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Si il tappino (se parli di quello di sinistra) finisce con una rotondità ed è cosi anche nel modello, solo che non si vede nel rendering poichè è coperto dallo stello della penna che è di diametro maggiore rispetto al tappino.

Per il resto che te ne pare?

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Con che programma l'hai modellata? Xchè anche il tappo mi sembra un po' "squadrato"... Il render invece è buono, la punta forse dovrebbe essere meno plasticosa :)

Certo che un po' + piccola la vedevamo + comodamente! ;)

L'ho modellato con Soliworks 2005, che è un modellatore solido parametrico, ma visto che non esporta in .3ds l'ho portato in Rhino come .igs e da li ho esportato in Cinema come .3ds.

Effettivamente noto adesso che il tappo è un po' poligonale, non me ne ero proprio accorto, probabilmente nell'esportarlo da Rhino a Cinema ho usato poche facce...provvederò.

Anche per la punta hai ragione ma non riesco a renderla più reale, ho fatto tanti tentativi, se hai dei suggerimenti le mio orecchie sono spalancate.

Ciao.

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Sopra ho messo l'ultimo rendering fatto stanotte, ora è di dimensioni umane, però mi sembra venuto meglio, soprattutto per quanto riguarda la punta. Il cappuccio non è più tagliato ma è ancora poligonale, devo ancora correggerlo.

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forse cambierei un pochetto le luci, non chiedermi come perchè sono nuovo del settore...ma ad occhio mi sembra che la parte della punta sia tropo scura e non risalti la modellazione! Il resto mi piace...

posso chiederti come hai fatto le pianelle? Stò imparando proprio questo... :lol:

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forse cambierei un pochetto le luci, non chiedermi come perchè sono nuovo del settore...ma ad occhio mi sembra che la parte della punta sia tropo scura e non risalti la modellazione! Il resto mi piace...

posso chiederti come hai fatto le pianelle? Stò imparando proprio questo... :lol:

:blink: Ma per pianelle intendi le mattonelle?

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Ho messo una texture già presente in Cinema 4d, basta creare un nuovo materiale, e tra le opzioni colore scegli la texture che vuoi, poi per dargli un po' di profondità attivi rilevo con la stessa textures e vari la forza per vedere se ottiene l'effetto che vuoi.

Ciao.

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