Jump to content
Catherine

[wip] Palazzina Per Appartamenti

Recommended Posts

Ciao,

Mi sono iscritta l'anno scorso ma non ho ancora postato credo, però ho letto spesso in giro sul forum e trovato risposte a domande e dubbi. Stavolta ho deciso di postare questo WIP, è un progetto per l'università: una palazzina per appartamenti.

Vorrei proprio avere commenti per capire fino a che punto il lavoro sia accettabile o meno ( a livello di rendering ovviamente, la parte progettuale è stata accettata). La meta prefissata è che il lavoro renda l'idea di cosa verrà fuori e che sia d'effetto (il vero e proprio fotorealismo mi interessa fino a un certo punto).

defprosp11psedmz9.jpg

Il modello 3d è frutto di lavoro su autocad architecture ed è renderizzato con mental ray. In seguito l'ho ritoccato su photoshop.

Qui sotto un render (non ritoccato, come si nota dalla texture schifosa dell'erba) più generale con un abbozzo dei palazzi vicini.

defprosp12lf8.jpg

Beh, che altro dire? Aspetto qualche commento, magari suggerimenti per migliorare il lavoro.

(Premetto anche che non sono pratica di Mental Ray, ho imparato l'anno scorso a renderizzare e usavo viz render 2006 con radiosity, che però non mi funziona più sul portatile, che ha vista. Per render preliminari ho provato mental ray su autocad con impostazioni fissatemi da un insegnante e visti i risultati ho pensato di continuare così, ci metto meno tempo e i risultati non mi sembrano tanto male...)

:TeapotBlinkRed::rolleyes: ...ciao complimenti come inizio ci siamo...buona l illuminazione, forse le tex nn sono il massimo però.....se fossi in te migliorerei le tex e andrei ad inserire un po di piante..... pultroppo nn uso MR ma V ray....percio nn posso esserti molto utile....un kiss fuji

allora non soffermiamoci sul progetto...

nella prima manca in contesto, l'erba dovresti rivederla e anche l'illuminazione il vano scala non si capisce di che materiale sia...

la seconda è un po sovra esposta, si vede troppo il tiling dell'erba e il contesto è incompleto..

scusa una domanda, che università fai? e per che esame è il preogetto?

solo una curiosità..

nella prima manca in contesto, l'erba dovresti rivederla e anche l'illuminazione il vano scala non si capisce di che materiale sia...

la seconda è un po sovra esposta, si vede troppo il tiling dell'erba e il contesto è incompleto..

scusa una domanda, che università fai? e per che esame è il preogetto?

solo una curiosità..

Nella prima miravo a concentrarmi sull'edificio in se, anche perchè probabilmente inserirò prospetti renderizzati, la vista era giusto per dare un'idea più dell'insieme della palazzina.

Per l'illuminazione della prima, so che non è affatto fotorealistico, ma mi piacevano i contrasti, era questo l'appunto che facevi sull'illuminazione o intendevi qualcosa di diverso?

Immagino che tu ti riferisca al vano ascensore più che al vano scala, perchè quello è dietro e nell'immagine non si vede... Si tratta dei pannelli fotovoltaici di cui si parla qui, ho provato a modellarli e ad applicargli la texture singola, ma ho effettivamente avuto problemi con la mappatura... Se qualcuno avesse suggerimenti in merito, ringrazio in anticipo. ;)

L'altra immagine, come accennato non mi piace la texture dell'erba, ma è un problema che ho riscontrato con varie texture, per questo di solito preferisco passare a una versione "schizzata" di photoshop, perchè non mi interessa il vero fotorealismo dell'erba è giusto per rendere l'idea.

L'illuminazione beh, non capisco bene perchè, ma facendo render alle 10 del mattino di maggio viene così tanto illuminata, mi sapresti/e consigliare come riuscire ad aggirare il problema?

Per il contesto non so bene fino a che punto spingermi, oltre a sistemare le parti "bucate" sulla strada, che sarebbero i parcheggi, aggiungendo le strisce... Consigli?

Per il resto, è un progetto per Disegno II, faccio ing. edile.

Per fujico:

Modificherò sicuramente la texture dei tetti scurendola un po', ne ho provate altre ma mi creavano un effetto strano, molto brutto per altro...

beh no i panelli solari no rendono per niente,

per l'illunimazione della prima mi riferisco ai strani riflessi che fe sull'erba

e le ompre troppo scure..

nella seconda è un problema di tiling.. si vede la ripetizione

per la luce usi una cemra fisica?.. se si devi chiudere il diaframma o diminuire il tempo di esposizione

Guest
per la luce usi una cemra fisica?.. se si devi chiudere il diaframma o diminuire il tempo di esposizione

Scusa Tota76... ma è mental ray... non c'è una vera e propria camera fisica, ma un controllo della luce tramite il logarictim expose... si è come una camera fisica, dipende naturalemnte dalla versione di Max che usa... se stai usando la 9 allora vai con il loga... altrimenti puoi usare il Mr Photographic expose che è molto più vicino ad una macchina fotografica dove puoi abbassare l'apertura del diaframma come consigliato da Tota76... (vale in 2008 e 2009)...

