Jump to content
bighead

Problema Punto Luce Fantasma

Recommended Posts

Ciao a tutti!ho appena scaricato la versione di prova di vray per rhino(con il suo manuale..molto bello tra l'altro) e stò cominciando a fare i primi passi con questo motore di rendering.Subito ho riscontrato però un problema.Apppena lancio un render (anche se ho attivato la GI e disattivato la casella 'default lights' nei global switches) gli oggetti vengono renderizzati con un'ombra portata,come se ci fosse una fonte luminosa che però non c'è.Ho provato a controllare ovunque i settings ma nulla!renderizzando con il motore interno di rhino il problema non sussiste...quindi penso che sia un problema di vray.(ah stò utilizzando la versione eval di rhino).. :wallbash:

Spero che qualcuno possa aiutarmi..più che altro perchè ho una voglia matta di smanettare con vray!! :crying:

ok grazie carcarlo e grazie flatland!ho aperto la slot delle mappe e infattti in sun light source avevo come opzione la 'default'.quindi ho fatto così:ho aggiunto una sun light,l'ho impostata come sun light source in GI(skylight) e back ground.Ora infatti ho solo le ombre portate da questa fonte.ma vi chiedo...se io disattivo la mia sun light è come se lavorassi solo di gi?gi derivata dall mia sunlight??anche se è spenta??nel senso nel manuale che stò seguendo inizialmente ti fanno lavorare solo con quella.Mi piacerebbe sapere che setting ci dovrebbero essere di default per non cadere nel problema che ho avuto(tipo da qualcun'altro che utilizzza vray per rhino e non ha avuto questo problema).Perchè il manuale ,che in teoria dovrebbe guidarti dall'installazione del programma fino alla fine non dice di cambiare nulla!!

scusate se mi sono dilungato....

allora... non ho capito molto bene ma comunque dovrebbe funzionare così... luci default spente, environment spento (che serve per l'illuminazione "dal cielo") e mappe vraysun disattivate. Così dovresti avere una scena completamente buia.

Vray 4 rhino ha il problema di avere delle impostazioni già settate, e tende a creare confusione a chi sta imparando vray da zero... soprattutto nei materiali ho notato!

esatto si così è buia!posso chiederti una cosa?nella sezione enviroment...nelle slot di skylight e background devo avere nella tendina type 'sky'?perchè mettendo su 'none' risolvo i problemi delle ombre ma devo aumentare il multiplier dello GI skylight...

grazie ancora...sei molto disponibile!

mmm... vray4rhino demo l'avevo installato tempo fa su rhino 4 demo... ora ho solo rhino 4 completo senza vray e non ricordo bene com'è settato di preciso...

Fai delle prove, in teoria con sky attivato illumini con la mappa sky appunto... senza invece hai un'illuminazione più omogenea.

Se stai investendo si vray ti consiglierei vivamente la guida vray di Cecofuli, che è "illuminante" ^_^ ... (io la sto MANGIANDO, uso vray con 3ds max) ma se non sei disposto per il malloppone prova a cercare qualche tutorial qui... (che tratta proprio vray per rhino...)

http://www.vray.it/

Buongiorno a tutti,

scusate se faccio tornare in auge questo post ma utilizzando rhino 4 + vray non riesco assolutamente a capire come utilizzare solo illuminazione globale.

il mio intento e' quello di una scena vuota illuminata solo dal colore della global illumination.

utilizzando vray con 3d studio mi bastava togliere la spunta dalle mappe della global illumination e scegliere il colore

qua le ho tentate tutte ma non riesco! allego anche la scena

premetto che rhino + vray mi e' molto piu facile da usare che 3d studio visto che modello direttamente in rhino e il piu' delle volte volumi semplici senza particolari materiali.

grazie

Senzatitolo.zip

scusate se uppo, per chi usa vray e rhino penso sia abbastanza una cagata, io sto veramente impazzendo perche' non capisco come mai non si riesca a fare una scena solo con global illumination...

grazie cmq a tutti