Vai al contenuto
jeksquarto

Allineamenti

Recommended Posts

ciao a tutti... stavo modellando una botte per il vino, da montare poi per il vnos della leon, il mio problema sta: dopo a ver creato le listelle del perimetro della botte, vorrei allinearle tutte verso un cento in modo che si distribuissero atttorno di esso in circolo e mi formassero la parte esterna della botte......

sapete aiutarmi????

ops uso max :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, per risolvere il tuo problema devi usare l'array tool (menu-> tools/array...) che ti permette di generare una serie di duplicati dell'oggetto di base con applicate determinate trasformazioni; tieni sempre a mente che l'array tool lavora con il centro di trasformazione selezionato (l'iconcina sulla toolbar alla destra della drop down list per la selezione del sistema di riferimento) quindi, a seconda della modalità selezionata, il centro del tuo array sarà il pivot dell'oggetto, il centro della selezione o l'origine del sistema di riferimento.

Dopo avere selezionato l'asse apri il tool e ti comparirà una finestra con diverse opzioni ma a te interessa solo lavorare sulla rotazione ed il numero dei duplicati; l'array tool ti permette approcci differenti al problema, ma quando hai a che fare con una forma chiusa, la cosa migliore da fare è impostare la rotazione totale ed incrementare il numero di elementi fino a quando essi non aderiscano. Per fare ciò, dopo avere attivato il pulsante "preview", clicca la freccina a destra di "rotate", per avere accesso lla sezione "Totals" ed imposta 360 nel textbox dell'asse interessato (presumibilmente Z) poi, nella sezione "Array dimensions" incrementa il "count" (lasciando selezionato "1D") fino a quando il risultato non ti soddisfa.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti