Jump to content
Guest

Interno

Recommended Posts

Guest

Ciao ragazzi,

posto in wip per raccogliere qualche suggerimento prima di consegnare. Il sampling è molto basso, 12 min. in quad6600, Max 64 bit. + leggero pass di AO.

Saluto.

GG

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao il render in se nn è male ma ci sono alcune cose da correggere: credo che la gi non sia molto dettagliata dato che gli oggetti per terra(mi riferisco alla poltrona qui a sx e il tavolino centrale) sembra che non poggino. In piu limmagine sembra troppo desaturata. Il leggero passo di ao che hai detto di aver aggiunto io non lo farei cosi leggero anzi quello che ci vuole secondo me è un ao ben marcato.

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per prima cosa sistemerei i materiali, sono troppo piatti. Aggiungi mappe di bump e specular e sicuramente l'effetto finale migliorerà.

Poi si nota la totale asssenza di ambient occlusion, se cerchi ci sono molte discussioni che ne parlano.

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Ho aggiunto un'AO "a raggio corto". Di solito sono restio ad usarla, perché traccia un bordo irreale tra pareti e soffitto.

Bump e reflect ci sono quasi dappertutto, vediamo se con un calcolo più esigente saltano fuori...


Edited by Giane

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come luce preferisco decisamente la prima, la seconda e l'ultima sono troppo sottoesposte per il mio monitor. Controlla anche la direzione della luce, magari un po' di sbieco per dare più dinamismo alla scena.

Che motore di render usi? Mental ray?

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Giane

Prima di cambiare setup di render, controllerei i materiali e l'inquadratura.

il divano ha un materiale che non riesco a decifrare, sembra che non abbia nemmeno una mappa applicata. non ha specular, ne highlights, ne bump... insomma è troppo opaco e uniforme.

Il muro è tutto puntinato, sembra che l'unico oggetto che non deve avere del glossy, ce l'abbia.

stessa cosa per la luce del sole che entra, spostala un po, diretta dritta così non mi convince, lascia la scena troppo piatta.

la distorsione di camera è troppo accentuata, è tutto troppo deformato, sembra un obiettivo fisheye, e per finire, il quadro a destra perchè e sfocato?

ok, per stasera ti ho depresso abbastanza :D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un appunto solo sulla modellazione, e riguarda i bicchieri sul tavolo che non sono in scala con tutta la scena (sono troppo grandi).

Per le lampade (frisbi) mapperei la parte che copre la lampadina con un materiale metallico laccato nero (c'è già troppo bianco sulla scena e non si distingue bene); farei anche un po più trasparente il vetro circolare forato.

L'illuminazione proveniente dalle finestre è realizzata con un vraysun ?

Prova a rivedere le impostaz della vraycam in caso.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

e si...devi lavorare ancora sui materiali....sembrano tutti piatti e questo continuerà a non dare vita alla scena...

e poi quel quadrotto nero che fa da plasma proprio no..lo schermo di una tv anche se spento riflette almeno un po'...

aggiustati i materiali come dice kris ti puoi rivedere un po' il setup di luci

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

:) grazie ragazzi a tutti per le osservazioni, mi pare tutte centrate. Vediamo allora un po' cosa sono riuscito a combinare in queste ore. L'immagine è piena di sbavature, ma quel che ho cercato di fare è stato trovare la saturazione e la luminosità corrette (ora mi accorgo che ho renderizzato col vignetting attivo, mann...). 30 minuti a questa risoluzione, con IM (very low, salvo i valori di soglia più esigenti) + LC. L'AO con dirtmap caricata in un mat autoilluminante mi ha preso altrettanto tempo, e non mi pare che ne valga la pena...

Poi, una cosa che non mi spiego: lo schermo della tv nonostante privo assolutamente di glossy, mi dà questo orribile effetto. Credo di averle provate tutte: aumentate le subdvs delle ombre, abbassata la soglia del noise, accesi i portal delle finestre alle spalle della camera, ma non cambia nulla, e la riflessione è minima. Avete idea? Il filtro di AA è il catmull-rom, e pare un'area...

Per la prospettiva non sono riuscito a fare nulla: questa è l'inquadratura cercata per farci stare dentro tutto. Ne conoscete un'altra? Dite, dite..! Per questo posto uno screen per mostrarvi com'è fatta la scena.

Ciao.


Edited by Giane

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, mi sembra che il miglioramento dalla prima immagine sia notevole!

per quanto riguarda l'inquadratura io di solito uso il clipping planes, attivo clip manual cosi che posso allontanare la camera al di fuori della stanza e lavoro solo col target e le aperture...io pero uso delle target camera...non so se questo parametro esiste anche nelle vray phisical camera... :blink2:

se posso permettermi un piccolo appunto a livello di arredamento...il televisore in quella posizione è parecchio scomodo da vedere per chi sta seduto sui divani... :blush:

bel lavoro, mi piace!

seguo!

ciaooo :hello::hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

tengo a precisare che nel mio piccolo posso dire che mi sembra un bel lavoro che è migliorato parecchio, mi accodo sulla comodità del televisore però hehe e non mi convince molto il riflesso sul televisore, me lo aspetterei più opacizzato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Ho utilizzato un clipping plane, grazie al suggerimento di dflaus, e così credo di avere sistemato la prospettiva pur sacrificando la scala. Per il resto, sono un po' nel pallone, sto facendo esperimenti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
Ottimo miglioramento. E' normale il riflesso che diventa azzurro sul divano, mentre è giallo sul pavimento?

Grande occhio!

Quello è venuto fuori bilanciando sul giallino la fotocamera.

E adesso? Sarà meglio bilanciare in post...


Edited by Giane

Share this post


Link to post
Share on other sites

Decisamente meglio ;)

ora proverei a dare un po' di contrasto e colore alla scena. Il verde delle painte si perde tra le ombre e proverei a cambiare il colore dei muri della cucina per staccare dalla sala.

:helllo:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...