Vai al contenuto
gurugugnola

Come Se Non Bastassero...un'altra Auto

Recommended Posts

Questa mattina preso dalla noia mi sono messo a modellare un'altra auto.

Come modellazione ho utilizzato un metodo diverso da quello del tutorial dell'Audi... sono partito da 4 curve "orizzontali" e estrudendole in varie direzioni mi sono creato dei "bordi fittizi" a cui fare dei blend... veloce e intutivo come metodo, ma poco gestibile. Infatti non sto seguendo un'idea di progetto precisa, ma sto andando "a occhio"!

Se viene fuori qualcosa di carino la porto avanti... spero che arrivino anche consigli e critiche dal punto di vista del design!

X le proporzioni mi sto rifacendo alla Fiat Punto, ma non ho intenzione di disegnare una variante o un restyling!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso che camtasia ha preso piede nel forum mi aspetto qualche filmatino esplicativo ripreso durante la modellazione :D

aspetto fiducioso

@mico8

la mappa di riflessione che vedi nelle immagini non sta lì "per bellezza" ma la si usa per controllare (e mostrare agli altri) eventuali imperfezioni e discontinuità tra le superfici

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo devo ancora provare camtasia... xchè non fai un bel tutorial di come si usa! :lol::lol::lol:

X questo tipo di lavoro mi diventa un problema farci un video tutorial xchè prima di tirare fuori una superficie faccio sempre 2 o 3 prove finchè non arrivo a qualcosa che mi garba... comunque finora ho usato solo blend :wub:

Tra poco un altro up! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@mico8

la mappa di riflessione che vedi nelle immagini non sta lì "per bellezza" ma la si usa per controllare (e mostrare agli altri) eventuali imperfezioni e discontinuità tra le superfici

Secondo me è meglio senza hdri in quel modo nn si vede quasi nulla :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Secondo me è meglio senza hdri in quel modo nn si vede quasi nulla :blink:

t'ho spiegato il perchè la si usa

:blink: mi sa che se non utilizzi seriamente rhino o un altro software di modellazione nurbs ti sarà impossibile capire l'utilità dell'environment :blink:

@guru

quando installi camtasia trovi i videotutorial sul suo utilizzo ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma i tutorial che si fanno qui su treddi sono meglio ;)

Si, in effetti è uno strumento di controllo x le tangenze tra i bordi delle superfici... e nasconde un po' troppo la forma, ma tanto ancora c'era poco da vedere! :P

Ho terminato (2 volte xchè mi si era fot...o il file :angry: ) la forma base dell'auto... + che una punto mi ricorda vagamente la mitica renault 5!!!

... mi raccomando giù con le critiche :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

dall'immagine di prima si vede molto poco, così metto anche questo render veloce veloce con Flamingo!

Ancora devo fare il paraurti posteriore, ma volevo aspettare di capire come verrà fuori lo sportellone e il montante del finestrino anteriore non mi convince molto...

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
t'ho spiegato il perchè la si usa

:blink: mi sa che se non utilizzi seriamente rhino o un altro software di modellazione nurbs ti sarà impossibile capire l'utilità dell'environment :blink:

@guru

quando installi camtasia trovi i videotutorial sul suo utilizzo ;)

A rhino......... e le sue dannate nurbs, scusa per prima philix c'è stato 1 malinteso.. :wacko:

Camtasia cos'è?? :rolleyes:

Vai che la makkinozza esce bene :w00t:

Modificato da mico8

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
A rhino......... e le sue dannate nurbs, scusa per prima philix c'è stato 1 malinteso.. wacko.gif

Camtasia cos'è?? rolleyes.gif

pensavi fosse 3dsmax eh? :D

cmq camtasia è un programma che ti permette di registrare quello che fai a video

è grazie a questo software che è scoppiata la mania del video tutorial ultimamente ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto gli specchietti e i fari... se ne era già parlato in altre 2 discussioni di questo problema di Rhino, se vedete tra le due superfici del cofano c'è uno spazio e non c'è modo di toglierlo! C'è chi dice che sia solo un problema di visualizzazione, ma a me non sembra... poi faccio una prova in 3DS Max se si vede ancora! Intanto impegni permettendo la porto avanti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si vede eccome! E non può essere un errore di modellazione xchè x trimmare ho usato una isocurve della superficie e per costruire la superficie nuova solo i bordi... dovrò togliere la tangenza e modificare la geometria, così dovrebbe tornare a posto anche se li avrò uno spigolo e l'idea non è che mi esalta molto! :(

