Jump to content
ignarugby

Aimazione Dopo L'armageddon

Recommended Posts

Buongiorno vorrei chiedere un aiuto nelle fasi di questo esperimento che mi appresto a compiere con 3d studio...premetto che nelle animazioni non ho mei fatto nulla se non pochissime prove...

Intanto mi suggerite di continuare ad utilizzare Vray o utilizzo il motore rendering di default?

La sceneggiatura del lavoro è la seguente:

Una ripresa dinamica dall'alto inquadra una città con la sua vita urbana quotidiana...il cielo si oscura e le prime gocce cominciano a scendere....si cominciano a sentire e a intravedere lampi e tuoni....dopo qualche secondo tutto si oscura...nella scena sucessiva si vede la terra vista dallo spaziocon una scritta,1000anni dopo, è uno sferoide "ufo" che si avvicina alla terra,attraversa la stratosfera e dopo un cambio scena si vede che sorvola il mare ad un certo punto si immerge e attraversa le strade della città sommersa della pioggia universale di 1000 anni prima....arriva all'architettura che a questo punto diventa la protagonista della curiosità dell'entita extra terrestre l'analizza sia nelle forme che negli spazi...nei riflessi della sfera si vedono le immagini riguardanti l'edificio piante sezioni foto autore ecc..nella perlustrazione della struttura(che è una chiesa) arriva all'altare e si sofferma al crocifisso....dopo qualche secondo la sfera diventa incandescente e vibra con una moltitudine di bolle intorno....un'altra inquadratura sulla superficie del mare fa notare che la chiesa emerge dalle acque con lo sferoide che terminata l'operazione si dirige nuovamente verso l'universo abbandonando la terra...

Qui finisce l'animazione...

Vorrei chiedere se qualc'uno vuole darmi una mano, oppure mi possa dare i suggerimenti di cui avrò bisogno...

Il modello della chiesa l'ho terminato...o quasi ....

Ho trovato una città che potrebbe andar bene ma è vramente poco dettagliata e costruirne una ex noo sarebbe un lavoraccio...se qualc'uno avesse già un modello potrebbe postarmelo? xxxxxxx

Un'altra cosa che non so come rappresentare è il mondo sommerso...cioè la trasparenza blu dell'acqua che è tutt'intorno come la creo?ed i raggi del sole che attraversano l'acqua?

Grazie

Edited by Loki

Quante migliaia di euro hai a disposizione?

hehe no, scherzi a parte, mi pare molto pretenzioso come progetto, il che è buono, solo che non la vedo così semplice come cosa; prima di tutto nella ricerca di collaboratori e secondo nella parte pratica...non è un lavoro da nulla...

sopratutto la resa sottomarina...considerate le molteplici specie di pesci da modellare texturizzare e animare, le bolle, la vegetazione sottomarina...poi sicuramente all'interno delle strutture vi saranno i chiari segni di un lungo periodo passato sott'acqua (le foto del titanic potrebbero essere una buona fonte di references), texture, degrado sottomarino, polvere e schifezze farie che fluttuano sott'acqua :D....

Altra cosa, vuoi rendere tutto in 3d?...

no perchè fossi in te, la prima parte non la farei totalmente in 3d, ma cercherei di utilizzare magari qualche ripresa già esistente (se non è a scopo di lucro il progetto) per poi rittoccarla in post con un software adatto. (ad esempio after effect)-

In alternativa, la resa di una città 3d fotorealistica è cosa da pochi...c'è un lavoro impressionante dietro...

Sopratutto se vuoi far vedere che è una città "viva".(quindi auto, persone e via dicendo, anche se in lontananza)

Come detto, fossi in te giocherei sulle inquadrature e sulla regia per rendere questa parte...

