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vale3

Schiacciare Un Box

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ciao a tutti..ho bisogno di un aiuto dato che di modellazione in 3d max non sono molto pratica.. :blink:

Il mio abiettivo è capire come si comporta nella realtà (ovviamente in linea di massima) un cubo metallico se schiacciato da una pressa...intendo dire che vorrei vedere le diverse deformazioni che esso avrà dopo esser stato schiacciato in diverse direzioni...

Ho provato con i reactor ma non ho ottenuto il risultato che volevo:

impostando "soft body" ad un box e "rigid body" ad un piano sul quale farlo cadere, con la simulazione il box sembrava un budino......

Non è semplice da spiegare ma spero che abbiate capito e che riuscirete ad aiutarmi!!

grazie mille!!!!!!

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Non sò a cosa ti serva ma forse il risultato sarebbe migliore con un semplice calcolo della deformabilità del materiale in oggetto. Usando il modulo di Young trovi l'elasticità e da li calcoli le deformazioni.... Poi inserisci i dati ed animi....

:hello:

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scusami ma non ho capito quello che devo fare..non sono molto pratica come ho detto prima.. :blink2:

Mi spiego meglio: tutto ciò mi serve per evitare di fare un prototipo reale..vorrei vedere la progressiva deformazione di un corpo via via che lo schiaccio con un piano/pressa...

speravo che ci fosse un modo con 3ds max...

in realtà io (da ignorante) pensavo di poter ottenere l'effetto con il comando cloth...invece mi sa che ho toppato...

Mi sono spiegata meglio?

magari quello che mi hai consigliato è perfetto...ma non l'ho capito!!! :Clap03:

grazie mille..

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Guest

Come ti ha detto Sardo78 il metodo migliore è calcolarlo in un altro modo e senza usare 3D Studio Max.... ok ci sono i reactor, ma essendo delle simulazioni non è detto che siano precise e sopratutto reali!... 3D Studio Max non è un CAD e tanto meno un programma di Ingegneria quindi certe cose non le può assolutamente fare basandosi su dei dati certi... nel tuo caso non ti serve un software come lui, ma uno ben più specifico... o meglio ancora Carta, penna e calcolatrice per calcolarne il vero stiramento...

Young

Criteri di resistenza

Vedo studente come attività... non so che studi fai, ma se fai architettura o ingegneria ste cose le dovresti sapere o almeno aver sentite in giro ;)

Mat

:hello:

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Mi sono spiegata male forse..

Io faccio architettura e so di che si parla...ma il fatto è che a me non serve sapere la deformazione del materiale in questo senso..a me interessa solo dal punto di vista del design!

Devo disegnare dei vasi in metallo che verranno messi sotto una pressa schiacciati in determinate direzioni...lo scopo di tutto questo è solo capire se la forma che ottengo dopo la compressione evitando di fare dei prototipi reali!

Quindi a me non interessa niente di così esatto...vorrei solo capire se esiste uno (o più probabilmente una serie di comandi) che mi permetta di vedere che forme ottengo!

Spero di essere stata più chiara!

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con max non esistono strumenti di simulazione cosi raffinati, tuttavia se invece stai parlando di modellzione in cui tu decidi le varie deformazioni, dovresti riuscire con una semplice modellazione poly.

edit

mi rimangono dei dubbi sulla frase

lo scopo di tutto questo è solo capire se la forma che ottengo dopo la compressione evitando di fare dei prototipi reali!

da questa affermazione sembra che comunque vorresti qualcosa di simulativo.


Edited by algosuk

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Guest
a mano? onestamente non mi pare una via percorribile, elementi finiti e risolvi il tuo problema di simulazione.

Algo a mano voleva essere un po' ironica... per far capire che 3D Studio Max (come altri software) non fa tutto... c'è chi ha ancora la convinzione che con un software del genere si fa tutto e in 5 minuti quando poi la realtà/esperienza ci insegna che non è proprio così che stanno le cose...

Come ti hanno già detto tutti (Algosuk, Mercy ecc...) non è possibile realizzare uan cosa del genere per il semplice fatto che 3D Studio Max non tiene conto dei reali fattori perchè non è il software specifico per queste cose... se li desi disegnare e basta allora puoi benissimo farli con un editable to poly o altri strumenti che trovi nella lista dei modificatori... alla fine l'immagine che ottieni/modello ti deve dare solo l'idea di quello che sarà... e tieni conto che:

Se nella realtà hai 10 cubi di metallo sottoposti a pressioni puoi ottenere "X" risultati diversi... non è semplice da accettare, ma fisicamente anche se il materiale sembra uguale in tutti i cubetti ci possono essere delle leggere differenze date anche da microscopiche imperfezioni non visibili a occhio umano di conseguenza il risultato è diverso...

Nel design conta molto il prototipo, ma fin dove è possibile...

Mat

:hello:

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si scusate..sto facendo casino io con i termini!!

non mi interessa la meccanica di deformazione perchè per voglio solo vedere che forma ottendo se comprimo il mio vaso indipendentemente dal materiale....

ma in effetti avete ragione a dire che questa cambia a seconda del materiale che utilizzo!!

Per adesso però mi basterebbe vedere cosa succede ad un semplice modello 3d: un cubo che viene compresso da un piano!

Sto provando con il comando cloth: pensavo che facendolo cadere su un piano, il cubo (ovvero l'ipotetico vaso) si sarebbe deformato come vorrei...mi sa che chiedo troppo!!

Sicuramente avete ragione...dovrei impostare la resistenza del materiale che vado a comprimere per vedere quello che succede!! :wallbash:

Ma guardate che casino sto facendo per un vaso! :D

Grazie mille davvero..!!!

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Guest
Sto provando con il comando cloth: pensavo che facendolo cadere su un piano, il cubo (ovvero l'ipotetico vaso) si sarebbe deformato come vorrei...mi sa che chiedo troppo!!

il cloth è meno indicato sicuramente... se non sbaglio c'è un reactor che fa una sorta di spiattellamento, ora non ho max aperto.. altrimenti io personalmente lo modellerei un po' ad occhio ispirandomi a modelli già esistenti... ma la cosa costerebbe troppo... :)

Mat

:hello:

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