Jump to content
faangile

8800 Gt <<-->> Quadro ?

Recommended Posts

ciao a tutti

rieccomi qui per chiedere consigli

si puo moddare una NVIDIA GeForce 8800 GT in una quadro???

domandona vero....su internet ho visto che ci sono pareri contrastanti. quindi mi appelloqualcuno ha avuto esperienza diretta?

e un'atra cosa..il prezzo sia interessante...ancora in garanzia, anche se usata, 85 €, ma adesso vi chiedo

mi conviene tenermi la mia e cercare di moddare questa (Gpu Sapphire X1950Pro 256MB)??? magari si modda piu facilmente e si ottiene un risultato migliore della 8800.

insomma vi chiedo questo perchè ormai ogni volta che ceco di fare un render complicato max mi va in crash e sincerament emi sono rotto. credo che con una quadro anche se moddata si risolve il problema,.

ahh nella firma ci sno le caratteristiche del mio pc

gracias e scusate per essere stato così prolisso.

si...forse avete ragione....anzi avete ragione riguardo la gpu e la sua influenza sul render...ma credo cmq che con una quadro la gpu influisca e come.

comunque mi da un errore di memoria ecc...e forse verrebbe baipassato se la scheda video lavorasse per il calcolo del render stesso. ahh cmq si blocca quando fa il prepass di vray...non so se puo essere di aiuto

ahh la domanda mi nasce spontanea :) ma allroa a cosa servono le quadro se non per il calcolo?? ;)

ahh la domanda mi nasce spontanea :) ma allroa a cosa servono le quadro se non per il calcolo?? ;)

Prova a gestire una scena con qualche milione di poligoni con una scheda video vecchiotta...non riesci nemmeno ad aprire il file contenente il progetto :D

ok perfetto allora possiamo ritornare alla domanda iniziale

""si puo moddare una NVIDIA GeForce 8800 GT in una quadro???""

""e un'atra cosa..il prezzo sia interessante...ancora in garanzia, anche se usata, 85 €, ma adesso vi chiedo

mi conviene tenermi la mia e cercare di moddare questa (Gpu Sapphire X1950Pro 256MB)??? magari si modda piu facilmente e si ottiene un risultato migliore della 8800.""

scusate ma forse sono io a non capire...io voglio sapere se è utile comperare quella 8800 rispetto una x1950 pro

e se influisce farla diventare una quadro rispetto una normale. e soprattuto se è possibile farla diventare una quadro

stai parlando di 2 schede di fine 2006 sono dunque entrambe abbastanza vecchie. l'acquisto dipende abbastanza dall'uso che ne devi fare.

come riportato qui con la serie 8 il mod è circa inutile.

con max 200x inoltre l'open gl è stato messo parecchio a lato.

Guardate che i motori di rendering non utilizzano il calcolo GPGPU, quindi tutta sta storia per le quadro la vedo inutile. Il mod della 8800 lo fanno attraverso software: miglioramento misero nelle prestazioni (ottenuto soltanto grazie ai driver) e aumento esponenziale dell'instabilità della scheda. Se va in crash è perché è saltata la ram...

CUDA è una tecnologia che non ha nulla a che vedere con Max, soltanto la suite CS4 la monta, ma le quadro saranno utili soltanto in Premiere e AE perché sembra che lì abbiano implementato funzioni che utilizzano soltanto schede quadro a differenza che PS.

ma allora per ovviare al problema del crash di 3dmax cosa dovrei fare?

il files su cui sto lavorando adesso non è tanto grosso...45 mb solo che all'interno forse ci sono troppi rpc e ancora devo completare il lotto...raddoppiarlo circa...cmq non uso neanche tante texture...e la mafggiorparte sono anche a bassa risoluzione

cosa mi conviene fare istallare un XP Vista e comperare altri 2 gb di memoria? quale vista comprare? insomma vorrei stabilizzare un po il computer...per far si che quando decido di fare un rendere a 1600 x 1200 con 4 prepass di vray non sia costretto a far scendere tutti i santi

post-369-1225273318_thumb.jpg

Al giorno d'oggi 4gb di ram ce li hanno i cellulari, quindi peensare di fare grafica 3D a livello professionale con 1 o 2 gb di memoria è semplicemente assurdo.

Ti consiglio almeno 4gb di ram e sicuramente un sistema operativo a 64bit, a scelta tra Vista o xp se lo trovi ancora.

personalmente ti consiglio Vista.

la scheda video serve per visualizzare la scena in tempo reale nelle vista, quindi scheda più performante, significa scena più fluida con maggior numero di oggetti. processore più veloce o con più cores significa fare render in meno tempo.