La terra dallo spazio e l'ufo invece li vedo + realizzabili...

il progetto cmq è molto interessante, ma posso chiederti qual'è lo scopo finale?

attendo tue notizie...

e si...come progetto mi pare molto complesso..sopratutto se vuoi ottenere una resa fotorealistica....

direi che per il sommerso come ti è stato detto conviene usare delle buone texture per mappare i modelli in modo da avere una percezione più reale...poi forse per l'effetto sommerso più che creare l'acqua in se io giocherei in post produzione con una bella maschera...ciò non toglie che pesci e vegetazione debbano essere presenti.

per i raggi di sole dipende a che profondità è immersa la tua città e che livello di torbidità c'è.....se il fondo è sabbioso e l'astronave smuove la sabbia allora devi tenere in considerazione che il panorama si offuscherà completamente...

ti consiglio qualche filmato di immersioni...così ti fai un'idea...

intando attendo i progressi :Clap03:

certo che come prima animazione ti sei andato a scegliere una cosa semplice semplice ;)

Scusa tantissimo non me lo ricordavo più che non si potesse....chiedo perdono a tutti per l'indirizzo...

Per rispondere agli altri...non è mia intenzione creare chissà quale lavoro magari qualche pesce ce lo metto ma sicuramente non inserirò ne polveri in sospensione ne è mia intenzione creare un fotorealismo....anzi...come vi ho detto non ho molta dimestichezza...si la città la creerò sommersa e qualche elenento dovrà far presumere che sono passati anni...autombili motociclette rovesciate e semicoperte da detriti...magari qualche teschio qua e la ma nulla di eccessivo...

Anche la città non la voglio creare fotorealistica ma volevo solo creare il concetto della situazione...

La mia domanda era se qualc'uno aveva un tutorial per fare l'effetto di essere sott'acqua e se qual'uno aveva una porzione di città, solo i volumi, da passarmi...

Questo lavoro lo voglio presentare ad un professore che mi ha chiesto di creare un cortometraggio in 3d studio e con premiere dove attraverso una qualsiasi storia racconti la suddetta architettura...ah...è sottointeso che il lavoro lo devo fare gratutitamente....

Grazie dei suggerimenti....

P.S. avete in mente qualche film che faccia vedere la quotinianità di una città dell'alto???

Ok il lavoro prosegue senza tregua...città quasi terminata e trovato ottimo tutorial pre l'effetto sommerso...magari nei prossimi giorni vi posto qualche prova....adesso stavo terminando un aggiustamento nel modello della chiesa ma mi sono bloccato in una stupidaggine che non ricordo come risolvere...vi posto il problema...ho un oggetto loft che ho creato ma adesso dovrei sagomarlo con un profilo ma non ricordo il comando...ho provato a sopperire alla lacuna estrudendo il negativo della "regione per poi utilizzare il boolean ma cosa che non ricordavo la loft sono vuote e quindi il profilo verticale sparisce e mi restano solo le due superfici sospese...mi potete aiutare?proprio non mi ricordo come facevo...

Vi posto un paio di immagini...

http://img521.imageshack.us/my.php?image=fly0138copiazn4.jpg

Grazie

Il lavoro prosegue fin ora ho terminato tutta l'ambientazione nello spazio aperto e mi sono buttato sul mondo sommerso e l'effetto con il Volume LIght mi soddisfa pienamente per non parlare dell'effetto caustics....Vi posto un'immagine....considerate che non l'ho neanche mappato l'architettura...se non grossolanamente i muri laterali e il tetto...ecco l'immagine...

http://img395.imageshack.us/my.php?image=c...sommersahr2.jpg

Adesso però ho un problemone la caustics e il volume light dopo il primo fotogramma dell'animazione sparisce e non capisco il perchè....qualcuno mi sa dire quale impostazione devo cambiare??

Grazie

Ecco qui la mia animazione....so che non è ad un livello altissimo ma purtroppo è il massimo che ho potuto fare con il pc che mi ritrovo...e pensate che ho una media di 50 ore per ogni minuto di animazione...immaginate voi il resto...comunque per essere la mia prima animazione non mi posso lamentare...non siate troppo cattivi nei giudizi...

IL VIDEO

CIAO