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LucaGianetti

Bocche Aerodinamiche Sulla Fusoliera

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ciao ragazzi! è da molto che non mi faccio sentire!

sto lavorando a un velivolo(che nn vi dico qual'è perchè è una sorpresa :) ) e ora sono bloccato in un punto perchè non riesco a realizzare questa tipo di presa d'aria aerodinamica(che tral'altro non so come si chiamino XD).

usando la modellazione come editable poly e poi un modificatore mesh smooth con interpolazioni al 2, ho provato a "tagliare" il poligono cercando di realizzare la forma, ma per l'effetto dell mesh smooth mi viene una roba orribile..

purtroppo mi capita molto spesso di trovarmi in queste circostanze e non è una cosa piacevole!sopratutto perchè poi ti passa la voglia di sbatterci la testa... <_<

vi metto alcune immagini per farvi capire di che tipo è la presa d'aria e cosa mi esce fuori...

aiutatemi a capire come fare per realizzare quel pezzo

CIAO! :hello:

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prova a cancellare la faccia interna (quella del buco) o al massimo ad estruderla verso l'interno, in modo da avere degli edges a cui aumentare il peso o applicare un chamfer.

hai provato a farla con un poligono "staccato"? cioè non in un pezzo unico con la carlinga?

intanto cerco di capire che aereo sia... :D

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prova a cancellare la faccia interna (quella del buco) o al massimo ad estruderla verso l'interno, in modo da avere degli edges a cui aumentare il peso o applicare un chamfer.

hai provato a farla con un poligono "staccato"? cioè non in un pezzo unico con la carlinga?

intanto cerco di capire che aereo sia... :D

allora ho fatto alcune prove ma niente come sempre!!!!GRRRR :angry: ...

come puoi vedere mi risulta un errore nello mesh smooth perchè continua a darmi una forma strana...che non capisco! UFF -_- mi sto inca*****o!!!!!

cmq.. il velivolo è un mistero XD :lol:

solamente un malato come me può arrivarci XD

:hello:

PS: MI SONO DIMENTICATO DI METTERE L'ETICHETTA DI 3D Studio Max al'inizio del post

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O tenti la strada di modellarlo separatamente dal resto, o devi aggiungere edge che ti rendano più omogenea la modellazione della presa d'aria. se guardi l'immagine allegata ti ho disegnato più o meno gli edge che devi aggiungere, alla fusoliera.


Edited by kris_73_it

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O tenti la strada di modellarlo separatamente dal resto, o devi aggiungere edge che ti rendano più omogenea la modellazione della presa d'aria. se guardi l'immagine allegata ti ho disegnato più o meno gli edge che devi aggiungere, alla fusoliera.

grazie Kris, ma stavo pensando di modellarlo separatamente e se possibile editarlo insieme...ti sembra una scemata secondo te??? :blink2:

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eccomi ragazzi! finalmente sono riuscito a fare sta presa d'aria ...viene chiamata NACA :) non lo sapevo ahahah

...cmq

ora sorge un altro problema...come faccio a combaciare il pezzo con la fusoliera??

la fusoliera è "tonda" per l'effetto del mesh smooth e invece il NACA è decisamente rigido e dritto XD

...la presa d'aria mi sembra ben venuta no? XD

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ciauz...problema non da poco effetivamente... questo perche' nell'attimo in cui inserisci nuovi edege cambi il peso dei poligoni vicini e la...forma della fusoliera va' afarsi benedire......potresti effetivamente pensare di inserire l'apertura una volta completata la modellazione dell'aereo lavorando nella parte interessata gia' con lo step definitivo...spero di essermi spiegato... :P :P

Gio'

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ciauz...problema non da poco effetivamente... questo perche' nell'attimo in cui inserisci nuovi edege cambi il peso dei poligoni vicini e la...forma della fusoliera va' afarsi benedire......potresti effetivamente pensare di inserire l'apertura una volta completata la modellazione dell'aereo lavorando nella parte interessata gia' con lo step definitivo...spero di essermi spiegato... :P :P

Gio'

ehm no gio XD ma va bene lo stesso..mi sono ARANGIATO alla buona XD

ovvero..dopo aver realizzato IL NACA :) l'ho posizionata accanto alla fusoliera, gli ho messo un modificatore FFD 4x4x4 (modificatore che non uso mai :) ) e pian pianino ho fatto combaciare il naca con la fusoliera...

poi mi sono accorto che la fusoliera aveva ricoperto la bocca d'entrata del naca e così utilizando l'astuzia ho creato un solito semplice che copriva la fessura e poi l'ho boleanizzata con la fusoliera (un altra funzione che uso davvero raramente...anzi MAI!)...quindi spero che non mi dia problemi più avanti... <_<

qui le immagini

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:) okki allora risolto il problema...!! :) :) comq io avevo fatto una prova...non è affatto facile ma lavorandoci un po qualcosa si riesce a tir fuori aggiungedo edge qua' e la..eheheh

eccoti uno screen

ciauzzzz

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:) okki allora risolto il problema...!! :) :) comq io avevo fatto una prova...non è affatto facile ma lavorandoci un po qualcosa si riesce a tir fuori aggiungedo edge qua' e la..eheheh

eccoti uno screen

ciauzzzz

uhmmmmm molto interessante! grazie gio per esserti sbattuto e aver perso ore libere per me :)

solo che c'è sempre il mio quesito irrisolto...perkè se faccio un buco dentro alla fusoliera mesh smoothata (:lol:) risulta quel'obrobrio??? -_-

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uhmmmmm molto interessante! grazie gio per esserti sbattuto e aver perso ore libere per me :)

solo che c'è sempre il mio quesito irrisolto...perkè se faccio un buco dentro alla fusoliera mesh smoothata (:lol:) risulta quel'obrobrio??? -_-

E' sempre un casino inserire aperture o forme particolari cercando di mantenere il resto del modello liscio e pulito...hai provato quando usi il turbosmooth a forzargli gli smoothing grup o gli ID dei materiali??..per creare spigoli vivi senza aggiungere edge

ciau

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