Jump to content
nicoparre

Materiale Alcantara

Recommended Posts

salve a tutti,

in questi giorni mi sto mettendo a lavorare su un progetto che mi richiederà l'uso del materiale alcantara (link).

ho fatto un pò di ricerche in giro ma non ne ho trovati di scaricabili, quindi in attesa di recuperarmi un campione da studiare dal vero mi sto mettendo a sperimentare per cercare di ottenerne uno il più verosimile possibile...

qui vi allego una prova di quello che ho ottenuto usando un arch&design, mappa spekle in bump e diffuse,

reflectivity 0.99 e glossiness 0.2.

consigli??? :blink2: ( fra parentesi qualcuno sa dirmi lo IOR corretto? )

grazie e saluti!

Edited by nicoparre

grazie momone, son partito subito in quarta con gli arch& design, ma proverò di sicuro anche con i metodi più classici... grazie!

@francesco orsini

ho lasciato in studio la guida su mental ray, per falloff intendi la curvatura BRDF per gestire la riflettanza in base all'angolo di visuale? perchè su quello ci stavo lavorando oggi e ho intenzione di smanacciarci ancora, procedo per tentativi!

grazie dei consigli!

in effetti il problema più grosso è che non ho ancora capito perfettamente come si comporti, sono in attesa di un campione da studiare dal vero, dovrebbe essere simile al camoscio come "texture", però riflette la luce in modo diverso a seconda di come viene "pettinato", tipo il velluto che sembra più chiaro o più scuro se gli fai il pelo o il contropelo... <_<

so che lo usano molto per i divani e per gli interni delle auto, se qualcuno avesse reference forografiche di qualcosa che ha in casa intanto mi studio quelle! :P

grassie in anticipo...