Nella prima immagine ci sono un paio di cose che non mi tornano a partire dagli aloni sull'erba, poi da rivedere le texture un po' ovunque e piccolo consiglio che ti posso dare è di fare un numero tot di prove e stamaparle perchè un conto è vederle a monitor un conto è vederle su carta... In un mio ultimo lavoro ho fatto le seguenti prove...

Render 1 senza AO

Render 1+AO

Render 2 senza AO

Render 2+AO

ecc...

Ogni render aveva impostazioni diverse o leggermente diverse nel pannelo di render (specie nell'expose)... ho ripetuto la stessa cosa anche per i materiali, alla fine ho fatto circa 16-18 prove di render (naturalmente su dei cubetti e sfere, non sul fabbricato)... questo mi è servito per capire come muovermi e se il mio render a monitor appariva bruciato in stampa era perfetto (peccato che ancora non ve li posto mostrare, sarebbero molti utili come esempio :( )...

Occhio anche a valori di Bump, nel tuo caso mi sembrano completamente assenti, che anche loro con valori del tipo 0,3 in fase di stampa non si notano... vai pure su 0,6-0,8...

Essendo un esterno puoi anche evitare di usare la combinazione FG+GI... usa pure solo il Final Gather unito ad una buona Ambient Occlusion...

Poi... fai una ricerca nel forum e cerca il linear flow di mental ray...

mh... mi sa che a ques'ora ho già dato il mio, vado prima di spararne altre... a poi...

dimenticavo... benvenuta nel forum...

Mat

:hello:

P.S.: i pannelli solari ho qualcosa, ma non qui con me... appena torno a casa vedo se ti è utile... è un materiale semplice fatto con un materiale standard di max, texture di un pannello e alpha channel... per le strisce o vai di Photoshop oppure le puoi modellare con delel semplici linee rese renderizzabili in versione quadrata con un minimo di spessore...

Edited by Guest

Intanto grazie dei commenti, comunque avevo totalmente dimenticato di dire che uso Autocad 2008 + MR e non max, come altri programmi per ora sul pc ho viz 2008, ma non l'ho mai aperto ancora... Sostanzialmente ho fatto un laboratorio l'anno scorso per la realizzazione di modelli 3d e render ma applicato a viz render 2006 col radiosity, ora ho un portatile con vista e viz render non funziona, per cui son dovuta passare a autocad 2008 e viz 2008, dato che mi sembra che, a parte un miglior settaggio, con autocad e MR non vengano brutti risultati, allora pensavo di continuare così.

Per le bump... ci sono eccome, le ho settate ai livelli massimi... più di così non le posso settare.. ^^;;; (Anche a me piacerebbe averle più pronunciate in alcuni casi, specie il tetto, ma boh... stamattina proverò ritoccando le texture)

Per le strisce pensavo a un rettangolo di minimo spessore, sto facendo così per marciapiedi e altro...

Per l'esposizione ho solo una possibilità di regolare lucentezza e contrasto temo... Non ne l'ho trovata da altre parti... mi sto sbagliando? (Ricordo che sto su autocad 2008).

Scusa Matevil ma cos'è AO?

Proverò a cercare nel forum ulteriori info su Mental Ray, però di solito sono associate a max e non mi ci ritrovo poi su autocad.

Guest
uso Autocad 2008 + MR e non max...

ahi ahi... sai che non conosco Mental Ray su Autocad? (già lo conosco poco e lo sto studiando pesantemente su Max... ma Autocad per il 3D io sono proprio a zero, l'ultima volta che l'ho usato per un lavoro era il 2004... poi sono passato ad altro :)...)...

Se posti le impostazioni (settaggi se vogliamo inglesire l'italiano :P ) sicuramente è più facile aiutarti e indirizzarti verso un buon lavoro... sui materiali anche non so come sia messo Autocad al momento...

Si per Ao intendevo quello che dice Tota76... l'ambient occlusion...

Mat

Se posti le impostazioni (settaggi se vogliamo inglesire l'italiano :P ) sicuramente è più facile aiutarti e indirizzarti verso un buon lavoro... sui materiali anche non so come sia messo Autocad al momento...

Si per Ao intendevo quello che dice Tota76... l'ambient occlusion...

Mat

Allora ho fatto uno screen con le impostazioni (di render e di materiali), ho pure trovato l'esposizione logaritmica anzichè lineare, ora provo a lanciare un render con questa impostazione... vediamo che succede...

screenib3.jpg

Tnx per l'attenzione. :)

Guest

indlightlp5.th.jpgthpix.gif

Alcuni valori sono variabili ad esempio 250 nella FG per le prove o valori "medi" e 500 per una versione finale...

i Sampling sono 3 valori diversi... medio, alto e altissimo...

Non se se hai il filtro mitchell...

e così via...

