Jump to content
serjo

Tenda Traslucente In Mental Ray

Recommended Posts

Ciao,

ho cercato sul forum ma non ho trovato riferimenti al mio problema.

Devo fare un interno e posizionare delle tende (molto importanti al fine della resa) che schermino l'ambiente.

Volevo usare un materiale sss per farle ma invariabilmente il risultato è che le tende restano nere!!!

Non ho mai usato questo tipo di materiali e l'urgenza del lavoro non mi consente di sperimentare troppo.

Le mesh non hanno spessore ma ho fatto anche prove con diversi spessori (nulla!).

Qualcuno sa come aiutarmi od al limite ha già provato un materiale adatto allo scopo?

Grazie

SerJo

Ma usare un mia_material con translucency?

I parametri li regoli da translucency e giochi di valore con transparency. Il consiglio? porta al massimo la translucency e vedi come ti sembra aumentando il trasparency.

Concordo, inoltre potresti giocare con un bump molto fitto, magari un noise frattale, e regolarne l'intensità, se necessita, anche oltre il valore 1. Sinceramente non ho mai provato con una tenda, ma non scomoderei per semplictà l'sss.

Concordo, inoltre potresti giocare con un bump molto fitto, magari un noise frattale, e regolarne l'intensità, se necessita, anche oltre il valore 1. Sinceramente non ho mai provato con una tenda, ma non scomoderei per semplictà l'sss.

con "mia material" vi riferite agli Arch & Design materiale?

In effetti ho usato quelli, come sempre in questi casi.

Pensavo però che che fosse più semplice e realistico usare gli sss (mi sbagliavo evidentemente)

Ho un altro dubbio...

Inserendo una luce fotometrica in una stanza chiusa, utilizzando solo quella per illuminare questa stanza...

Provo ad usare una (dai template) recessed 250wat ma dopoo vari tentativi mi sono reso conto che la luce era assolutamente scarsa per illuminare una stanza di 6x6mt.

Ho dovuto aumentare di moltissimo l'intesità da 4000 lm ad almeno 15000.

Sinceramente non me lo spiego, i parametri dovrebbero essere tarati sulla resa reale, no??!!

La scala che ho usato è in cm ed è l'unica cosa a cui mi vien da pensare, ma penso anche che Max dovrebbe essere in grado di "autoridimensionarsi" in proporzione alle unità che utilizzi no?

SerJo

Grazie per l'aiuto

Innanzitutto, si, stiamo parlando dell'arch&design. Scusa me, per la mia abitudine ad utilizzare maya.

Stai usando mr_exposure_photographic?

stai usando mr_exposure_photographic?

Si naturalmente uso l'mr_exposure_photographic.

Per il notturno ho spento sky e sun, i preset del dell'exposure come daylight_indoor perché col nighttime e lo shutter speed impostato su 1/0,063 (di default) rimane mostruosamente sovraesposto!!!

l'alternativa è impostare la luce come da template e regolare lo shutter magari su 1 o superiore.

Non so mi sembrano tempi un po limite se consideriamo i parametri reali, certo che è vero che non abbiamo un flash come fossimo nella realtà, e quindi useremmo cavalletto ed esposizione lunga...

Sono perplesso :crying:

Serjo

Ho un altro dubbio...

ma il sun ed lo sky li devo spegnere o è opportuno regolare la luce del sole su opre notturne, perché lasciando attivo il physical sky (sun e sky spenti) se il il sun è ancora su mezzogiorno, dalle finestre si vede il cielo azzurro (bianco per la verità). quindi devo comunque metter il sun sulle 23 oppure le 2-3 di notte (cielo quasi nero) ma mi chiedo se sia opportuno lasciali attivi oppure mi arriva lo stesso troppa luce.

:blink2:

Serjo

Ho un altro dubbio...

ma il sun ed lo sky li devo spegnere o è opportuno regolare la luce del sole su opre notturne, perché lasciando attivo il physical sky (sun e sky spenti) se il il sun è ancora su mezzogiorno, dalle finestre si vede il cielo azzurro (bianco per la verità). quindi devo comunque metter il sun sulle 23 oppure le 2-3 di notte (cielo quasi nero) ma mi chiedo se sia opportuno lasciali attivi oppure mi arriva lo stesso troppa luce.

:blink2:

Serjo

Ascolta, un consiglio, posta qualche immagine con sky&sun attivato, una bella vista della stanza, con le photometric attive. E' comunque logico che in una stanza la luce del giorno filtri e che quindi ci sia una illuminzaione maggiore e che le fotometriche non si vedano del tutto. Ma il sun & sky lasciali attivi.

Posta tutto con i vari settaggi dell'esposizione. Ok?

Potrebbe essere anche già buona come illuminazione e non te ne stai rendendo conto. Normale. :):):):)

Posta tutto con i vari settaggi dell'esposizione. Ok?

Potrebbe essere anche già buona come illuminazione e non te ne stai rendendo conto. Normale. :):):):)

E' un po difficile fare quel che dici, perché il tempo stringe (come dicevo nel primo post) e quindi i parametri cambiano in continuazione. oggi ho aggiunto dell?arredo e nuove luci; oltre a cambiare le tende:

Ti posso mandare le bozze che ho fatto fino ad ora.

Per i parametri posso dirti che il diurno è renderizzato con sun a 12.00 exposure default con preset indoor daylight.

Il notturno con sun e sky spenti, spento anche mr-physical sky. luce come recessed 250wat ed exposure impostato come default indoor nighttime ma con shutter a 1/0,25 (mi pare)

Serjo