmente si deformano

Guarda qui, c'è quello che cerchi, sono script, secondo me il migliore è il primo, kokkugia, che è uno studio di architettura.

Qui c'è la pagina del wiki.

Altrimenti grasshopper, ci sono dei video tutorial per il tuo caso, guarda qui