Jump to content
silver7

Tesi Triennale Ing. Informatica

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da un po' di tempo sto frequentando la facoltà di Ing. Informatica.

Ora mi hanno detto di smetterla con le lezioni e di laurearmi... :unsure:

La mia tesi, come da tiolo, verte sulla visualizzazione real time di modelli 3d, in particolar modo nel settore automotive.

Sono stato incaricato quindi di analizzare prestazioni e caratteristiche di diversi software tra cui

-Autodesk Showcase 2009 www.lodevoscrivere?.no

-RTT Delta Gen 8.0b www.rtt.ag

-Hypershot 1.5 www.bunkspeed.com/hypershot/

ecc..

Essendo ormai tempo di mettere per iscritto la mia "Tesi" ne ho approfittato per aprire una discussione in cui chiedere suggerimenti e consigli e idee e proposte e consigli e soprattutto suggerimenti :rolleyes:

Spero anche che sia di intaresse per tutti coloro che ne voglio sapere di più sull'argomento. :blush:

Per l'indice della tesi avevo pensato insieme al mio relatore qualcosa tipo questo.

Cenni storici

-Realtà virtuale e visualizzazione real time

-algoritmi di raytracing

-algoritmi HDRI

-varie...

Stato dell'arte

-Settore automobilistico (bmw, lamborghini...)

-cave e sistemi di realtà virtuale

-design e prototipi con immagini HD

Analisi Software

- FPS in viewport

- Dof

-Self reflection

-antialiaising

-AO e Soft shadows

-ecc...

Future evoluzioni

-bla

-bla bla

Ora da "esperti" del settore, o perlomeno da user abituali della grafica, volevo sapere cosa vi potrebbe interessare particolarmente delle caratteristiche di un software.

Tenete conto che ci saranno tutte le opzioni principali (import, export, texturing, lighting, ecc) mentre per le animazioni ci stiamo attrezzando.

Per il momento è tutto! Fatevi avanti! Vi aspetto numerosi con ottime idee!

:hello:

PS: dimenticavo che i modelli sono "lavorati" in 3ds max, spaceclaim, rhino e altri.

Tra i modelli commerciali ci sono l'opel della collezione evermotion e un'audi R8 della Dosch. :P

Intanto mi chiedo perché la gente al terzo anno trova le tesine ganze sul 3D e io ho fatto la programmazione di un PIC. Uff... <_<

Ora da "esperti" del settore, o perlomeno da user abituali della grafica, volevo sapere cosa vi potrebbe interessare particolarmente delle caratteristiche di un software.

Supporta le nurbs? Quanti poligoni regge? Permette di distribuire il carico di rendering su rete? Su quanti nodi? Come viene distribuito il carico? Permette l'uso di bump/normal/PT mapping? Permette le ombre dinamiche? Ci sono almeno 4 o 5 metodi per ottenere le soft shadows, quali vengono supportati? Supporta l'illuminazione da vertice tramite armoniche sferiche?

Inoltre.. quanto è facile da usare? Quali materiali vengono simulati? È possibile cambiare modificare qualcosa durante la visualizzazione (aprire le portiere, cambiare colore)?

Io ci metterei una parte che spiega la differenza tra grafica 3D statica, non interattiva, interattiva e real-time. E una parte che spieghi le varie tecniche di rendering stereografico.

Tra gli articoli qui sul sito ce ne è uno che parla della storia della realtà virtuale che può servire da guida. È molto completo.

Intanto guarda se questo ti può interessare

http://developer.nvidia.com/object/nvision08-hd8mp.html

Tra i software che hai menzionato eliminerei Hypershot che non mi pare sia real-time e aggiungerei NVSG che non è proprio incentrato nel settore automobilistico ma è caruccio (e gratuito).

Intanto grazie, per la tesi ho dovuto cercare parecchio e in effetti esula dalla sfera puramente informatica (sono in studio con 5 ing. meccanici :unsure: )

Supporta le nurbs? Quanti poligoni regge? Permette di distribuire il carico di rendering su rete? Su quanti nodi? Come viene distribuito il carico? Permette l'uso di bump/normal/PT mapping? Permette le ombre dinamiche? Ci sono almeno 4 o 5 metodi per ottenere le soft shadows, quali vengono supportati? Supporta l'illuminazione da vertice tramite armoniche sferiche?