P05.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No non è un problema di visualizzazione ma di meshatura

Dovresti fare un joint fra le due superfici, in questo modo il mesher ti calcola una mesh unica con tutti i vertici coincidenti e non due (occhio che l'opzione giunzioni scalettate sia disabilitata).

Oppure se non puoi unirle usi i bonus tools e correggi la mesh una volta che hai finito il tutto (magari usi il nuovo meshing manager che ti semplifica la vita visto che ha qualche opzione in più).

E mi raccomando occhio alle tolleranze, ma questo probabilmente lo sai già.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quelle 2 superfici erano già unite con join... è questa la cosa strana! Come geometria x Rhino è "esatta" e l'effetto è indipendente da Mesh o Nurbs... aumentando la definizione della mesh il problema viene attenuato, ma non risolto...

In questo caso le 2 superfici avevano una forma un po' particolare e posso capire che Rhino abbia problemi a crearmi una superficie tangente, ma ti assicuro che mi è capitato pure con 2 superfici quasi piane! E cmq la prova che non si tratti di un effetto visivo di Rhinoceros è che in 3DS Max c'è ancora (ricollegandomi ad una vecchia discussione!)

Ora ho tolto la tangenza e quei buchi si sono ridotti, so x esperienza che quelli molto difficilmente si vedranno nei render finali e anche se ne rimanesse qualche traccia è +ttosto semplice rimetterli a posto in Photoshoppe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La correttezza della srf è indubbia, si vede (anche perchè quando le nurbs di rhino danno di matto gli effetti visivi sono altri :blink: ) ma sei sicuro al 100% di non avere abilitato l'opzione delle giunzioni scalettate?

mesher15tn.jpg

mesher31fa.jpg

So che è un'idiozia ma una volta ho perso due giorni a cercare di capire perchè l'attaccatura di un dito di una mano mi venisse così... (lasciando perdere gli insulti al pc).

Se non riesci a risolvere vai sul ng italiano ( news://news.rhino3d.com/rhino ) e chiedi aiuto. Gli mandi le due srf e ti dicono vita morte e miracoli e se non c'è soluzione probabilmente è un baco (che viene segnalato e aggiunto alla buglist).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:) Si, ho di default settato quelle impostazioni di meshing... x quanto riguarda il bug immagino che sia stato segnalato + e + volte (come in questo forum dopotutto!)... sinceramente non è un gran problema xchè mi capita molto raramente e riesco sempre a rimetterlo a posto in qualche modo (+ o meno)! Una volta mi è capitato anche in un file con cui sono andato in prototipazione rapida e (visto che la macchina aveva una tolleranza molto minore a quella di rhino) non ci sono stati assolutamente problemi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

un'altra auto... per me non sono mai abbastanza...

è un problema che si ripropone tutte le volte che mi metto a lavorare in Rhino... :wacko: irrisolto... a naso avevo provato a fare il rebuild della superficie ma si attenuava solo un po... non credo sia la giusta metodologia...

mi piace osservare i vari step di crescita di un concept...

aspetto up... ;)

P.S :prototipazione rapida?... sarei curioso di sapere di che cosa ti occupi... lavoro o studio?

Modificato da sefs

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto raramente riesco a convincere qualche azienda a produrre qualche mio progetto (ma quant'è dura!!! :crying: )... x "tirare avanti" (un po' a fatica ultimamente!) insegno e svolgo servizi di grafica 2D/3D x studi d'architettura.

Cmq credo che quest'auto starà ferma x un po'...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in bocca al lupo per le tue attività... ;) c'è una concorrenza spietata e un clientelismo eccessivo...

quando posterai altri avanzamenti, sarò lieto di dare qualche parere sulla realizzazione... e perchè no... anche sul design... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti