Jump to content
Kenji87

[3ds]consigli Fisica Ed Animazione

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo chiedere dei consigli a voi esperti riguardo 2 cose; tenendo conto che come software ho 3d studio max,endorphin e poser:

1- Animazione:

Sto studiando da un pò animazione e sto integrando i 3 programmi sopra citati; creo animazione in endorphin, la carico in poser su un modello e poi esporto in max, oppure creo in endorphin e poi metto in max.

Ho notato però di non poter raggiungere una certa profondità di animazione con endorphin, ma con 3ds invece mi sembra fin troppo macchinoso il processo di animazione...

Voi cosa mi consigliate? che strada potrei seguire per imparare bene ad animare?

2-Fisica:

Qui parto da 0, ho giusto una minima esperienza in 3ds.

Con cosa mi consigliate di partire? e con cosa continuare? qualche add-on di 3ds?

Ho visto il motore fisico della Pixelux da implementare in Maya (purtroppo per 3ds non cè), e sembra faccia cose molto belle e complesse, sicuramente con meno fatica rispetto al fare tutto manualmente.

Pensavo di re-iniziare studiando le basi in 3ds, e poi ampliare le conoscenze con qualcos'altro, consigli?

Grazie a tutti

Pensavo di re-iniziare studiando le basi in 3ds, e poi ampliare le conoscenze con qualcos'altro, consigli?

Grazie a tutti

partire dalla base non è (quasi) mai una scelta sbagliata. Con reactor e cloth fai già un sacco di cose, se quando sarai arrivato a padroneggiare gli strumenti a disposizione necessiterai di qualcosa di più avanzato, potrai integrare nella tua pipeline produttiva software come real flow o altri plugin per le simulazioni fisiche complesse, almeno questa è la mia personalissima opinione. Questo non esclude che nel frattempo tu possa provare e studiare altri software.

Poi dipende cosa intendi per "fisica", anche la simulazione di fluidi, termodinamica o propagazione dell'onda elettromagnetica può rientrare nella fisica...

Per quanto riguarda poser ecc non ti posso aiutare perchè non lo conosco in modo approfondito.

:hello:

Animazione non e' solo fisica...molto spesso quello che e' fisicamente accurato risulta poco interessante ad un osservatore, poi, dipende tutto da quello che vuoi fare, se vai sul realismo estremo forse..ma pensa che l animazione di persone indica anche saper esprimere emozioni, umori eccetera..

Io personalmente consiglio di inizare dalle basi dell animazione, walking cycles, anticipation etc ( come sto facendio io del resto...) poi applicare questi principi a un software ( o alla matita e lavagna luminosa)

Un saluto