Jump to content
thedreamers

Set Fotografico

Recommended Posts

Ciao ragazzi, devo renderizzare la sezione di un estruso di alluminio con alcune lastre di vetro, soltanto che ho qualche dubbio sul set da utilizzare...ovviamente siccome non ci sono oggetti nella scena, sia il vetro che il metallo riflettono un colore unico e l'effetto non rende bene l'idea...

Per adesso ho seguito il tutorial trovato su cg-india ma il risultato è deludente...

Secondo voi come si può impostare il set fotografico per renderizzare ?

Difficile far rendere bene i materiali riflettenti, quando non hanno nulla da riflettere.

Da fotografo (appassionato, non professionista) ti posso dire di lavorare con i pannelli, che siano vraylight o semplici pannelli bianchi, da posizionare nei punti giusti, in modo da rendere dei riflessi e dei giochi di Highlights... uno principale frontale, uno a lato, oppure 2, uno a destra uno a sinistra, e un grosso pannello sopra. purtroppo devi solo provare...

io proverei anche con un hdri, magari non una con un sacco di colori, ma più uniforme, tipo bianco nero, se vuoi mantenere lo stile dell'immagine postata.

Ecco, io adesso ho un piano sotto l'oggetto che poi sale dietro e copre un pezzo anche sopra. A destra e sinistra dell'oggetto ho 2 vraylight (una impostata a 8, l'altra a 6) e ne ho una in alto (che punta contro il piano, con affect specular disattivato).

Quei pannelli bianchi di cui mi parli, dove li devo posizionare rispetto alle luci ? Perchp mi ricordo che c'erano anche nella scena del gnack (gli emitter) ma non ricordo come fossero posizionati.

Grazie

Ciao, mettendo luci visibili nel render non hai bisogno di mettere pannelli nella scena :)

Eh è quello che credevo anche io, ma non capisco come mai non si vedano riflessi sull'estruso...la scena in cui ho inserito il mio modello è quella dello gnack che c'è nella sez download.

Guarda, questo è il risultato con un vray material (chromium) applicato all'estruso :

ciao td, noto che cmq le luci le hai lasciate bianche, è una scelta?

non puoi usare hdri? effettivamente sono mat riflettenti e se non hanno nulla da riflettere rimarranno sterili.

ciao:)

guarda QUI potrebbe tornarti utile...

in effetti prima parlavo o di luci, o di pannelli... nel tuo caso essendoci già le luci, niente pannelli.

attenzione anche se usi le riflessioni fresnel, perchè in quel modo cambia la riflessione in base all'angolo inquadrato.

Io cambierei anche il meteriale che hai usato per il vetro..cosi è un po' troppo trasparente metre visto cosi di profilo dovrbbe assumenre una colorazione verdognola. Io nn uso vray ma mi pare che il parametro da toccare sia fog color.

Eh, secondo me dipende tutto da come posizioni le luci.....

Visto che le superfici sono piatte le riflessioni sono limitate ad angolazioni piuttosto strette....

quoto in pieno, il problema è anche quello, oltre alle riflessioni, e cioè che stai lavorando con dei piani sostanzialmente e quindi è difficile ottenere riflessioni

secondo me senza riflessioni non può rendere bene.

I miei consigli:

1- avere buoni shader, magari metti un po di noise nello slot reflect, cerca valori realistici di sfocatura per le rilessioni

2- avere buona geometria: smussa(cima,chamfer) leggermente gli spigoli: nella realtà non avrai mai spigoli perfettamente retti, è per questo che gli highlights sono spesso negli spigoli, perchè essendo "rotondi" hanno molta più probabilità di riflettere qualche luce ;)

3- usa una hdri(in b\n magari, visto lo stile che stai cercando) o in alternativa dei pannelli (o delle vraylight) ben poste, come già ti è stato suggerito

non ho resistito...magari può essere utile

Eh si questo l'ho già messo in pratica, infatti tutti gli spigoli sono leggermente smussati (anche se nella realtà lo smusso è praticamente impercettibile perchè sono estrusi con spigolo vivo) ma la foto rende ancora meglio il concetto.

@matt : stasera metto in pratica seguendo il tuo link, perchè oggi non sono riuscito a tirare fuori nulla di interessante...è che sono un po impacciato quando si tratta di renderizzare un solo oggetto e tutte le volte impazzisco..

Grazie infinite a tutti per i consigli, spero in un up di tutto rispetto per questa sera tardi :P

vedo che ci stai sbattendo ancora la testa... puoi postare la schermata di max per vedere come hai posozionato le luci e il resto... se non è per lavoro e puoi/vuoi farlo se vuoi postare la scena ci si può provare a smanettare un po...

Guest

Prova ad illuminar il tutto con dei piani con un materiale VrayLightMtl... poi esistono un po' di HDRI (ma non sono free) che sono studiate per le riflessioni sono una libreria della dosch e ne applicchi una nel canale Vray:Enviroment Reflection/refraction con un valore basso (es: 0,5 - 0,4) e un po' di blur sulla mappa stessa... così facendo elimini un po' di parti nere fastidiose...

Se non hai la libreria o non la vuoi comprare puoi usare una mappa di gradient settata a dovere e con un metodo radiale ad esempio (tempo fa un utente aveva fatto vedere un render in Mental Ray e aveva usato questo sistema.. se non sbaglio Ravez su Maya+mental Ray... la base è la stessa...)...

Mat

:hello: