Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un esame dopodomani e vorrei modificare questa planimetria in modo da renderla almeno gradevole da guardare...tutti i consigli sono bene accetti grazie a tutti

Un po' poche come informazioni...

A cosa ti serve? Cosa devi far risaltare? ecc...

Sii + specifico in modo che i consigli (degli esperti) arrivino + mirati ed asaustivi! ;)

Cmq già procedere con una impaginazione, un cartiglio col tuo nuome, tipo di esame ecc... sarebbe un buon inizio...

Ciao :rolleyes:

ciao si scusami non sono stato tanto chiaro. L'esame che devo affrontare è di progettazione urbanistica e l'esercitazione consiste nella riqualificazione di un un'area. Cercavo più che altro un delle modifiche da fare per poter far diventare la planimetria dal punto di vista della rappresentazione più chiara... grazie a tutti

ciao si scusami non sono stato tanto chiaro. L'esame che devo affrontare è di progettazione urbanistica e l'esercitazione consiste nella riqualificazione di un un'area. Cercavo più che altro un delle modifiche da fare per poter far diventare la planimetria dal punto di vista della rappresentazione più chiara... grazie a tutti

da professore di rappresentazione dell'architettura -_- posso dirti di usare un colore solo e i tenere tutto in scala di grigi.

Scegli un colore che ti piace (rosso, giallo, blu, quello che ti pare) e usalo come colore degli edifici.

Il verde urbanistico trattalo in scala di grigi, non è mai importante (gli dai un grigio comunque riconoscibile e lo metti in legenda).

Non usare mai più di 2 colori in una tavola. Semmai usa gradazioni diverse dello stesso colore.

Stai attento al colore delle ombre che non sia troppo scuro e non risalti più lui degli edifici.

usa un tratto più marcato delgi altri per le sagome degli edifici.

ciao!

ciao a tutti,vorrei sapere dove trovare indicazioni su come dare le quote a delle sezioni,si mettono solo sulle piante?o anche sulle sezioni?sia in basso che a destra?Mi sapete aiutare?Non esiste un manuale completo sulla corretta impaginazione per le tavole 2d?grazie

ciao a tutti,vorrei sapere dove trovare indicazioni su come dare le quote a delle sezioni,si mettono solo sulle piante?o anche sulle sezioni?sia in basso che a destra?Mi sapete aiutare?Non esiste un manuale completo sulla corretta impaginazione per le tavole 2d?grazie

le quote le metti su tutti 4 i lati della pianta: tracci una linea, parallela ad un muro, che passi per le finestre (come fosse una linea di sezione) e su una linea di quota, esterna alla pianta, metti tutte le misure dei muri toccati da quella linea. Fai così per ogni punto importante della pianta (sulle finestre, sulle scale ecc.). Le quote non vanno progressive in questo caso, ma metti la distanza netta.

Per le sezioni le quote sono essenzialemente quelle relative alle altezze dei solai (estradosso del solaio, ossia la quota delle piastrelle dei vari pavimenti) e poi le altezze proprie del piano cioè dal pavimento al soffitto (300, 320cm ecc) e lo spessore dei solai (35cm, 40cm ecc).

la direzione del testo deve essere uniforme cioè le quote che riporto sopra e sotto la pianta devi leggerle normalmente mentre le quote a destra e a sinistra le ruoti di 90° antiorarie tutte 2.

l'esame è di rappresentazione dell'architettura :P

ciao!