Jump to content

Recommended Posts

allora son qui alle prese con lo spazio carta.. CAOS piu completo.. non ho la piu pallida idea di come usarlo.. di come funzioni..

ho provato con il comando cerca, ma son tutte domande e risposte molto centrate nel problema.. io invece ho il problema che non so neppure come partire..

quindi ho scritto una nuova discussione per togliere questo mio problema.. e spero che possa servire ad altri che partano da zero con questa utile discussione... .

quindi.. partendo da zero

ho capito che serve per stampare.. per poter stampare il lavoro fatto in diverse scale.. facendo un puzzle di tutto il lavoro in diversi riguadri..

partenza

io apro il mio lavoro.. ... e facciamo finta che in questo lavoro ci sia una planimetria da stampare in scala 1:2000 e dei dettagli da stampare in scala 1:500 e altri 1:100 .. oltre alle tre stampe.. vorremmo stampare anche una mascherina con tutti i dati del progetto..

quindi da modello apro layout1... e qui mi trovo il mio disegno tutto bello spaparanzato a pieno schermo..

d'ora in poi ho bisogno di aiuti.. ho visto che il riquadro si puo' rimpiccolire o ingrandire... pero' non ho capito altro...

ringrazio in anticipo tutti quelli che sanno aituarmi

stefano

dubito che non ci siano notizie in merito.

Comunque...

quel rettangolo che vedi è una viewport, che ha delle propietà ben precise, serve per zoomare il disegno affinché tu possa mettere tutto in scala. Prima di usare la viewport è bene che tu vada nella scheda dell'impostazione diipagina (tasto destro nella linguetta del layout, page setup)

Imposta la stampante e poi il formato. In basso a destra, nel formato del foglio, metti 1:1 (mm). Questo significa che il tuo spazio carta (solo quello) è impostato in mm e che quindi un A3 misurerà 420x297.

Torna sullo spazio carta, doppio click dentro la viewport e digita zoom, s per scale e poi:

1000/nxp dove 1000 è usato quando un'unità di misura dello spazio modello è pari a 1 metro e n rappresenta la scala di riduzione. xp significa semplicemente "per paper".

Se usi il centimetro come unità di misura allora utilizza 10/nxp.

In poche parole al numeratore va messo la conversione tra spazio carta e spazio modello: lo spazio carta è mm (come detto prima).

Ci sono altre discussioni uguali sull'argomento.

si lo so che ci sono diverse discussioni sull'argomento. infatti l'ho premesso..

avevo visto che ci sono diverse discussioni sull'argomento.. ma ognuna con un problema ben mirato..

avevo bisogno della prima infarinatura.. la base.. poi magari da quella cercavo le sottigliezze della scala e delle varie mille domande che possono venire..

trovando le risposte nelle varie discussioni gia trattate..

mi mancava solo l'inizio.. la base dello spazio carta.. tutto qui ..

cmq grazie degli aiuti

ok.. penso che sia perfetto.. l'unica cosa è che non lo riesco a visualizzare.. ho provato con un lettore di avi.. ma quando parte il video.. le immagini si sovrappongono e scattano una dopo l'altra..

son l'unico con questo problema???

come posso vederli bene??

ste

non riesco a capire come farlo funzionare.. ho scaricato EnSharpen Video Codec e istallato sul pc... pero' adesso come faccio ?

aprendo quicktime mi da adesso problemi di audio.. sempre a scattoni.. devo modificare qualche impostazione?

Edited by zawer83

non riesco a capire come farlo funzionare.. ho scaricato EnSharpen Video Codec e istallato sul pc... pero' adesso come faccio ?

aprendo quicktime mi da adesso problemi di audio.. sempre a scattoni.. devo modificare qualche impostazione?

alternativa

installa questi codec

Edited by arri