Jump to content
AlanZirpoli

Fotoinserimento Mental Ray

Recommended Posts

salve ragazzi. ho un piccolo problema e speravo poteste aiutarmi.

sto realizzando com esercizio un fotoinserimento con mr ed i suoi production shader.

ho seguito la guida di dagon di mr.

solo ho questo problema di ao sulle ruote di sinistra...invece sembra essere assente su quella di destra!!!

qualche consiglio??

Scusa, ma come si fa a risponderti se non posti nulla? Come facciamo ad immaginarci la tua scena, anche se qui siamo tutti pieni di fantasia e immaginazione?

Edited by ytsejam

ma non è che per caso la ruota anteriore destra si stacca dal terreno, cioè non è disposta perfettamente?

Poichè la ruota posteriore destra sembra lavorare bene, ma è quella anteriore che non tocca terra. Almeno mi sembra così.

si ho notato anche io la ruota posteriore!! in effetti li non è molto accentuato ma andrebbe bene!!

putroppo si tutte le ruote toccano a terra ho anche provato a mandarle leggermente sotto il piano ma niente!!

ovviamente il piano ha il materiale matte/shadows/reflection (mi) con l' ao attivata all'infinito. anche provando ad inserire valori differenti il problema persiste!!

Edited by lestat_soul

non vedo luce diretta, mancano le ombre proiettate che darebero profondità e tridimensionalità all'immagine, qui sembra esserci solo l'illuminazione diffusa...

no anzi ho appena fatto delle prove e nel render che vedete l'illuminazione e' costituita da una skylight ed una omni.

Ed a quanto opare e' prorpio quest'ultima ad annulare ao in quella zona.

ora nn ho con me le prove fatte questa sera posto delle immagini migliori per capire anche il tipo di ombre presenti nellaa immagine di fondo.

questi invece sono i risultati delle prove fatte.

in uno la omni è off e l' AO funziona bene direi.

nell'altra viceversa la omni attiva annulla una porzione di AO.

no so se si evince ma la luce solare è filtrata da un cielo nuvoloso...quindi genera ombre diffuse...si vede dalle ombre delle colonne!!!

ho settato le mental ray shadowmap dell'omni in modo da avvicinarmi a quelle delle colonne appunto.

Poi mi chiedevo...essendo io un fan del mr sun and sky come concilio la cosa? ho visto che ci sono problemi di esposizione notevoli una volta attivati.

Edited by lestat_soul

questi invece sono i risultati delle prove fatte.

in uno la omni è off e l' AO funziona bene direi.

nell'altra viceversa la omni attiva annulla una porzione di AO.

no so se si evince ma la luce solare è filtrata da un cielo nuvoloso...quindi genera ombre diffuse...si vede dalle ombre delle colonne!!!

ho settato le mental ray shadowmap dell'omni in modo da avvicinarmi a quelle delle colonne appunto.

Poi mi chiedevo...essendo io un fan del mr sun and sky come concilio la cosa? ho visto che ci sono problemi di esposizione notevoli una volta attivati.

puoi usare il physical system abbassando i moltiplicatori (oppure al contrario cambiando l'esposizione di tutta la scena)

mi posti uno screen del matte/shadows?

puoi usare il physical system abbassando i moltiplicatori (oppure al contrario cambiando l'esposizione di tutta la scena)

mi posti uno screen del matte/shadows?

Dagon, giusto ieri stavo affrontando il problema di conciliare mr Sun & Sky con i production shader, e dopo un po' di smanettamenti con l'esposizione ho risolto così:

1. Espongo normalmente, senza toccare i moltiplicatori di sun e sky

2. Metto come environment il Background Switcher di mr

3. Nelle mappe, inserisco rispettivamente:

- Background: mr Physical sky, con una Background Camera Cap nel campo "Use custom Background Map"

Nella Camera Map ci metto il mio sfondo, con un moltiplicatore fra 8.000 e 10.000 per compensare l'esposizione

- Environment/Reflections: Probe/Chrome ball, con la mia mappa di riflessioni. Multiplier come sopra.

Al piano di appoggio do un materiale Matte/Shadow/Reflection così impostato:

1. Come Background, istanza della Background Camera Map già usata nel Physical Sky

2. AO di 0,5 - 0,8 m a 16 samples

3. Receive indirect illumination: disattivato (perché se resta attivo compaiono delle strane luci sotto gli oggetti)

4. Receive direct illumination: disattivato

Torno nell'espositore e do una Color Saturation di 0,8, per evitare colori troppo accesi, e valori di Highlights/Midtones/Shadow rispettivamente 0,1 - 0,9 - 0,2, per avere una gamma tonale più morbida

In questo modo, evito di correggere l'esposizione della scena, impongo al Physical sky i colori del mio sfondo e ottengo questo risultato

Weissenhof-06.jpg

Ti sembra corretto? Anch'io, come molti, ho preso il tuo manuale e l'ho trovato ottimo, ma sui production shaders non ho trovato una soluzione all'uso di mrSun e mrSky per i fotoinserimenti, e dal momento che per gli esterni io uso praticamente solo quelli...

Grazie

ciao vcrocenti. rispetto alle prove che ho fatto io direi che è un ottimo risultato!!! ero arrivato anche io a pensare piu o meno alla stessa soluzione!!! in generale però mi sembra che lo shader della macchina debba essere rivisto...per renderlo piu simile a quelle delle altre di fondo presenti nella foto!!! se nn erro hai usato lo shader di mr carpaint...io anche l'ho provato e credo che sia eccessivamente riflettente!!!

cmq grazie per le informazioni che hai postato!!! che sono utilissime!!

ciao vcrocenti. rispetto alle prove che ho fatto io direi che è un ottimo risultato!!! ero arrivato anche io a pensare piu o meno alla stessa soluzione!!! in generale però mi sembra che lo shader della macchina debba essere rivisto...per renderlo piu simile a quelle delle altre di fondo presenti nella foto!!! se nn erro hai usato lo shader di mr carpaint...io anche l'ho provato e credo che sia eccessivamente riflettente!!!

cmq grazie per le informazioni che hai postato!!! che sono utilissime!!

Hai ragione, il carpaint è molto riflettente, ma c'è anche che non ci ho messo uno strato di dirt, volevo la macchina bella lucida. Dopotutto, questa macchina NON È come le altre della foto (che non possono diventare un robottone di 6 metri :P)

Saluti