Inoltre.. quanto è facile da usare? Quali materiali vengono simulati? È possibile cambiare modificare qualcosa durante la visualizzazione (aprire le portiere, cambiare colore)?

Molti di questi aspetti li ttratterò, ma cos'è l'illuminazione da vertice tramite armoniche sferiche?

Per la parte introduttiva sicuramente ci sarà da limare qualcosa (quello che parla della storia della realtà virtuale l'ho già letto :P )

Per Hypershot in effetti non è real time ma il suo algoritmo converge abbastanza velocemento per i risultati che da e quindi il mio relatore ne è rimasto affascinato B)

Per NVSG sarebbe interessante fare un confronto CPU/GPU vedremo se ci sarà abbastanza tempo, appena posso posto qualche scrren dei vari sofware.

Ma cos'è l'illuminazione da vertice tramite armoniche sferiche?

Tempo fa quando le lightmap occupavano troppa memoria si salvava le informazioni della luce nei vertici.. ora si usa una o più lightmap per l'illuminazione. La cosa brutta delle lightmap è che sono statiche.

Le armoniche sferiche invece permettono di memorizzare informazioni della luce su una sfera.

In pratica (visto che hai fatto ingegneria) sono le soluzioni ortogonali della equazione di Laplace in coordinate sferiche.

Le armoniche sferiche si adattano bene per esempio a memorizzare i cambiamenti di illuminazione in base alla direzione della luce.

Nell'armonica sferica in pratica vengono memorizzate tutte le possibili illuminazioni data la direzione della luce.. poi in tempo di rendering data la direzione della luce non si fa altro che calcolare il valore dell'armonica.

Un esempio è questo:

HHHoemb3C3Y

Le armoniche sferiche si possono usare anche per illuminare oggetti dinamici che si muovono all'interno di un ambiente, Halo 3 per esempio usa questa tecnica.

Se ti interessa come funziona lo shading in Halo 3 leggi qua:

http://www.bungie.net/images/Inside/public...ng_material.zip

Se vuoi fare una ricerca su internet cerca precomputed radiance transfert (PRT).

Per NVSG sarebbe interessante fare un confronto CPU/GPU vedremo se ci sarà abbastanza tempo, appena posso posto qualche scrren dei vari sofware.

Io devo ancora capire se parli di real time o no... in real time la CPU si deve usare il meno possibile. :-\

Grazie mille per le dritte. Sicuramente farò una digressione sulle sfere armoniche, mi sembrano molto interessanti anche se non saprei dire se vengono applicate o meno nei software per cui non è presente un SDK. Chiederò direttamete al produttore.

La tesi è sulla visualizzazione real-time tramite algoritmi di raytracing e sarebbe interessante mettere un confronto cpu/gpu per spiegare le differenti modalità di calcolo e quindi di rendereing.

Posto qualche screen dei modelli su cui sto lavorando.

Audi R8

audir8v2169zh2.th.jpgthpix.gif

Qui ho come sfondo l'immagine di riferimento (si notano alcuni dettaglio dello sfondo)

modello di Zx9r (ninja)

zx9rkq5.th.jpgthpix.gif

Yatch (Collezione evermotion 48)

yatchv2109iz7.th.jpgthpix.gif

Ducat 916

ducati62gb9.th.jpgthpix.gif

Tutti screen presi da Hypershot 1.5 e quindi navigabili in tempo reale (o quasi :blush: )

Scelto il titolo della tesi dal relatore.

Rendering statico e dinamico per la visualizzazione fotorealistica in ambito industriale.

In pratica mi ha chiesto di scrivere una prima parte sugli accorgimenti e sui "trucchi" usati dai vari motori di render per fare rendering in real time (come precalcolare Ao o mappe di riflessione) in particolare sul ray tracing.

Si accettano consigli - e link -di ogni tipo!

PS: la consegna è il 10 dicembre.... HELP!

Considerando che mercoledì mi sono laureato direi che questo topic non ha più molto senso :P

mi spiace solo non essere riuscito a seguirlo ed aggiornarlo causa impegni e scadenze varie.

un grazie a tutti comunque ciaooo!!

PS: 83/110 ma considerando le mie attuali ispirazioni (da grafico) sono soddisfatto comunque