Jump to content
ilpio

Joints In Maya

Recommended Posts

Salve ragazzi, questa è la prima volta che posto in questo forum molto bello, spero di aver scelto al sezione giusta.

Allora io sto seguendo un tutorial dalla guida ufficiale (hoepli) di maya 6 (ed uso maya 6), il tutorial (Jack in the box) ha lo scopo di creare una scatolo da cui sbucherà fuori una "testa".

Allora, sono arrivato al punto in cui devo creare uno scheletro per far muovere il "corpo" e la testa, ma una volta creati i joint e la curva IK spline quando provo a muovere quest'ultima si muovono solo gli ultimi joint e non tutto lo scheletro come potete vedere dall' immagine allegata ed ho eseguito tutto quello che c'era da fare in modo corretto.

In cosa sbaglio???????? :wallbash:

Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti scusate.. (ho iniziato da poco con la grafica 3D)

Grazie

post-45181-1225097596_thumb.jpg

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Vi aggiungo qualche dettaglio:

nella prima immagine vedete la testa di Jack devo far oscillare con lo scheletro, nella seconda (scusate se si vede male) vedete come dovrebbe muoversi lo scheletro muovendo la Spline.

Aiutatemi please! :crying:

post-45181-1225102761_thumb.jpg

post-45181-1225102789_thumb.jpg

Guarda io ho fatto una prova semplice e veloce e non ho riscontrato problemi. Ho visto che nella prima immagine postata da te c'è più di un locator, ma forse fa riferimento ad un altra operazione. La creazione è questa così come ho fatto io. crei i tuoi joint, poi applichi selezionando il root un ikspline handle, poi selezioni la curva creata dall' ik non l'ik stesso, selezioni e tasto destro clicchi su curve point, una volta visualizzata la tua curva tasto sinistro dall'basso verso l'alto per visualizzare il curve point e poi vai su create deformer e point on curve. A questo punto ti ha creato un locator, lo selezioni e fai modify\ center pivot. Provi a muovere il locator et voitlà le jeux non so bene come si scrive, ma il gioco è fatto. Comprende?

Hai detto proprio la stessa cosa che c'è scritta nel libro, faccio tutto quello che dici esattamente ma quando sposto il locator non si curva tutto lo scheletro ma solo un pezzo, non capisco perchè!!!!!!! :angry:

Edited by ilpio

prova questo file e dimmi. A proposito importalo, è creato con maya 2008 ma ho modificato il file all'interno. Ora non ricordo su maya 6, ma potrebbe non funzionare. Proviamo

Purtroppo con maya 6 non lo apre.

Dato che ci sono vi chiedo un'altra cosa.

Ho installato anche maya 8.5 ple ma quando lo apro si apre una finestra di output e lo script editor e basta e anche se li chiudo dal task manager vedo che resta aperto il processo maya.exe che occupa 170MB di ram, ma non lo vedo, qualcuno sa perchè?

crasha, vedo di sistemare la cosa o falla tu. Apri il file .ma con il notepad o wordpad e cambia i dati da me inseriti, la dove trovi maya 6 metti la versione che usi. e riprova a riaprirlo.

spediscici il tuo file che te lo corregiamo.

Cmq visto così potrebbe voler dire tante cose. Da nell'attributeEditor hai messo o per sbaglio o di default un solver differente.

O avendo vincolato l'ultimo oint è giusto che muovendo così la curva muove solo l'ultimo. Non avendo messo lo stretch la catena d'ossa non si allunga di più della sua lunghezza...