Più ram significa non far crashare il sistema ed evitargli di swappare su hard-disk con conseguente calo di prestazioni.

come sono vecchio... ho un giga di ram ddr e una 6800gt moddata a quadro (quando la mod aveva senso)..

il trucco sta ad ottimizzare e a non caricare troppo le scene di particolari che a 1600x1200 (che è bassissima) non si vedrebbero , lo stesso consiglio vale se usi il pc della nasa.. non ha senso buttare tempo.. ciaoo

Però prima di tutto verificate con qualche test serio (a cominciare da orthos), la stabilità del sistema. Cambiare O.S., comprare nuova ram e poi lasciare quella vecchia difettosa non serve a niente.

Se non viene garantita una stabilità di base, non è pensabile lavorare in grafica...

come sono vecchio... ho un giga di ram ddr e una 6800gt moddata a quadro (quando la mod aveva senso)..

il trucco sta ad ottimizzare e a non caricare troppo le scene di particolari che a 1600x1200 (che è bassissima) non si vedrebbero , lo stesso consiglio vale se usi il pc della nasa.. non ha senso buttare tempo.. ciaoo

sono d'accrodo: non esiste il computer perfetto in grado di soddisfare ogni esigenza.

Però prima di tutto verificate con qualche test serio (a cominciare da orthos), la stabilità del sistema. Cambiare O.S., comprare nuova ram e poi lasciare quella vecchia difettosa non serve a niente.

Se non viene garantita una stabilità di base, non è pensabile lavorare in grafica...

mica è detto che sia difettosa?! se crasha max è abbastanza normale... :D è il programma che ha qualche limite specie i 32bit

Questo è vero, ma a me max non crasha anche quando vado di scene e rendering pesanti (se non in particolari casi, magari dovuti a qualche hotfix che non ho ancora installato)... E sto con XP Home 32bit...

Arrivo arrivo, non ci vuole tanto ad arrivarci in fase di test e a me non crasha, va solo più lento a causa della poca ram... Tenendo poi presente che Max da solo nella 2009 si mangia quasi 1Gb di ram...

ma quindi qualsiasi versione di vista andrebbe bene per un pieno uso della ram e quindi per cercare di evitare i crash? non c'è differenza come in xp 32/64 bit??

consigli in merito riguardo eventuali problemi di driver delle periferiche?

ahh 3dmax che ho (la vers 9) e vray sono compatibili con Vista?

scusate le domande,ma vogio essere sicuro prima di formattare e fare tutto questo macello....ahh poi mi consigliate delle buone ram con poco costo....io ho delle special ops della ocz pero 2 x 1gb e quindi credo che debab sostituirle o aggiugere le stesse ram no?

3DSMax 9, in teoria non è pienamente compatibile con Vista, anche se con il rilascio del service pak2, funziona abbastanza bene.

Vista gestisce un po meglio la ram confronto a XP, ma la versione di Vista a 32bit ha le stesse limitazioni di XP 32bit.

io ti consiglierei di passare a vista64 e portare la tua ram da 2 a 4gb, almeno per il momento, poi dipende dalle tue finanze... puoi anche metterci 32gb... ma allora sei obbligato a mettere un sistema x64

ma allora sei obbligato a mettere un sistema x64 ?? cosa sarebbe Xp 64bit??

quindi con Vista64 non risco a sfruttare piu di 4gb di ram?

ahh ma anche 3dsmax dovrebbe essere 64bit?

io ho la versione 32 bit

allora non facciamo confusione.

1: i sistemi operativi a 32bit possono allocare al massimi 1,7gb di ram per processo. questo vuol dire che windows (qualunque versione a 32bit) ti vede fino a 3gb circa di ram, se ne installi 16 ne vedi circa 3. per ogni processo, tipo 3dsmax.exe possono essere allocati fino 1,7 gb di ra, quindi se mentre un render, 3dsmax arriva ad aver bisogno di 2gb di ram, arrivato a 1,7 crasha!

2: i sistemi operativi a 64bit possono allocare fino a 128gb di ram, quindi puoi installare fino a 128 gb di ram, che windows ne vedrà e userà 128gb.

3: su windows 64bit puoi installare programmi a 32bit e a 64bit

4: su windows 32bit non puoi installare programmi a 64bit, ma solo 32 bit.

ma allora sei obbligato a mettere un sistema x64 ?? cosa sarebbe Xp 64bit??

quindi con Vista64 non risco a sfruttare piu di 4gb di ram?

ahh ma anche 3dsmax dovrebbe essere 64bit?

io ho la versione 32 bit

nel cd di installazione ci sono entrambe

quindi mi conviene fare la spesa di vista 64 bit e aggiungere ram, lasciare la versione di 3dsmax a 32 bit? sfrutto ugualmente tutta la ram? o 3dmax a 32 mi fa effetto imbuto?

proprio adesso un amico mi ha detto che è necessario avere anche l'hardware a 64 bit..mi pare strana sta cosa

cmq ho un q6600

una p5b deluxe e una shappire 1950 pro....credo vada tutto ok no?