Jump to content
sampy14

Luxrender 0.5 + Blender

Recommended Posts

Da un pò di giorni sto provando un pò tutti i motori di rendering open source e oggi mi sono imbattuto in LuxRender.

Da quel poco che ho potuto provare mi sta soddisfando tantissimo.

Sto facendo un test utilizzando la scena del bagno che girava qui sul forum e vi posto i risultati.

Medium - Low MLT/Path Tracing

tempo: 50min

primaea6.jpg

qui ho provato a rimuovere un pò di noise.

primafilteredbg2.jpg

Nel frattempo il Render è ancora in cottura....più tardi vi posto altri risultati...

:hello:

tutti i motori di rendering open source

che voglia... complimenti per l'entusiasmo.

un consiglio per i tuoi test. usa sempre la stessa scena e ricordati di allegare le caratteristiche della macchina. 50 minuti di un quad xeon son diversi da 50 di un p4 :)

... 50 minuti di un quad xeon son diversi da 50 di un p4 :)

ok alla Relatività di Einstein.. -_-

ma 50 minuti di un quad sono 50 minuti anche per il mio p4!!! Non è che il mio pc ha i minuti fatti da 70 secondi!!! <_<

Muwahahahahaha!!! :devil:

(scusa ma non ho resistito...)

che voglia... complimenti per l'entusiasmo.

un consiglio per i tuoi test. usa sempre la stessa scena e ricordati di allegare le caratteristiche della macchina. 50 minuti di un quad xeon son diversi da 50 di un p4 :)

Giusto!

uso un P4 dual core 1.73GHz

Questo il risultato dopo 2h e 15min.

Ho editato un pò in photshop per aumentare la luminosità.

prima2filteredhb4.jpg

p.s. ho appena notato di aver sbagliato il materiale del rubinetto di destra :D

Edited by sampy14

ok alla Relatività di Einstein.. -_-

ma 50 minuti di un quad sono 50 minuti anche per il mio p4!!! Non è che il mio pc ha i minuti fatti da 70 secondi!!! <_<

Muwahahahahaha!!! :devil:

(scusa ma non ho resistito...)

:huh: 50 minuti del P4 dual core 1.73GHz specificato da sampy sono abbondantemente qualcosa di meno su un Q6600 2.4Ghz.

credo che la questione sia differente rispetto allo scherzoso confronto tra un chilo di paglia ed un chilo di mocassini di cemento in riva al molo... :lol: + :devil: ^2

Io utilizzerei tutto quel tempo per studiarmi come fare un bel set di luci e impostare l'occlusion (che peraltro in blender è molto ottimizzabile), e sfruttare per bene il modulòo di compositing. Trovo assurdo usare questi motori ultralenti (e inefficienti, l'immagine da 10 ore secondo me è ridicolmente ancora sporca! :eek: ).

Ci sono passato di persona con maxwell render e ti assicuro che dopo un po ti accorgi di quanto tempo hai sprecato sperando che esca fuori una bella immagine.E poi ti metterai a ridere quando penserai alle ore impiegate per renderizzare robe che avresti potutto fare (e meglio) in 5 minuti!

Almeno IMHO :)

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus

Ho fatto un altra prova cambiando alcuni materiali e luci.

tempo di rendering: 10h

Scusa, ma nella serie "il mio falegname con 3000 lire lo fa meglio", posso dirti che il mio onesto render raytracer che ho fatto per Quesa, riesce a fare cose migliori in tempi decisamente piu veloci.

salaRiunione.png

ed è opensource pure questo... non funziona con blender però

Sto pensando di fare il porting di yafray a Quesa... che fa risultati ancora migliori.

Saro gnucco io, ma di maxwell non ho mai tirato fuori niente di buono (mi son stufatto di contribure al riscaldamento globale per niente)

si ragazzi, le vostre opinioni in merito agli unbiased sono largamente condivise per quanto concerne il consumo di risorse e le tempistiche di calcolo.

in questo caso però mi pare di capire che sampy lo stia facendo per puro diletto, per provare qualcosa di nuovo a scopo ludico, non credo sia la sua professione, quindi benvenga ogni piccolo esperimento.

che poi i tempi siano biblici e i risultati non maturi, beh.. non credo qualcuno corra dietro sampy. tempo al tempo.