Sul materiale, al momento lo devo ancora vedere, se posso vedo di darci un occhiata a lavoro dove hanno sicuramente una versione di Autocad più recente della mia... (quando lo apro lo segno sul calendario)...

Mat

Alcuni valori sono variabili ad esempio 250 nella FG per le prove o valori "medi" e 500 per una versione finale...

i Sampling sono 3 valori diversi... medio, alto e altissimo...

Non se se hai il filtro mitchell...

e così via...

Sul materiale, al momento lo devo ancora vedere, se posso vedo di darci un occhiata a lavoro dove hanno sicuramente una versione di Autocad più recente della mia... (quando lo apro lo segno sul calendario)...

Mat

Grazie, sto facendo una prova con i settaggi intermedi tra quelli che mi hai detto, non so se sia perchè ho anche firefox aperto ma il calcolo è notevolmente più lento, è normale vero? (sostanzialmente le modifiche stanno affinando il calcolo del render?)

Se hai tempo mi spiegheresti cosa significa modificare i parametri che mi hai suggerito?

Ancora grazie per i suggerimenti.

Guest
Grazie, sto facendo una prova con i settaggi intermedi tra quelli che mi hai detto, non so se sia perchè ho anche firefox aperto ma il calcolo è notevolmente più lento, è normale vero? (sostanzialmente le modifiche stanno affinando il calcolo del render?)

Si, è normale che il calcolo aumenti notevolmente... sia per le applicazioni aperte e sia per il pc che stai usando... il vantaggio di Mental ray (per esperienza personale) è che ti consente di usare anche altre applicazioni se la macchina te lo permette (come messanger-internet-o altre) mentre lo usi... però è sempre una buona cosa tener spento tutto il resto e lasciare solo il programma con cui renderizzi...

Alcune opzioni che ti ho suggerito vanno a migliorare la qualità della luce e altri piccoli aspetti (affinare il render non è proprio un termine che si può usare perchè un render non è fatto solo da settaggi, ma anche da altre cose... per una volta voglio essere tecnico :)... magari qui nel forum quando si chiede qualcosa di tecnico si riesce ad avere una risposta ben precisa al problema e poi anche per il futuro... se stai parlando con gente che ne sa usi un linguaggio, se parli con chi non se ne intende ne usi un altro... vabbè divagazione personale... ;) )...

Se hai tempo mi spiegheresti cosa significa modificare i parametri che mi hai suggerito?

Allora... tempo ne ho poco e ci sono molti valori che sto studiando pure io correttamente... meglio ancora se ti posto un paio di risposte in privato che mi ha mandato un grande utente del forum... i tempi erano diversi, il messaggio risale al 2006 quindi le mie domande erano molto da principiante e le sue risposte molto esaurienti...

D- in renderer il Filter Mitchell corrisponde antialasing di vray? sempre meglio settare Mitchell... Sampler Pixel sono quelli massimi e minimi che vado ad analizzare come in Vray? quindi se più piccolo il valore minimo e più alto il valore massimo avrò un'ottima immagine?

R- mitchell corrisponde al mitchell-netravali (o come si chiama) di vray, è quello più consigliato perché è molto efficente, in alternativa puoi provare il lanczos (che serve per dare un effetto molto più sharp), ma il ti consiglio mitchell

per il filtro i valori usati te li imposta max e vanno bene

per l'aa 1/16 corrisponde a -1 di vray, 1 corrisponde a 0, 4 corrisponde a 1, 16 a 2 e così via...

per un setup classico va bene tenerlo a 1/16 16

per immagini più qualitative tieni sempre il max a 16 e alza il min (non oltre 4 però)

D- Global Illuminatio (GI) la abilito, ma se porto più basso il numero di Photoni posso settare la qualità dell'immagine? come per i samples di Vray?

R- no, allora, dai un occhiata al mio tut, c'è spiegato il funzionamento della photon map

il numero dei fotoni influisce sulla qualità ovviamente, in particolarmodo per avere un'immagine più precisa (sui bordi delle superfici) e meno artefatti (tipo gli angoli incandescenti)

oltre al numero dei fotoni devi però tenere conto anche dell'accuracy della GI (in genere un valore tra 128 e 512 va bene) e del radius (a 0 significa che è autocalcolato in base alle dimensioni della stanza e il più delle volte va bene)

D- Final Gather anche lui cos'è? centra per caso con le famose Fake? per caso equivale all'Irradiance Map di Vray? conviene alzare il Filter?

R- assolutamente nessun fake

il FG è identico all'irradiance di vray (tranne per i settings ovviamente)

il filter è meglio tenerlo a 1, massimo 2

per spiegarti come funziona però ci vorrebbe un libro

Infatti poi il tipo ha scritto un libro.... link

Comunque per capire bene i setting ti consiglio di dare un occhiata a questi due tutorial

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=4858

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=36394

Certo... Mental Ray su Autocad è diverso da quel che si vede in Max o Maya o XSI... però i concetti sono gli stessi...

Ancora grazie per i suggerimenti.

Figurati...

Mat