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Pasquale De Angelis

Modellazione Cavo Citofono

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Salve a tutti!

Dovrei modellare il cavo di un video citofono tipo quello allegato in foto....

ma veramente non so da dove partire.

Qualcuno saprebbe aiutarmi o consigliarmi qualche tutorial che mostri qualche procedura del genere?

Grazie a tutti anticipatamente.

post-30022-1225226419_thumb.jpg

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puoi usare una spline a elica

-geometry->shapes->helix

-crei l'elica e aumenti i turn

-editi i vertici finali per creare le parti diritte

-poi entri nel pannello rendering e attivi enable in render e in view e scegli radial

- se invece ti serve una sezione "cavo piattina" disegni la sezione con le spline e aggiungi all'elica il mod_sweep e attivi use custom selection ->pick, e scegli la sezione che hai creato

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puoi usare una spline a elica

-geometry->shapes->helix

-crei l'elica e aumenti i turn

-editi i vertici finali per creare le parti diritte

-poi entri nel pannello rendering e attivi enable in render e in view e scegli radial

- se invece ti serve una sezione "cavo piattina" disegni la sezione con le spline e aggiungi all'elica il mod_sweep e attivi use custom selection ->pick, e scegli la sezione che hai creato

Ciao e grazie mille, ho adottato la seconda soluzione perchè.......

non debbo renderizzare con il motore di max ma con uno esterno ma.......

quello che non ho capito e non sono riuscito a fare e il punto di inizio e fine del cavo, credo che ne parlavi quando dicevi di editare i vertici.

in sostanza lo scopo è quello di ottenere un cavo come quello in fotografia...

potresti aiutarmi?

Grazie mille

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quello che non ho capito e non sono riuscito a fare e il punto di inizio e fine del cavo, credo che ne parlavi quando dicevi di editare i vertici.

in sostanza lo scopo è quello di ottenere un cavo come quello in fotografia...

quando hai ottenuto la "molla" semplicemente crei una spline curva che riproduca la parte del cavo diritta, e poi la attacchi alla molla, e saldi i vertici, ottieni cosi il tuo cavo con la prima parte distesa e la seconda erricciata

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quando hai ottenuto la "molla" semplicemente crei una spline curva che riproduca la parte del cavo diritta, e poi la attacchi alla molla, e saldi i vertici, ottieni cosi il tuo cavo con la prima parte distesa e la seconda erricciata

Vi prego di scusarmi ma......il fatto che non sono pratico di modellazione ha fatto si di essere poco chiaro.

Ottenuta la molla, la debbo curvare come quella della prima immagine postata.

Per esprimermi meglio, qui vi allego un tentativo fatto con Swep, Bend e ffd.

Ovviamente non ho ottenuto il risultato voluto ma....è solo per esprimermi meglio.

Potete guidarmi un po'?

post-30022-1225308340_thumb.jpg

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prova a strutturare cosi

helix->edit spline-> sweep-> bend

lavora su edit spline con soft selection e selezioni un anello di point, cosi puoi spostare un po la curva

poi su blend , entri in modalita center e sposti il centro, fai delle prove attivando limits

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prova a strutturare cosi

helix->edit spline-> sweep-> bend

lavora su edit spline con soft selection e selezioni un anello di point, cosi puoi spostare un po la curva

poi su blend , entri in modalita center e sposti il centro, fai delle prove attivando limits

Ciao!

Ti ringrazio ancora tanto per la tua disponibilità.

ma ho ancora qualche problemino.

Mi sto riferendo a :

lavora su edit spline con soft selection e selezioni un anello di point, cosi puoi spostare un po la curva

Non ho capito molto bene, c'ho anche provato ma poi....

mi scompare tutta l'elica e nei modificatori non è più disponibile sweep.

Puoi aiutarmi?

Grazie mille!

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si in effetti spiegata cosi l'ho un po confusa :P

guardando la foto vedo che la molla prende una curva verso il basso dovuta al bordo del tavolo

per cui oltre ad avere curvature sull'asse xy ne ha anche una sull'asse z , per cui selezionando un anello del elica( anello intendo proprio i vertici di un intero turn) e lo spostere sullasse z

forse in figura si spiega meglio

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puoi usare una spline a elica

-geometry->shapes->helix

-crei l'elica e aumenti i turn

-editi i vertici finali per creare le parti diritte

-poi entri nel pannello rendering e attivi enable in render e in view e scegli radial

- se invece ti serve una sezione "cavo piattina" disegni la sezione con le spline e aggiungi all'elica il mod_sweep e attivi use custom selection ->pick, e scegli la sezione che hai creato

grazie mille, spiegazione sintetica ed efficace

mi è servito tantissimo

PixelXpixeL

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