Jump to content
Pietro83

Creare Dof (depht Of Field)...ex Novo?

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi...rieccomi con un altro enigma da dare in pasto ai vostri cervelli e alla vostra esperienza! Sto girando un corto con una Canon XM1 (fuori produzione).....la quale ha focus fisso a 1/4" ...il che significa che se ad esempio sto riprendendo un paesaggio, tutti gli elementi vicini e lontani saranno a fuoco, rendendo così la mia ripresa una ripresa amatoriale. Quello che fa di un film....un FILM è la fotografia, ovviamente oltre che la storia e gli attori, ma non si può fare una buona fotografia se non si può giocare un pò con la profondità di campo DOF.

Vorrei correggere questo "inconveniente" in post-produzione e dato che ho già fatto diverse "googleate"...ho trovato qualcosina, ma niente di preciso...volevo appunto sapere come posso fare a calcolare, anche in modo appossimativo la profondità di campo degl ielementi vicini alla camera e degli elementi lontani....fra questi due ovviamente c'è l'oggetto a fuoco, e quindi elaborare le mie scene in modo da dare la corretta DOF.

Spero tanto di essermi spiegato bene e spero ancora di più che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere questo problema. Ne va del proseguimento della riprese del mio corto.

grazie mille a quanti interverranno!

ciao

Beh direi che c'e' un motivo se le lenti costano piu' delle macchine in generale :D

Onestamente non penso proprio esistano sw che automatizzano il processo su una ripresa, l'unica cosa che mi viene in mente e' farsi delle maschere (sia delle chiavi che con roto) e quindi fare defocus, ma oltre ad essere una cosa totalmente dipendente dall'inquadratura richiede uno sbatti incredibile e il risultato potrebbe avere molti problemi (vedi nei casi in cui il fuoco del fg e' molto forte rispetto al bg) se non essere proprio impraticabile.

Edited by kage_maru

Grazie mille delle risposte ragazzi....si...avevo già trovato il plug-in di rosenman, ma da quanto ho capito e letto sul sito, dovrebbe funzionare solo con le still...e poi le Z-Depth si ottengono solo con applicativi 3d. per quanto riguarda i "circle of confusion", potrei anche accontentarmi, ma vorrei sapere come crearmi le maschere di cui parlate, magari se mi spiegate voi, o mi rimandate a tutorial....

Grazie mille, aspetto vostre!

Ciao ciao

Beh non sono niente di particolare, semplicemente sono delle immagini in bianco e nero e in base a quelle metti a fuoco o meno.

Il fatto e' che farsele su un video e' abbastanza improbabile o quantomeno di uno sbattimento incredibile (senza poi avere le garanzie che l'effetto tenga)... insomma se si potesse fare facilmente penso nessuno starebbe a spendere gozziliardi di paperdollari in lenti con aperture esagerate :D

Edited by kage_maru

io non sono di principio d'accordo con il discorso iniziale secondo il quale un film per considerarsi tale debba avere migliaia di euro di budget per la fotografia. comunque.... se dovessi riuscire a manipolare le immagini degli shot del corto isolando i piani con rotoscopio e maschere come detto kage, puoi esportare i singoli fotogrammi del video e allo stesso modo i frames della lavorazione in toni di grigio.

poi con una action di photoshop o internamente in dofrpo, crei un batch e processi tutte le immagini.

credo che se inizi subito avremo il nostro corto per mmm..... :unsure:

No vabbeh ma a parte lo sbatti di voler usare quel particolare plugin che e' per ps (ce ne sono a gozziliardi di defocus anche piu' validi per i programmi di compositing, il mio preferito e' questo) e' proprio il problema di stare a separare fg e bg. Se hai piani focali completamente diversi puoi pensare di girare in green/blue screen il personaggio e lo sfondo a parte, possibilmente su camere fisse.

Il consiglio e' comunque che non ci so puo' fare molto, investi piu che puoi.

Come ti ho gia' detto c'e' un motivo perche' camere e (soprattutto) lenti ad aperture maggiori costano un botto, sarebbe troppo facile se si potesse fare in post cosi' facilmente.

Edited by kage_maru

Si...ma il problema è che io sto facendo riprese dove tutto ciò che l'obiettivo inquadra è in fuoco...anche una macchina a 100metri...è perfettamente visibile....i giochi di sfocatura dovrei crearmeli io ex-novo. A questo punto il problema + grosso dovrebbe essere capire cosa va in fuoco e cosa no....

chi mi aiuta?

Le soluzioni sono:

- ti compri un adattatore di lenti tipo il WDR per la Panasonic DVX100 e giochi un po' con quello

- giri tutto in blue/green back e poi ti affidi ad un compositor per la post (non credere che fare keying sia così facile perché non lo è affatto!)

- ti concentri sulla storia e sulla regia che sono di gran lunga più importanti della fotografia e, soprattutto, della DOF.