Jump to content
ossosso

Vrayspawner.ini

Recommended Posts

sto tentando di far funzionare un rendering distribuito con Vray 1.5 sp2 64bit.

La rete funziona correttamente, i pc sono ben visibili e funzionanti. Tutti hanno istallato 3dsmax e vray, e avviato il vrayspawner.

Il rendering però viene tutto nero.

Andando a dare un'occhiata nel file vrspawner.log trovo un "ALERT" ovvero che il file "vrayspawner.ini" non può essere aperto.

In effetti andando a vedere nella cartella ROOT di 3dsmax non c'è nessun file vrspawner.ini ...

Come risolvo?

Grazie.

guarda cosa compare in google inserendo "vrayspawner.ini"... LINK

"3. Se si usa Autodesk VIZ per il rendering, è necessario creare un file chiamato vrayspawner.ini nella cartella root di Viz su ogni render server e aggiungere in esso il seguente testo: "

e dato che sui miei pc sui quali ho max2009design e vray 1.5SP2 non ho trovato traccia di questo .ini ti chiedo per pura curiosità che alchimie di installazioni tu abbia sulle tue macchine

Ciao Mercy, grazie per aver risposto.

Sto testando il tutto su macchine 64bit con 3dsmax2009 e vray1.5 SP2. Nessun altro software istallato.

Dando un'occhiata al file vrspawner.log leggo questo:

----------

0: [2008/Oct/31|08:10:52] ========================== Starting new session ==========================

1: [2008/Oct/31|08:10:54] Got this module name: C:\Program Files\Autodesk\3ds Max 2009\vrayspawner2009.exe

2: [2008/Oct/31|08:10:54] Got this INI file name: C:\Program Files\Autodesk\3ds Max 2009\VRaySpawner.ini

3: [2008/Oct/31|08:10:54] *** ALERT! Could not open INI file: "C:\Program Files\Autodesk\3ds Max 2009\VRaySpawner.ini". Using defaults.

4: [2008/Oct/31|08:10:54] --

5: [2008/Oct/31|08:10:54] Dumping current settings...

6: [2008/Oct/31|08:10:54] VRaySpawner temp dir: "C:\Program Files\Autodesk\3ds Max 2009\network"

7: [2008/Oct/31|08:10:54] Application name (MAX/VIZ): "C:\Program Files\Autodesk\3ds Max 2009\3dsmax.exe"

8: [2008/Oct/31|08:10:54] --

9: [2008/Oct/31|08:10:54] Process id is 1676 (0x68c)

10: [2008/Oct/31|08:10:54] Executing ""C:\Program Files\Autodesk\3ds Max 2009\3dsmax.exe" -server C:\Program Files\Autodesk\3ds Max 2009\network\vraydummy2009.max"

0: [2008/Oct/31|08:27:35] ========================== Starting new session ==========================

0: [2008/Oct/31|08:33:34] ========================== Starting new session ==========================

1: [2008/Oct/31|08:33:34] Got this module name: C:\Program Files\Autodesk\3ds Max 2009\vrayspawner2009.exe

2: [2008/Oct/31|08:33:34] Got this INI file name: C:\Program Files\Autodesk\3ds Max 2009\VRaySpawner.ini

3: [2008/Oct/31|08:33:34] *** ALERT! Could not open INI file: "C:\Program Files\Autodesk\3ds Max 2009\VRaySpawner.ini". Using defaults.

4: [2008/Oct/31|08:33:34] --

5: [2008/Oct/31|08:33:34] Dumping current settings...

6: [2008/Oct/31|08:33:34] VRaySpawner temp dir: "C:\Program Files\Autodesk\3ds Max 2009\network"

7: [2008/Oct/31|08:33:34] Application name (MAX/VIZ): "C:\Program Files\Autodesk\3ds Max 2009\3dsmax.exe"

8: [2008/Oct/31|08:33:34] --

9: [2008/Oct/31|08:33:34] Process id is 2836 (0xb14)

10: [2008/Oct/31|08:33:34] Executing ""C:\Program Files\Autodesk\3ds Max 2009\3dsmax.exe" -server C:\Program Files\Autodesk\3ds Max 2009\network\vraydummy2009.max"

--------------------

Può essere d'aiuto?

il mio logfile è identico, ma non ho problemi di render. sono certo che il tuo problema non dipenda da questo. cerca altre eventuali cause.

mi stupisce che sia TUTTO nero, perchè se qualcosa non funzionasse nella rete o nello spawner, almeno la macchina locale preposta a chiamare gli altri server dovrebbe renderizzare correttamente i proprio buckets

Grazie Mercy per avermi segnalato di non ricercare il problema nel .log file.

Attivando il distribute render nei settaggi di Vray, inserisco manualmente i nomi dei pc, cliccando poi su Resolve Servers" vengono correttamente segnalati gli indirizzi IP dei pc.

La cartella in cui si trova la semplice scena (piano + teapot) è condivisa e accessibile da tutti i pc.

Prima del calcolo naturalmente su tutte le macchine lancio manualmente "Launch Vray DR spawner"

Il rendering continua ad essere tutto nero.

Vorrei anche segnalare che durante il calcolo del rendering vengono visualizzati solamente i bucket della macchina su cui ho aperto la scena, e nel calcolo non compaiono i bucket per il calcolo delle altre macchine.

Questo può aiutare a capire?

Grazie.

Edited by ossosso

pensando che i pc abbiano versioni di max e vray uguali, non so cosa dirti, non mi è mai capitato un problema del genere.

a questo punto rivolgiti direttamente ai ragazzi della chaosg e facci sapere.

in bocca al lupo...

Ok ci sono dei risvolti.. la scena era del tutto nera perché... non ci sono luci :P, o meglio c'è la Default Light attiva ma il rendering distribuito non sembra tenerne conto... mea culpa.

Ad ogni modo noto che nel rendering sono impegnati i soli bucket di una sola macchina, mentre i bucket delle altre macchine non compaiono, benché le altre macchine siano state aggiunte nei "Settings" del Distribute Rendering e su ognuna sia avviato lo spawner.

Bhe, intanto ho fatto un piccolo passo avanti :)

Grazie per il supporto.

se renderizzi solo una teiera su un piano, non penso che riuscirai a vedere i bucket delle altre macchine, il render finisce prima di aver mandato i dati alle altre macchine ecc... hai provato con una scena più grossa. a volte a me comparivano gli altri bucket dopo quasi 1 minuto dalla partenza del render

Grazie mille,

ora sembra funzionare tutto correttamente.

A questo punto avrei un'ultima domanda:

In sequenza le operazioni che svolgo per il rendering distribuito sono quelle di avviare il Vrayspawner su tutte le macchine, aprire la scena, attivare il "Distribute Render" e inserire i nomi dei pc, lanciare il rendering, e tutto funzia.

Nel momento in cui modifico per esempio il materiale di un oggetto cambiando colore, e lancio il rendering, noto che alcuni bucket (quelli del pc con Max aperto) aggiornano il colore dell'oggetto nel rendering finale, mentre i restanti bucket degli altri pc visualizzano l'oggetto con il colore precedente non aggiornato.

La domanda è dunque: ogni volta che faccio una modifica alla scena, devo chiudere e riaprire tutti i VraySpawner?

Grazie ancora.