@vfb

se hai scritto del codice open e vuoi parlarcene in modo appropriato, apri un bel thread e posta tutto quello che ritieni adeguato. il forum è frequentato anche da programmatori, e chissà che non nascano gli spunti ed i presupposti per poter allargare il progetto.

ciao

Credo che il discorso biased unbiased sia gia stato trito e ritrito, qui si vogliono fare dei test, se andate sul sito di luxrender si può vedere come Radiance (che ne è lo sviluppatore) riesca ad ottimizzare di molto i tempi (anche se alla fine un unbiased ha i suoi tempi). In questo caso si è utilizzato il metodo MTL/Pathtracing, che notoriamente è quello più accurato nel calcolo ma a scapito delle tempistiche. Luxrender implementa anche altri metodi di calcolo e se non sbaglio anche il photonmapping che come ben sappiamo è più veloce ma come settaggi bisogna perderci un po' di tempo. Dobbiamo poi considerare il fatto che sia un sotware open, sviluppato da poche persone e che è alla versione 0.5.

@VFB

Non voglio accendere flames o scatenare inutili polemiche, ma se quello che hai postato è il render, non mi pare si possa paragonare.....................e non mi sembra gentile nei confronti di Sampy.

@VFB

Non voglio accendere flames o scatenare inutili polemiche, ma se quello che hai postato è il render, non mi pare si possa paragonare.....................e non mi sembra gentile nei confronti di Sampy.

qui mi tocca quotare Seregost, e spero che il post resti un bel campo di prova su questi unbiased open source, e non la solita polemica, del tipo con vray lo faccio in 5 minuti.. ;)

se hai scritto del codice open e vuoi parlarcene in modo appropriato, apri un bel thread e posta tutto quello che ritieni adeguato. il forum è frequentato anche da programmatori, e chissà che non nascano gli spunti ed i presupposti per poter allargare il progetto.

C'era stato al suo tempo un thread dove si discuteva di questo...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=41109

poi siamo passati oltre...

si ragazzi, le vostre opinioni in merito agli unbiased sono largamente condivise per quanto concerne il consumo di risorse e le tempistiche di calcolo.

in questo caso però mi pare di capire che sampy lo stia facendo per puro diletto, per provare qualcosa di nuovo a scopo ludico, non credo sia la sua professione, quindi benvenga ogni piccolo esperimento.

che poi i tempi siano biblici e i risultati non maturi, beh.. non credo qualcuno corra dietro sampy. tempo al tempo.

@vfb

ciao

bravissimo.

non sono un professionista ma lo faccio per hobby..

io da sempre uso max + vray con sui quali ci ho passato migliaia di ora e disegnare e renderizzare(e continuo ad usare).....

però da buon appassionato del mondo open source ho pensato perchè non provare a cimentarsi con l'open source nel campo grafico.

dopo aver passato un pò di tempo per imparare bene blender mi è venuta voglia di provare i motori di render free giusto per vedere le loro potenzialità. (p.s. ho tempo da perdere ^_^ )

il tutto per pura curiosità. Se poi dovessi trovare un motore che mi soddisfi...perchè no, potrei lasciare deinitivamente vray...

sampy ho una domanda (anche agli altri ovviamente), mentre stai renderizzando con LuxRender la scena puoi interrompere il render, cogliere l'immagine, e poi lanciarlo facendolo ripartire dall'interruzione?

Ho letto sta cosa da qualche parte, ma non l'ho sperimentata....è una notizia vera o no?

sampy ho una domanda (anche agli altri ovviamente), mentre stai renderizzando con LuxRender la scena puoi interrompere il render, cogliere l'immagine, e poi lanciarlo facendolo ripartire dall'interruzione?

Ho letto sta cosa da qualche parte, ma non l'ho sperimentata....è una notizia vera o no?

allora la cosa bella è che appena parte il render si crea un file .psd con l'immagine aggiornata in tempo reale...

senza stoppare il render ti basta aprire il file e farci quello che vuoi. Nel frattempo lux continua a renderizzare.

mentre stai renderizzando con LuxRender la scena puoi interrompere il render, cogliere l'immagine, e poi lanciarlo facendolo ripartire dall'interruzione?....è una notizia vera o no?

Si è possibile, basta impostare l'opzione "Write/Use FLM" e funziona testato con le ultime versione compilate sotto Linux dal CVS.